Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Startx e Window Managers

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Startx e Window Managers

Messaggioda pristan » gio nov 27, 2003 17:21

Salve a tutti, <BR> <BR>Questo è il mio primo messaggio su slacky.it,seguo da un pò il vostro forum ,credo che sia uno dei migliori in italia dedicato a questa distribuzione , e grazie a voi ho risolto alcuni problemi (vedi halt e spegnimento automatico). <BR> <BR>Ho installato da poco la Slackware 9.1, dopo aver utilizzato per tanto tempo Mandrake e Debian spero di poter approfondire ulteriormente,con il vostro aiuto,la mia conoscenza su Linux ed in particolare di Slackware . <BR> <BR>Passiamo al motivo principale per cui ho scritto questo post: <BR> <BR>Sia con Mandrake che con Debian utilizzavo kdm come login grafico per poter loggarmi e per scegliere window manager, <BR>Adesso con Slackware utilizzo il login da shell, vorrei sapere come fare per poter scegliere window manager dopo aver avviato startx ,so per certo che esiste un applicazione (un comando , la modifica di xinitrc o qualcosa del genere )che dopo aver avviato startx da shell ti permette di scegliere il window manager da caricare !!! <BR> <BR> <BR>ciauzzzz!!!! <BR> <BR> <BR> <BR> :-D :-D :-D <br>
pristan
Linux 1.0
Linux 1.0

Startx e Window Managers

Messaggioda Loris » gio nov 27, 2003 19:41

Slack parte in init 3 se tu vuoi fare il login grafico devi partire da init 4 per fare questo basta modificare nel file /etc/inittab questa riga <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> # Default runlevel. (Do not set to 0 or 6) <BR>id:3:initdefault: </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> mettendo un bel 4 al posto del 3 <BR> <BR>Di default Slack usa GDM se vuoi usare KDM devi modificare il file /etc/rc.d/rc.4 decommentando tutte le righe riguardanti GDM <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> # Try to use GNOME´s gdm session manager: <BR>#if [ -x /usr/bin/gdm ]; then <BR># exec /usr/bin/gdm -nodaemon <BR>#fi </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Se invece vuoi restare in init 3 e cambiare desktop digiti xwmconfig.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

Startx e Window Managers

Messaggioda Su-27 » lun gen 12, 2004 21:01

ma scusate quindi nn e´ possibile avviare direttamente l interfaccia grafica senza passare per il login da testo???<br>
Su-27
Linux 1.0
Linux 1.0

Startx e Window Managers

Messaggioda Loris » lun gen 12, 2004 21:17

Forse stiamo pasticciando, intendi il login o il ring buffer del kernel (messaggi di avvio) ?<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Startx e Window Managers

Messaggioda Su-27 » lun gen 12, 2004 21:30

intendo il login in cui devi digitare la pass per entrare in slack <BR> <BR>che di default e´ a riga di comando<br>
Su-27
Linux 1.0
Linux 1.0

Startx e Window Managers

Messaggioda Loris » lun gen 12, 2004 21:46

OK, se parti da init 4 il login lo fai in modalità grafica.<br>
Loris
Admin
Admin

Torna a Slackware