HD SATA MAXTOR

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slack
Linux 1.x
Linux 1.x

HD SATA MAXTOR

Messaggioda slack » ven lug 09, 2004 1:13

Salve io ho da poco comprato un pc che ha come hd un serial ata maxtor da 120gb il mio problema è che quando cerco di installare slackware 10 non mi vede le partizioni cosa posso fare?c´è qualcuno che può aiutarmi?grazie<br>

Moses
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

HD SATA MAXTOR

Messaggioda Moses » ven lug 09, 2004 11:48

perchè il kernel tradizionale di installazione non ti permette l´utilizzo del controller sata... sinceramente per il sata non mi ricordo che kernel devi selezionare..<br>

ZIOLele
Linux 0.x
Linux 0.x

HD SATA MAXTOR

Messaggioda ZIOLele » ven lug 09, 2004 13:57

quello di default va benissimo(almeno per controller ich5). <BR>se decidi di usare il 2.6.7, tieni a mente che i dischi sata vengono visti come scsi. quindi devi modificare l´fstab prima di riavviare la macchina col nuovo kernel, pena un kernel panic. <BR>tieni anche presente che quasi sicuramente per il 2.6 dovrai farti un initrd perchè,ad esempio, il supporto al reiserfs è compilato come modulo. <BR>Ciao<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

HD SATA MAXTOR

Messaggioda slack » ven lug 09, 2004 16:45

Ti ringrazio ziolele per la risposta ma forse non sono stato chiaro io non riesco proprio a partire con slackware in quanto non riesco a fare le partizioni ovviamente perché non mi riconosce l´hd quindi se ci fosse un modo o per avviare l´installazione con il kernel 2.6.7(ma ne dubito)riuscirei forse a risolvere altrimenti non saprei cosa fare grazie mille<br>

ZIOLele
Linux 0.x
Linux 0.x

HD SATA MAXTOR

Messaggioda ZIOLele » sab lug 10, 2004 20:09

ah ok, allora prova con un bell´ aggiornamento del bios. <BR>Io avevo lo stesso problema ed è saltato fuori che in realtà era un problema di bios che non riconosceva correttamente i dischi. Ancora non capisco come abbia fatto ad installarsi windows xp, ma presumo ciò sia dovuto alla magia nera usata per farlo funzionare... :-] <BR> <BR><br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

HD SATA MAXTOR

Messaggioda slack » dom lug 11, 2004 6:20

eh no purtroppo caro ziolele il problema non è il bios. <BR>Il problema è che il kernel 2.4.x non supporta il sata o almeno non hanno fatto in modo che lo fosse tanto è vero che usando un cd di knoppix avviandolo con il kernel 2.6 è andato benissimo la stessa cosa mandrake 10 e per quanto riguarda xp credo sia molto più semplice farlo riconoscere ciao eh grazie comunque :)<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

HD SATA MAXTOR

Messaggioda slack » mer lug 14, 2004 1:58

Finalmente ci son riuscito ora però ho problemi con il kernel 2.6.7 in pratica dopo averlo installato non mi riconosce /dev/sdaX cambiando lilo e fstab lo stesso va in kernel panico cosa faccio?<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

HD SATA MAXTOR

Messaggioda slack » mar lug 20, 2004 20:57

Dopo notti insonne a ricompilare e a fare ricerche ci son riuscito ciauz :)<br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Contatta:

HD SATA MAXTOR

Messaggioda cRoW2k » mer lug 21, 2004 10:26

Vedo un sacco di post con la scritta "ce l´ho fatta!", e nemmeno una riga di spiegazione. Onde evitare risposte e domande ridondanti, ogni volta che riuscite nelle vostre imprese, indicate anche i passi che vi hanno portato alla soluzione. <BR>Sarete di aiuto a più persone, e contribuite a migliorare il supporto di slacky.it<br>

Keytwo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

HD SATA MAXTOR

Messaggioda Keytwo » gio lug 29, 2004 17:19

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR>Vedo un sacco di post con la scritta "ce l´ho fatta!", e nemmeno una riga di spiegazione. Onde evitare risposte e domande ridondanti, ogni volta che riuscite nelle vostre imprese, indicate anche i passi che vi hanno portato alla soluzione. <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Per evitare un crossposting metto solo il link: <BR> <BR>http://www.kuht.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3105&forum=7 <BR> <BR> <BR>spero di essere d´aiuto... <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Keytwo il 29-07-2004 17:21 ]<br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Contatta:

HD SATA MAXTOR

Messaggioda cRoW2k » gio lug 29, 2004 20:46

bravo, cosi si fa <br>