da useless » lun ott 27, 2003 0:09
premetto che sto impazzendo, ho già provato tutte le possibilità senza cavare un ragno dal buco!
<BR>
<BR>dunque, la mia idea è di mettere su un semplice server di posta smtp e pop3 con qmail, tale da filtrare ogni messaggio in arrivo attraverso spamassassin, e che raccatti la posta dai miei account pop3 sparsi x il globo e li metta nella mailbox dei miei utenti.
<BR>
<BR>aggiungo che NON voglio usare qmail-scanner, e nemmeno procmail.
<BR>
<BR>l´installazione di qmail è perfettamente funzionante, senza nessun trucco particolare.
<BR>idem x fetchmail, funziona e consegna la posta a chi di dovere.
<BR>
<BR>ora, come si inserisce spamassassin nel mezzo? semplicemente si patcha qmail, in modo che qmail-queue riceva l´output da un altro programma, nella fattispece qmail-spamc, un pezzo di spamassassin fatto apposta x qmail. la patch di qmail-queue fa sì che esso esegua il comando specificato nella variabile di ambiente QMAILQUEUE, che punta proprio a qmail-spamc.
<BR>
<BR>fatto sta che non so dove mettere la dichiarazione della variabile! se la metto in /etc/profile, essa viene letta solo quando mando mail da un utente ad un altro, mentre quando la posta arriva da fetchmail, essa non viene letta. ho provato allora a spostarla nelle tcprules, ma quel che ottengo è un simpaticissimo:
<BR>
<BR>fetchmail: SMTP error: 451 qq temporary problem (#4.3.0)
<BR>
<BR>eppure la cosa si può fare, l´avevo fatto sotto redhat esattamente alla stessa maniera... e funzionava!
<BR>
<BR>ammetto che la cosa non è molto chiara... se xò qualcuno ha provato a fare una cosa simile sicuramente capirà.
<BR>
<BR>mi rimetto a voi!<br>