uid

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

uid

Messaggio da pellegrino »

salve a tutti
<BR>
<BR>dando il permesso uid ad un file si permette a chiunque lo esegua di assumere i permessi del propietario di quel file per la sola esecuzione.
<BR>ho settato il permesso suid per il file adsl-start per il collegamento a internet, ma da utente non riesco ad eseguirlo, come mai?<br>

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

uid

Messaggio da pellegrino »

APPUNTI DI INFORMATICA LIBERA:
<BR>Le modalità SUID e SGID per uno script non hanno senso, perché non si tratta di un programma autonomo, ma di qualcosa che viene eseguito da una shell. Eventualmente, è la shell a dovere avere le modalità SUID o SGID attive, perché lo script possa agire con i privilegi di un altro utente.
<BR>È chiaro che si tratta di un´ipotesi astratta: l´idea di attribuire le modalità SUID e SGID a una shell è semplicemente terribile.
<BR>
<BR>se avessi letto prima di provare
<BR>
<BR>ciao<br>

Rispondi