adsl

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

adsl

Messaggio da pellegrino »

Non riesco a connettermi ad internet
<BR>
<BR>ifconfig eth0
<BR>Realtek RTL8201 PHY transceiver found at address 1.
<BR>eth0: Using transceiver found at address 1 as default
<BR>eth0: SiS 900 PCI Fast Ethernet at 0xee00, IRQ 11, 00:0e:a6:96:5f:9a.
<BR>eth0: Media Link On 10mbps half-duplex
<BR>
<BR>
<BR>adsl-start
<BR>................/usr/sbin/adsl-start: line 194: 1701 Terminated $CONNECT "$@" >/de v/null 2>&1
<BR>
<BR>avete qualche suggerimento ?<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

adsl

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>se hai un modem adsl collegato diretamente al pc collega il modem con un cavo crossover (incrociato, sarebbe quello che ti danno con il modem).
<BR>Se invece il tuo pc è connesso con uno switch o un router dai un ip sia al modem che al pc (192.x.x.1 e 192.x.x.2).
<BR>Controlla comunque che il tuo modem provi a dare qualche segnale al modem (il mio zyxel ha un led che mi segnala se la rete lan funziona e si illumina al passaggio di dati).
<BR>Prova cosi
<BR>Ciao!<br>

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

adsl

Messaggio da pellegrino »

Il modem è un ericsson hm220dp il cavo in dotazione non è incrociato, comunque il modem è collegato tramite un hub.<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

adsl

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>se proprio non riesci a connetterti, prova a controllare le impostazione del kernel nella sezione network.
<BR>Quell´errore l´avevo pure io perchè mi mancava da compilare certe "cose" che ora non ricordo sul kernel.
<BR>Ciao<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

adsl

Messaggio da useless »

erm, se colleghi il modem all´hub lo devi usare come router e configurarlo in modo che si connetta da solo (mediante la sua interfaccia web). se vuoi usare rp-pppoe come stai facendo devi configurare il modem come modem e attaccarlo direttamente al pc.<br>

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

adsl

Messaggio da pellegrino »

Ho collegato il pc direttamente al modem ma l´ errore è lo stesso.
<BR>
<BR>Ho un an´ altro pc con la stessa versione di slackware collegato al modem tramite hub e funziona senza averlo impostato come router idem per xp, l´ unica cosa è che non ho mai provato a collegarmi contemporaneamete ad internet con entrambi i pc ma questo lo vedrò più avanti.
<BR>
<BR>
<BR><br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

adsl

Messaggio da Michele84 »

Se usi un kernel 2.4 ricompilalo e inserisci il .config del cd della slack.
<BR>Non toccare nessuna impostazione a parte di disattivare lo scsi, mettere il tuo processore ecc.
<BR>Ricompilalo cosi e riavvia.
<BR>Prova a connetterti e teoricamente dovrebbe funzionare.
<BR>Come ti ripeto.... anch´io ho avuto lo stesso problema e lo risolto ricompilando il kernel da zero.
<BR>Per via dell´hub non ci sono problemi,non lo devi configurare come router.
<BR>Prova in questo modo,poi risolviamo anche il problema della condivisione internet che devi solo mettere una stringa di iptables =)
<BR>Ciao!<br>

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

adsl

Messaggio da pellegrino »

Ciao sto navigando con la slax e questo mi conforta vuol dire che con un pò di pazzienza riusciamo a farla funzionare.
<BR>
<BR>ricompilando il kernel come fa a funzionare, intedi che devo modificare qualche impostazione per quanto riguarda la scheda di rete o altro?
<BR>
<BR><br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

adsl

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>se riesci a navigare con slack senza toccare nulla vuol dire che sbagliavi qualche passaggio su adsl-setup, comunque l´importante è che funzioni e che navighi su Linux.
<BR>Per via della ricompilazione del kernel intendevo che magari potevi averi dimenticato di settare o tolto qualche impostazione per il corretto funzionamento dell´adsl.
<BR>A me è successo più di una volta.
<BR>Ciao!<br>

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

adsl

Messaggio da pellegrino »

slax-4.1.2 live<br>

d3lta
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 26 mag 2004, 0:00
Località: Savona

adsl

Messaggio da d3lta »

ho il tuo stesso modem, quando la telecom te lo consegna te lo da senza cavo di rete e scheda di rete. basta che ti compri una scheda di rete e il cavo, dopodiche´ installi linux ed esegui:
<BR># /usr/sbin/adsl-startup
<BR>
<BR>a me cosi´ e´ funzionato... se ti servono i dns sono:
<BR>dns1-> 62.211.69.150
<BR>dns2 -> 212.48.4.15
<BR>
<BR>poi per farlo partire
<BR># /usr/sbin/adsl-start
<BR>
<BR>spero di esserti stato d´aiuto... :)
<BR>ciao<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

adsl

Messaggio da Loris »

Eventualmente c´è pure questo per chiarire meglio il tutto.
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?name=S ... le&artid=1" TARGET="_blank">Adsl-Howto</A><!-- BBCode End --><br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

adsl

Messaggio da pellegrino »

Il problema non è il modem o il cavo o l´ hub o la configurazione dell´ adsl è la scheda di rete che nonostante venga riconosciuta non comunica ne col modem e neancne se viene pingata.<br>

Avatar utente
fabulosos
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 19 feb 2004, 0:00
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

adsl

Messaggio da fabulosos »

Ciao, non so se ti puo servire ma....
<BR>Io, sulla mia rete domestica, ho fatto cosi:
<BR>sul router ho messo due schede di rete, una eth0, collegata al switch con ip fisso, la seconda eth1 collegata al modem adsl (DLink).
<BR>L´indirizzo della scheda eth1 è assegnato dinamicamente, via dhcp, dal modem adsl, che è lo stesso dato da tin.
<BR>Forse devi fare che la scheda collegata al modem ottenga l´indirizzo dinamico.
<BR>Io ho fatto cosi:
<BR>/sbin/dhcpcd eth1 up
<BR>
<BR>
<BR>¡ Hasta la proxima !
<BR>
<BR>Andrea
<BR>
<BR><br>

Rispondi