Scriptare

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Su-27
Linux 1.0
Linux 1.0
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 05, 2003 0:00

Scriptare

Messaggioda Su-27 » mar nov 18, 2003 10:06

Salve nn e´ che mi potete dire come cominciare a scripater con slack per fare scropt di avvio? (vorrei fare script soprattutto per attivare la connessione adsl all avvio del pc) inoltre che carichi anche le regole dell iptable il tutto automaticamente all avvio CIAOOOOO<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom ott 12, 2003 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Scriptare

Messaggioda useless » mar nov 18, 2003 13:04

be´, non è difficile, se conosci i comandi della shell. <BR>supponendo che tu usi bash (ma vale anche x le altre shell, usando i loro comandi), crea un file di testo che inizia con: <BR> <BR>#!/bin/bash <BR> <BR>seguito poi da una riga vuota (che non ho mai capito se sia veramente necessaria o meno) e da tutti i comandi che vuoi siano eseguiti (ad esempio tutte le regole di iptables). quindi salva il file, chmodalo 755 e, come x magia, potrai eseguirlo scrivendo tipo ./nomefile. <BR>se poi vuoi che sia eseguito all´avvio, spostalo in /etc/rc.d e aggiungi una riga che lo richiami da rc.local o da dove preferisci. (tra l´altro FORSE, se lo chami rc.firewall, viene caricato automaticamente, non ricordo). <BR> <BR>x far partire la connessione all´avvio, io ho semplicemente aggiunto <BR>adsl-start <BR> <BR>a rc.local (che alla fin fine è il file che viene eseguito al termine della procedura di avvio). <BR> <BR>capisco di non essere stato molto chiaro, quindi cerca qualche howto e... tanta fortuna! ;-)<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7666
Iscritto il: lun mar 31, 2003 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Scriptare

Messaggioda Loris » mar nov 18, 2003 13:46

Ti propongo due guide, una in ITA e una in ENG <BR>Eccole <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/shell-scripting/Linux_Shell_Scripting_Tutorial.pdf" TARGET="_blank">Linux Shell Scripting</A><!-- BBCode End --> e <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/hell-scripting/bash-intro.pdf" TARGET="_blank">Bash Intro</A><!-- BBCode End --> per le regole di Iptable ti consiglio la lettura del man.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett


Torna a “Slackware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti