Slack 11 - compilazione kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Slack 11 - compilazione kernel

Messaggio da susumella »

Ciao a tutti,
ieri, a causa del DVD di ripristino del mio portatile, ho perso TUTTO il contenuto del mio hd. Quindi con santa pazienza mi sono messo a reinstallare ed a recuperare il recuperabile... Il problema è arrivato quando ho provato a ricompilare il kernel... Inizialmente lo compilava senza errori ma all'avvio avevo una bella schermata nera interminabile. Quindi ho provato a compilarlo di nuovo, ma, sorpresa delle sorprese, ad ogni passaggio mi segna questo errore:

Codice: Seleziona tutto

warning: clock skew detected. Compiling may be incomplete
O qualcosa del genere. Risultato non compila una mazza!

Qualche idea?

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Messaggio da susumella »

Ho risolto il problema del clock skew cambiando il kernel d'avvio, ma resta la schermata nera quando provo ad avviare il nuovo kernel compilato. ora... io ho provato a compilarlo da solo (non è la prima volta che compilo un kernel!) ed ho preso anche il config di un tizio che ha il mio stesso laptop!!!
Misteri del pinguino...

Avatar utente
lorestar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 10:59

Messaggio da lorestar »

Io ho un'altro problema invece riguardante la compilazione del kernel: mi sono deciso ieri a mettere Slack11, soltanto che con il kernel 2.6 fornito con la distro non mi funzionavano un sacco di cose.... (come mai poi non lo so, c'è praticamente tutto in quel kernel) oltre al fatto che mi serviva un kernel con i sorgenti per installarci il modulo nvidia ufficiale. Quindi mi sono preso il 2.6.18.2 vanilla e ho fatto la solita roba.... ho messo tutto il necessario, compilato, installato moduli e tutto.... vado a aggiungere il kernel a lilo.conf ecc ecc. Al riavvio, mi si presenta lilo con entrambi i kernel disponibili, scelgo quello "mio" e... SCHERMATA NERA. Niente, il silenzio.... reboot...

Magari ho dimenticato qualcosa nella configurazione: rientro col "vecchio" kernel, e copio il /boot/config in /usr/src/linux/.config, e ricompilo tutto: adesso non ci dovrebbe essere niente che non va, la configurazione è la stessa del kernel 2.6 che mi ha messo slackware stessa!!! E invece no. Mi si presenta lilo, vado sul nuovo kernel, sembra caricare.... bip-bip-bip-bip-bip-bip-bip-bip..... in continuazione.... ctrl-alt-canc e riavviare...

Niente, non c'è verso di mettere il 2.6.18.2.... bah...

Rispondi