Driver ATI fglrx 9.1: DRI non funziona [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Contatta:

Driver ATI fglrx 9.1: DRI non funziona [RISOLTO]

Messaggio da mbrancalion »

Cari colleghi, .... ;)

stamattina mi sono accinto ad installare i nuovi driver fglrx (9.1) usciti ieri, sulla mia installazione slackware 12.2. La mia scheda video e' una X1400.

L'installazione (con --buildpkg) avviene senza problemi. Ho seguito tutte le procedure standard, perche' e' da un pezzetto che sono "dannato" possessore di scheda Ati, ma X si avvia senza accelerazione, e nel log di X trovo:

Codice: Seleziona tutto

(II) fglrx(0): driver needs X.org 7.1.x.y with x.y >= 0.0
(WW) fglrx(0): could not detect X server version (query_status=-1)
(EE) fglrx(0): atiddxDriScreenInit failed, GPS not been initialized.
(WW) fglrx(0): ***********************************************
(WW) fglrx(0): * DRI initialization failed!                  *
(WW) fglrx(0): * (maybe driver kernel module missing or bad) *
(WW) fglrx(0): * 2D acceleraton available (MMIO)             *
(WW) fglrx(0): * no 3D acceleration available                *
(WW) fglrx(0): ********************************************* *
Ho come il sospetto che questi driver vogliano una versione Xorg piu' recente......... O che sia necessario applicare qualche patch (credo per disabilitare il controllo di xserver, o similari).

Idee? Soluzioni ..... ?

Vi ringrazio, ciao.
Ultima modifica di mbrancalion il ven 30 gen 2009, 17:01, modificato 1 volta in totale.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Driver ATI fglrx 9.1: DRI non funziona

Messaggio da murdock »

L'ho installato ora senza problemi.
Nelle note di rilascio del driver ho notato ciò: "The display driver requires POSIX shared memory to be enabled on the system.".
Prova ad abilitare sul kernel "System V IPC" in "General Setup".
Hai "/dev/shm"?
Saluti,
MuRdOcK

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

murdock ha scritto: Nelle note di rilascio del driver ho notato ciò: "The display driver requires POSIX shared memory to be enabled on the system.".
L'avevo letto, infatti, nelle note di rilascio..... Pensavo di essere a posto, in questo senso ...

Prova ad abilitare sul kernel "System V IPC" in "General Setup".
Credo sia a posto cosi' com'e' il kernel di serie che sto usando (2.6.27-7):

CONFIG_SYSVIPC=y
CONFIG_SYSVIPC_SYSCTL=y
CONFIG_POSIX_MQUEUE=y 

Hai "/dev/shm"?
Si:

# ls -d /dev/shm
drwxrwxrwt 2 root root 40 30/01/2009_ven_09:35:44 /dev/shm/

# mount
/dev/sda2 on / type ext3 (rw,errors=continue,data=ordered)
/proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw,devgid=215,devmode=0664)
/dev/sda1 on /home type ext3 (rw)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)

Sembra che sia tutto a posto..... Cosa puo' essere che non va?...........

Ti ringrazio molto....... ciao.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Io uso i beta ma anche a me nessun problema di questo tipo. Non credo sia un problema del builder dei pacchetti, ma potresti allegare qui l'output di (non sono su linux e non posso verificare il comando):

cat /var/log/packages/fglrx-*
Poi magari sarebbe utile sapere che versione di X hai, visto il problema. Dovrebbe essere:

X --version
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Re: Driver ATI fglrx 9.1: DRI non funziona [RISOLTO]

Allora.....
.... cercando di inserire il modulo a mano ho visto un errore del tipo "Non riesco a caricare il modulo per questo errore":
"unknown symbol pci_disable_msi".

Ho ricompilato il kernel (non l'avevo ancora fatto, ho il generic 2.6.27.7 da pacchetto di Pat) mettendo:
"CONFIG_PCI_MSI=y"

Installato. Reboot. Poi pero' ho dovuto cancellare tutto il contenuto di /etc/ati, e poi reinstallare i driver fglrx, # aticonfig --initial.

Ora funziona. Quindi ora faccio un po' di test per vedere come funziona.

Vi ringrazio ;)
Saluti.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

mbrancalion ha scritto: Ho ricompilato il kernel (non l'avevo ancora fatto, ho il generic 2.6.27.7 da pacchetto di Pat) mettendo:
"CONFIG_PCI_MSI=y"
Credo voglia ciò per l'aggiunta dell'Hybrid CrossFire ed il Multiview Support. :-k
Saluti,
MuRdOcK

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

mbrancalion ha scritto:...Poi pero' ho dovuto cancellare tutto il contenuto di /etc/ati, e poi reinstallare i driver fglrx, # aticonfig --initial.
...
A mio avviso bastava fare

#installer.sh --buildandinstallpkg
oppure, facendo più velocemente (in termini di tempo):

#installer.sh --buildpkg Slackware/Only_Module
e poi installare il pacchetto.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

spina ha scritto: A mio avviso bastava fare

#installer.sh --buildandinstallpkg
oppure, facendo più velocemente (in termini di tempo):

#installer.sh --buildpkg Slackware/Only_Module
e poi installare il pacchetto.
Io ho generato i pacchetti (tutti e due) con --buildpkg. Poi prima di installarli ho pure rimosso (senza fare un upgrade) i driver precedenti (sempre da pacchetto).
E non ha funzionato.
Ho dovuto cancellare a mano /etc/ati e poi reinstallarli. Senno' non partiva X. Mi dava segmentation fault in qualcosa che nominava "..xaa..." ......

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

mbrancalion ha scritto:...Io ho generato i pacchetti (tutti e due) con --buildpkg. Poi prima di installarli ho pure rimosso (senza fare un upgrade) i driver precedenti (sempre da pacchetto).
E non ha funzionato.
Ho dovuto cancellare a mano /etc/ati e poi reinstallarli. Senno' non partiva X. Mi dava segmentation fault in qualcosa che nominava "..xaa..." ......
Peccato che non hai tenuto traccia del problema, mi sarebbe stato utile capire cosa non andava visto che questo riguarda la generazione dei pacchetti.
Suppongo sia il file di configurazione "/etc/ati/amdpcsdb" che normalmente è l'unico che rimane dopo l'eliminazione del pacchetto "fglrx-x...".
Non ricordi proprio cosa c'era nella directory? Se è quel file lo segnalo e vedo di rimuovere anche quello con il pacchetto.

Spina

P.S. Per le prossime release, tieni anche presente l'opzione '--buildandinstallpkg'

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

spina ha scritto: Peccato che non hai tenuto traccia del problema, mi sarebbe stato utile capire cosa non andava visto che questo riguarda la generazione dei pacchetti.
Suppongo sia il file di configurazione "/etc/ati/amdpcsdb" che normalmente è l'unico che rimane dopo l'eliminazione del pacchetto "fglrx-x...".
Non ricordi proprio cosa c'era nella directory? Se è quel file lo segnalo e vedo di rimuovere anche quello con il pacchetto.
Ho fatto prove ulteriori: e infatti ho scoperto che bisogna rimuovere /etc/ati/amdpcsdb prima di fare aticonfig --initial (o forse si puo' anche usare l'opzione -f, non saprei).

E un'altra cosa: ho dovuto levare da xorg.conf:

Option      "TexturedXrender" "on"
o non partiva piu' X ........

Secondo te (o voi) serviva cosi' tanto? .......

HaVaNa7
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da HaVaNa7 »

Non riesco ad avviare x con questi driver, l'installazione l'ho fatta lanciando il run, forse è li che sbaglio? per gli altri driver avevo sempre fatto così senza avere problemi...

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

HaVaNa7 ha scritto:Non riesco ad avviare x con questi driver, l'installazione l'ho fatta lanciando il run, forse è li che sbaglio? per gli altri driver avevo sempre fatto così senza avere problemi...
Guarda il log di X. Magari sei incappato negli stessi miei problemi.
Leggi il thread, sopra....

NB: forse sara' colpa del TexturedXRender, che ho dovuto disabilitare.... Fatto sta che ho provato a usare il computer coi driver 9.1 nuovi, e ho visto che l'accelerazione 2D e' leggermente piu' lenta....
Cosi' ho rimesso su gli 8.11 (ultima versione in cui funziona il TexturedXRender).

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Ciao a tutti,
Sembrerebbe che il driver funzioni bene per i possessori di gpu su pciex. Per i piu' fortunati come me invece, aventi gpu su agp, il driver rifila l'errore: Device not detected.
Domandone...a quando dei drivers funzionanti? Aspettiamo la fine del mondo fino al 2012...troppo presto? :)

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

mikmak ha scritto: Domandone...a quando dei drivers funzionanti?
Nvidia forever !
Personalmente, mai piu' Ati ........

Avranno dei difetti anche i driver nvidia.......... ma sempre MENO di quelli Ati....
Ho rispetto del lavoro altrui...... ma in questo caso ci stanno prendendo altamente per i fondelli......
IMHO.

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Ebbene si...andiamo offtopic e scagliamoci contro ati :)
La questione e' tanto sottile quanto pericolosa.
Tempo fa alla ati hanno avuto la brillante idea di rendere disponibile il microcode di alcune delle proprie architetture per avviare lo sviluppo di drivers non ufficiali all'interno della comunita' opensource...a detta della ati tale mossa sarebbe in grado di proporre drivers sempre migliori e competitivi...a detta del sottoscritto tale mossa fara' in modo che lo sviluppo dei drivers ufficiali vada sempre piu' scemando fino al completo abbandono...una volta rilasciate le specifiche ati non avra' alcun interesse nello stare dietro all'evoluzione di linux.
L'effetto leva di dell non ha avuto nemmeno il tempo di essere ammortizzato dalla comunita' linux...ati e' vero che ha rilasciato una regolamentazione nello sviluppo di drivers per linux ma noi ne abbiamo veramente visto i frutti? Non a caso i portatili dell hanno ripreso a montare gpu mxm marchiate nvidia anziche' ati...e qui non si tratta di una questione di prezzo.
La verita' e che ati non e' cambiata nonostante l'integrazione in amd...qualche ritocco in superficie ma la polpa e' sempre la stessa.
Oltretutto dobbiamo ringraziare i suoi battibecchi con nvidia se ad oggi abbiamo delle opengl in ritardo sulla tabella di marcia...ho come l'impressione che i ragazzi canadesi non hanno ancora capito che il mondo gira intorno a linux e alle sue buone toolchain di sviluppo...
Tornando sui drivers 9.1...non mi e' mai capitato di usare dei drivers ati su windows che non si installassero a causa di un baco nel supporto all'agp.
Voto: 4

Rispondi