KDM: come funziona?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

KDM: come funziona?

Messaggio da daniele50 »

Ho appena installato kdmtheme e qualche tema ma non so coma farlo andare: i temi scaricati come li installo? li devo mettere da qualche parte?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Immagino vadano in /opt/kde/share/apps/kdm/themes/, in ogni caso nel README e nel file INSTALL ci dovrebbe essere scritto qualcosa !

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ho capito: il tema è un file compresso che non va scompattato, si entra in centro di controllo, kdm manager, e da lì si sceglie installa nuovo tema e si cerca il file scaricato...

Un consiglio: ora voglio personalizzare la barra dei menù, le finestre e tutto il resto: mi consigliate un buon gestore per i temi di kde?

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Messaggio da danix »

io per le finestre ho installato crystal dal repo di slacky che ti permette di avere un effetto di trasparenza, mentre per il kicker (la barra dei menu) l'ho spostata in alto e in basso ho messo ksmoothdock (sempre dal repo di slacky...)
Dagli un'occhiata...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ho installato ksmoothdock-4.5-i486-1sl.tgz, ma ora dove vado per impostarlo?

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Messaggio da danix »

lo avvii semplicemente digitando ksmoothdock in un terminale, e lo configuri cliccando con il tasto destro su una icona qualsiasi, se clicchi con il tasto destro sull'icona di un desktop ti permette di modificare gli sfondi e gli screensaver, se clicchi con il sinistro sull'orologio ti mostra il calendario mentre con il destro ti permette di aggiustare l'orologio...
Poi se vuoi avere l'avvio automatico in kde ho trovato vari suggerimenti in rete, ma alla fine si riducono tutti a questo:

basta che crei uno script di shell lo rendi eseguibile e lo metti nella directory autostart di kde nella tua home, puoi fare così:

Codice: Seleziona tutto

$ touch ksmoothdock_startup.sh
vim ./ksmoothdock_startup.sh
e lo modifichi inserendo queste righe:

Codice: Seleziona tutto

#! /bin/bash

sleep 2 && ksmoothdock
Io ho messo lo sleep perchè già attivo conky e yakuake allo startup e non vorrei sovraccaricare il sistema, ma se vuoi puoi anche toglierlo e lasciare solo:

Codice: Seleziona tutto

ksmoothdock
Dopo devi copiarlo nella directory Autostart di kde con questo comando

Codice: Seleziona tutto

$ cp ./ksmoothdock_startup.sh ~/.kde/Autostart
Ovviamente puoi fare il tutto come utente normale...
Per renderlo eseguibile puoi fare così:

Codice: Seleziona tutto

$ chmod +x ~/.kde/Autostart/ksmoothdock_startup.sh
Credo tu possa farlo anche con il tuo utente normale, ma io questo passaggio lo faccio sempre da root (abitudine, nient'altro...)

Posta se hai problemi
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

ok, bello! solo una cosa: posso inserire altri programmi nella barra? Ad esempio come web browser mi apre konqueror, io voglio usare firefox...

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Messaggio da danix »

tasto destro su un'icona qualsiasi (non i desktop o l'orologio), scegli dal menu che ti appare la voce "edit quick launch menu" e si apre la finestra in cui imposti i programmi da usare...
Se clicchi sull'icona di un programma già presente (lista sulla sinistra) ti permette di modificare quella voce, sennò il primo bottone in alto al centro (add) ti permette di aggiungere un programma scrivendo nel campo in alto sulla destra il nome dell'eseguibile seguito da eventuali parametri, nel secondo campo il nome che vuoi visualizzare quando ti posizioni su di esso con il mouse e l'ultimo in basso ti permette di scegliere l'icona per il programma
Io ad esempio ho cambiato l'icona di konqueror originale (il mondo) con quella di default di kde, ho cambiato il menu k con la stellina gialla, ho inserito una voce "cestino" con questi parametri:
  • konqueror trash:/
Per firefox basta che aggiungi la voce firefox e nella descrizione metti quello che ti pare (io ho messo "the best web browser ever")...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

La barra è bella! Il problema ora è farla partire all'avvio...

Ho cercato di seguire le istruzioni di danix85 ma succede questo:

root@slacky:/# touch ksmoothdock_startup.sh
root@slacky:/# ! /bin/bash
root@slacky:/# sleep 2 && ksmoothdock
bash: ksmoothdock: command not found

(ammetto che queste righe le copio ma non le capisco....)

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Messaggio da danix »

proverò a spiegarmi meglio... facendo

Codice: Seleziona tutto

$ touch ksmoothdock_startup.sh
crei un file vuoto che si chiama ksmoothdock_startup.sh, dopo lo devi modificare, nessuno ti impedisce di usare kwrite o un qualsiasi altro editor di testo, semplicemente ci clicchi sopra con il tasto destro e scegli la voce "apri con" e dal menu che appare scegli kwrite o quello che preferisci, una volta aperto questo file con un editor devi inserire le righe che ti ho postato precedentemente, e cioè:

Codice: Seleziona tutto

#! /bin/bash
sleep 2 && ksmoothdock
Provo a spiegartele semplicemente, la prima riga è un richiamo all'eseguibile che dovrà utilizzare questo script, in pratica noi stiamo dicendo con quella riga che lo script dovrà essere utilizzato dalla shell bash (prova a dare man bash in un terminale se vuoi sapere qualcosa in più).
Con la seconda riga abbiamo messo 2 comandi uno dietro all'altro, verrà eseguito prima il comando sleep 2 che serve solo a ritardare di 2 secondi l'esecuzione del comando successivo, poi c'è quella doppia & che serve per dire alla shell che alla fine del primo comando con esito positivo dovrà avviare il secondo comando, quelle due & le puoi leggere come "and".
Infine c'è il comando vero e proprio che ci interessa, e cioè ksmoothdock che si occupa di avviare la barra...
Come ti ho già detto una volta creato questo file lo salvi e lo sposti nella directory "/home/tuo_utente/.kde/Autostart
Fai attenzione che la directory è di tipo nascosto, quindi se esegui queste operazioni con konqueror avrai bisogno di visualizzare i files nascosti [menù Visualizza-->Mostra files nascosti]

Un'ultima cosa, ti ho detto di mettere il comando sleep perchè così nel caso tu abbia diversi programmi che si avviano contemporaneamente non sovraccarichi il sistema, ma se non è il tuo caso puoi semplicemente togliere dal secondo rigo dello script tutto e lasciare solo ksmoothdock... capito??

Spero di essermi spiegato più chiaramente della volta precedente, se hai problemi posta pure...

A presto

[EDIT]
Ho dimenticato di dirti che devi settare i permessi per il nuovo file che hai creato, per farlo puoi fare così, subito dopo averlo creato con touch sempre dalla shell puoi usare il comando:

Codice: Seleziona tutto

$ chmod o+x ksmoothdock_startup.sh
Mi sono accorto solo adesso che hai fatto le operazioni da root, non è necessario in quanto stai operando nella home del tuo utente, quindi puoi fare tutto come utente semplice, se poi vuoi avere la ksmoothdock anche per root è un altro conto...

[RIEDIT]Ho fatto caso anche al fatto che da shell ti ritornava l'errore in quanto non trovava l'eseguibile ksmoothdock, tu prova a seguire la procedura che ti ho dettato io, se non dovesse funzionare invece di mettere solo la parola ksmoothdock nello script puoi mettere il percorso completo, e cioè /opt/kde/bin/ksmoothdock, il file allora sarebbe:

Codice: Seleziona tutto

#! /bin/bash
sleep 2 && /opt/kde/bin/ksmoothdock
se non vuoi aspettare 2 secondi per avviare l'applicazione togli "sleep 2 &&" dallo script come ti ho già detto...

Scusami per le imprecisioni ma appena sveglio non connetto troppo...

A presto
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Innanzi tutto ti ringrazio per la disponibilità, e poi ti capisco perché anch'io stamattina per settare la scheda di rete ho fatto un po' di casini: non ero ancora del tutto sveglio...

Sei stato molto chiaro e ti ringrazio, questa distribuzione mi sta appassionado e penso che tu possa capire la soddisfazione nel far funzionare le cose...

Appena arrivo a casa ci provo e poi ti faccio sapere.

Ciao!! :p

Rispondi