Fluxbox e HAL?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Fluxbox e HAL?

Messaggio da aschenaz »

Anche se indirettamente, da qualche 3d passato (precedente alla Slackware 12), ho capito che qualcuno riesce ad avere l'automount con fluxbox...
Come si fa? Io non ci riesco (è anche vero che mi sono arreso subito...).

Da quando ho upgradato alla 12 sto usando KDE e sono in piena crisi d'identità. :cry:

Personalmente rinuncerei volentieri all'automount, ma il pc non lo uso solo io!

Grazie,
nino

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ho trovato questo post su linuxquestions, forse ti può aiutare!

http://www.linuxquestions.org/questions ... 948&page=2

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

gohanz ha scritto:Ho trovato questo post su linuxquestions, forse ti può aiutare!

http://www.linuxquestions.org/questions ... 948&page=2
E' vero, avevo visto quel 3d. Mi ero pure messo a compilare ivman, ma non ricordo cos'era andato male.

Riproverò.

Quando si usa il pc a briciole succede questo e altro... :lol:

Grazie 1000.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ciao ninobi. Anche io uso fluxbox e ho scaricato il programma pubblicizzato in quel thread

http://slackwareart.blogspot.com/2007/0 ... kware.html

esso non fa che aggiungere delle regole ad udev per creare nuove directory ogni volta che inserisci un nuovo dispositivo usb e rimuoverle quando l'hai smontato, senza però montare e smontare automaticamente il dispositivo;
per far questo non usa però nè hal nè dbus ma direttamente udev;

se comunque vuoi utilizzare il mount automatico dei dispositivi usb (con una sola partizione) ti passo il contenuto del mio file

Codice: Seleziona tutto

/etc/udev/rules.d/100-myudev.rules

#per montare una generica penna usb...
KERNEL=="sd[a-z]", NAME="%k", SYMLINK+="usb%m", GROUP="users", OPTIONS="last_rule"
ACTION=="add", KERNEL=="sd[a-z]1", PROGRAM=="/lib/udev/vol_id -t %N", RESULT=="vfat", RUN+="/bin/mount -t vfat -o rw,noauto,async,noexec,nodev,noatime,users /dev/%k /mnt/memory", OPTIONS="last_rule"
ACTION=="add", KERNEL=="sd[a-z]1", RUN+="/bin/mount -t auto -o rw,noauto,async,noexec,nodev,noatime,users /dev/%k /mnt/memory", OPTIONS="last_rule"
esso monta automaticamente ogni dispositivo usb dentro /mnt/memory; siccome utilizzo l'opzione "async" è necessario utilizzare un umount manuale ma questo è inevitabile (anche in kde o Windows devi comunque dirglielo al pc di smontare il dispositivo), a meno che tu non voglia syncare il dispositivo.
Se invece hai bisogno di usare altri dispositivi oltre alle solite pennine usb (come ad esempio l'ipod) oppure ne monti più di una alla volta è possibile
gestire il tutto utilizzando un singolo mount point per ogni dispositivo e configurando udev ad hoc. Per questo ti rimando al manuale di udev ;) Comunque sappi che il tutto è automatizzabile senza hal e dbus.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Grazie Paoletta.

Mi ha colpito anche il fatto di dover comunque smontare i dispositivi anche con l'automount sotto KDE. Io finora non l'ho mai fatto! :?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

ninobi ha scritto:Grazie Paoletta.

Mi ha colpito anche il fatto di dover comunque smontare i dispositivi anche con l'automount sotto KDE. Io finora non l'ho mai fatto! :?
se non smonti non hai la certezza che i dati siano trascritti (a meno che non "synchi" il dispositivo per cui il SO ci va a scrivere direttamente senza bufferizzare i dati prima di scrivere; questo però causa ovviamente un rallentamento delle prestazioni e accorcia la vita dei device esterni)
Ultima modifica di Paoletta il dom 5 ago 2007, 18:34, modificato 2 volte in totale.

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

nino ne ho pensato uno migliore:

KERNEL=="sd[a-z]", NAME="%k", SYMLINK+="usb%m", GROUP="users", OPTIONS="last_rule"
ACTION=="add", KERNEL=="sd[a-z][0-9]", SYMLINK+="usb%n", GROUP="users", NAME="%k"
ACTION=="add", KERNEL=="sd[a-z][0-9]", RUN+="/bin/mkdir -p /mnt/usb%n"
ACTION=="add", KERNEL=="sd[a-z][0-9]", PROGRAM=="/lib/udev/vol_id -t %N", RESULT=="vfat", RUN+="/bin/mount -t vfat -o rw,noauto,async,noexe
c,nodev,noatime,dmask=000,fmask=111 /dev/%k /mnt/usb%n", OPTIONS="last_rule"
ACTION=="add", KERNEL=="sd[a-z][0-9]", RUN+="/bin/mount -t auto -o rw,noauto,async,noexec,nodev,noatime /dev/%k /mnt/usb%n", OPTIONS="last_
rule"
ACTION=="remove", KERNEL=="sd[a-z][0-9]", RUN+="/bin/rmdir /mnt/usb%n", OPTIONS="last_rule
questo crea al volo il mount point per ogni pennetta che inserisci; poi, nel momento in cui effetti l'unmount, rimuove il mount poin in questione;
va usato con l'aiuto di /etc/sudoers, altrimenti l'umount non funziona per cui in /etc/sudoers aggiungi:

[nomeTuoUtente]        [nomeTuaMacchina]=NOPASSWD:  /bin/umount
controlla che tutto vada con

#visudo -c
e aggiorna .bash_profile e .bashrc in modo che contengano gli alias necessari

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Ri-grazie.

Appena riesco a strappare la tastiera di mano alle figlie (ora sono in ufficio :-' ), vedo di metterci una pezza. Mi manca troppo il fluxbox!

<OT>
Mi hanno fatto notare in pm che ho superato i 1500 messaggio e, quindi, mi sono guadagnato l'appellativo di "master". 8)
Direi che come titolo è davvero poco cònsono alle mie competenze! :lol:
</OT>

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

Paoletta ha scritto:

RUN+="/bin/mount -t auto -o rw,noauto,async,noexec,nodev,noatime /dev/%k /mnt/usb%n"
aggiugni "users" tra le opzioni di mount, in questo modo non devi smanettare con sudo

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

sid77 ha scritto:
Paoletta ha scritto:

RUN+="/bin/mount -t auto -o rw,noauto,async,noexec,nodev,noatime /dev/%k /mnt/usb%n"
aggiugni "users" tra le opzioni di mount, in questo modo non devi smanettare con sudo
ma poi non lo puoi smontare da utente; ti dice che il mount point non è presente in fstab e tu non sei root; per ovviare a questo problema ho usato sudo e tolto users

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

groan :cry:
mi brucia usare sudo per umount, ci sbatterò su un po la testa

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Paoletta ha scritto:nino ne ho pensato uno migliore:

ACTION=="add", KERNEL=="sd[a-z][0-9]", SYMLINK+="usb%n", GROUP="users", NAME="%k"
ACTION=="add", KERNEL=="sd[a-z][0-9]", RUN+="/bin/mkdir -p /mnt/usb%n"
ACTION=="add", KERNEL=="sd[a-z][0-9]", PROGRAM=="/lib/udev/vol_id -t %N", RESULT=="vfat", RUN+="/bin/mount -t vfat -o rw,noauto,async,noexe
c,nodev,noatime,dmask=000,fmask=111 /dev/%k /mnt/usb%n", OPTIONS="last_rule"
ACTION=="add", KERNEL=="sd[a-z][0-9]", RUN+="/bin/mount -t auto -o rw,noauto,async,noexec,nodev,noatime /dev/%k /mnt/usb%n", OPTIONS="last_
rule"
ACTION=="remove", KERNEL=="sd[a-z][0-9]", RUN+="/bin/rmdir /mnt/usb%n", OPTIONS="last_rule
questo crea al volo il mount point per ogni pennetta che inserisci; poi, nel momento in cui effetti l'unmount, rimuove il mount poin in questione;
va usato con l'aiuto di /etc/sudoers, altrimenti l'umount non funziona per cui in /etc/sudoers aggiungi:

[nomeTuoUtente]        [nomeTuaMacchina]=NOPASSWD:  /bin/umount
controlla che tutto vada con

#visudo -c
e aggiorna .bash_profile e .bashrc in modo che contengano gli alias necessari
MITICA! era da tempo immemore che volevo fare una cosa del genere, poi, vedi l'incompetenza, vedi la fatica mentale, vedi che era stato incluso hal - che mi piace poco pure a me (a me mi... mmm...)- avevo mollato! grande prova veramente!

M

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

sid77 ha scritto:groan :cry:
mi brucia usare sudo per umount, ci sbatterò su un po la testa
una possibile soluzione potrebbe essere quella di compilarsi pmount come su debian se ben ricordo...

M

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

absinthe ha scritto: MITICA! era da tempo immemore che volevo fare una cosa del genere, poi, vedi l'incompetenza, vedi la fatica mentale, vedi che era stato incluso hal - che mi piace poco pure a me (a me mi... mmm...)- avevo mollato! grande prova veramente!

M
bene, son contenta! ;)

Rispondi