Slackware su 128Mb

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gennaro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00

Slackware su 128Mb

Messaggio da gennaro »

ciao a tutti...
scusatemi se vi disturbo...
vorrei delle informazioni se possibile...
devo installare slakware 11.0 su 128Mb con le seguenti caratteristiche:
- abbia solo la shell
- abbia il supporto di rete solo ssh
- il supporto base per le X11
quali pacchetti devo installare?

e un'altra domnada...

come posso fare a mascherare tutte le righe che vengono caricate durante l'esecuzione degli script alla'avvio?

grazie mille siete la mia salvezza

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Fai un'installazione MENU selezionando tutti i pacchetti delle categorie base, libs e x.
Per nascondere i messaggi al boot immagino sia necessario patchare il kernel con la patch del bootsplash, ricompilare e installare un tema.

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Messaggio da gohanz »

Ma forse ti conviene usare Slack nelle sue varianti, concepite per stare in 128 Mb appunto!

http://www.slax.org/download.php

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

La vedo una cosa un po' difficile. Per esperienza personale posso dirti che i binari di X per una distribuzione "tradizionale" sono molto corposi. Lo stesso vale anche per le glibc. Di fatto, nelle distro live tutti i binari vengono profondamente strippati e spesso si opta per le uclibc in luogo delle glibc, che sono molto più snelle. Volendo X è difficile rimanere entro i 128mb anche con delle distro appositamente studiate. Slax e DSL, ad esempio, ce la fanno, ma c'è da chiedersi il senso della cosa. Infatti in Slax, ad esempio, tutto viene compresso in moduli e decompresso e caricato in ram all'avvio della distro. Questo rende relativamente pesante la distro rispetto ad una installazione tradizionale, anche installando la stessa live su disco rigido (o supporto magnetico).
Con qualche servizio in più rispetto a quelli di cui parli ed X, son riuscito a far stare la Slackware 10.1 entro i 450mb. E' probabile che con X modulare (quindi Slackware current) e tagliando qualche applicativo si riesca a stare sotto i 350mb.

Dimenticavo... Una distribuzione tradizionale fa buon uso del disco su cui è installata: ci scrive spesso. Ricorda che i supporti magnetici quali usb key e memory card in generale non reggono più di 10^5 cicli di scrittura, che arrivano presto se c'è un S.O. non configurato ad hoc (occhio al ram disk!). Ad oggi il mio gateway è gestito da una slax modificata che sta entro i 50mb (è priva di X) e non scrive alcunché sul disco (come tutte le live distro).

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Personalmente non sono d'accordo avendo installato slackware con xfce su una carretta con 32 mb di ram.Certo, non era il massimo, anzi, ma parliamo di un rottame con 32 mega di ram.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Dani ha scritto:Personalmente non sono d'accordo avendo installato slackware con xfce su una carretta con 32 mb di ram.Certo, non era il massimo, anzi, ma parliamo di un rottame con 32 mega di ram.
Dani credo che si stessero riferendo a 128 MB di harddisk!

M

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

:oops: Scusate, non avevo capito nulla. :oops:

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 22 giu 2005, 0:00

Messaggio da brancalessio »

I messaggi iniziali puoi in parte toglierli redirigendo l'output negli script di avvio in /etc/rc.d

cioè mettendo

Codice: Seleziona tutto

comando 1> /dev/null 2> /dev/null
invece di semplicemente

Codice: Seleziona tutto

comando
Per i messaggi iniziali del kernel non lo so, magari scaricando i sorgenti di un kernel e guardando nella directory Documentation si scopre qualcosa...

Quando al resto non ti saprei dire... 128MB sono davvero pochi se vuoi anche X11.

Ciao!

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao gennaro ...
Ma devi installare su 128Mb di hard disk ?? o 128 Mb di RAM !!
Puoi essere più preciso ... ??? :-)

Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Credo che 128MB di hard disk sia anche difficile da trovare.

Mi sa che parla di 128MB di usb key.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

il diretto interessato... é sparito !!!

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

In ogni caso su 128 mb ci sta giusto giusto una slax popcorn con tanto di x e xfce ;)

gennaro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00

Grazie a tutti per il vostro aiuto

Messaggio da gennaro »

lo devo installare su 128Mb di Hard disk....
in particolare su un HD che si chiama Disk On Module...non so se qualcuno di voi l'ha mai sentito dire...
comunque..
ho provato ad installare la slax consigliata SLAX Frodo Edition v 5.1.8
ma quando dò il comando
slax-install mi chiede di eseguire " ./make-<???> " ma questo file non c'è..
come posso fare?

tra l'altro il CDROM è slave e la DiskOnModule è master....

grazie ancora per il vostro aiuto....
eventualemente ve ne sarei grato se mi contattate all'msn : horizon75@hotmail.it
possiamo fare un'installazione on-line...
grzie mille.

Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Si ho usato i DOM per i file server, ma ora utilizzo le compact flash molto più economiche, ora visto che tutte le mb fanno il boot da usb sto studiando un sistema con chiavette usb.

Avatar utente
redskorpion
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 25 mag 2006, 10:31

Nel casp

Messaggio da redskorpion »

Ciao non sò se arrivo in ritardo, ma avendo installato anche io la slax su un vecchio portatile PII 300Mhz con 128Mb di ram e 4 gb di hd, inizialmente anche io non riuscivo a capire dove fosse il file per effettuare il make_disk, poi controllando mi sono accorto che sono posizionati all interno del cdrom.

P.s. un altra nota di merito è quel simpatico script che autoconfigura l' xconfig, figoo.

Saluti red :roll: :D

Rispondi