slack11 - alice gate 2+ wifi - caricamento pagine incompleto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

slack11 - alice gate 2+ wifi - caricamento pagine incompleto

Messaggio da danix »

Salve a tutti,
ho un piccolo problema con alice e il modem alice gate wifi 2+ (quello bianco con 2 antenne dietro per intenderci) sulla mia slackware 11 appena installata...
Il problema è che con qualsiasi tipo di configurazione, da linux non mi permette di navigare, non carica oltre i 6kb qualsiasi pagina io provi ad aprire... persino google mi da problemi, non mi visualizza che i primi 2 o 3 risultati delle ricerche, invece le pagine più leggere di 6kb le carica senza problemi...
ho provato anche con varie versioni di firefox o di iceweasel, ma senza ottenere risultati differenti...
Ho provato anche con delle distro live ma il problema è sempre lo stesso...

Premesso che di reti ne capisco veramente poco, ho provato a configurare il sistema una prima volta usando netconfig e dando io i dati:
pc: 192.168.1.5
modem: 192.168.1.1
netmask: 255.255.255.0

ma mi è stato consigliato da un tecnico telecom (che non conosceva linux) di usare dhcp e lasciare che sia il modem ad assegnare l'ip al mio pc ogni volta, così ho fatto, ma il risultato non è cambiato... qualcuno di voi che abbia un po' più di esperienza con questo modem può darmi una mano??

vi posto anche un po' di dati sul mio pc così magari mi dite se c'è qualcosa che non va con la scheda di rete (integrata)

Codice: Seleziona tutto

lspci |grep -i "ethernet"
00:12.0 Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II] (rev 78)

lspci -vvs 00:12.0
00:12.0 Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II] (rev 78)
	Subsystem: ASRock Incorporation K7VT6 motherboard
	Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV+ VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B-
	Status: Cap+ 66MHz- UDF- FastB2B- ParErr- DEVSEL=medium >TAbort- <TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR-
	Latency: 32 (750ns min, 2000ns max), Cache Line Size: 32 bytes
	Interrupt: pin A routed to IRQ 11
	Region 0: I/O ports at c000 [size=256]
	Region 1: Memory at dfffbd00 (32-bit, non-prefetchable) [size=256]
	Capabilities: [40] Power Management version 2
		Flags: PMEClk- DSI- D1+ D2+ AuxCurrent=0mA PME(D0+,D1+,D2+,D3hot+,D3cold+)
		Status: D0 PME-Enable- DSel=0 DScale=0 PME-

dmesg |grep -i "eth"
eth0: VIA Rhine II at 0xdfffbd00, 00:0b:6a:41:dd:3e, IRQ 11.
eth0: MII PHY found at address 1, status 0x786d advertising 05e1 Link 41e1.
eth0: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x41E1
eth0: no IPv6 routers present

ifconfig eth0
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0B:6A:41:DD:3E  
          inet addr:192.168.1.5  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          inet6 addr: fe80::20b:6aff:fe41:dd3e/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:191 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:207 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:48078 (46.9 KiB)  TX bytes:31238 (30.5 KiB)
          Interrupt:11 Base address:0xed00 

servizi attivi da pkgtool:
INETD
SYSLOG
Se servono altre informazioni fatemelo sapere... in ogni caso, io con la pagina di configurazione del modem riesco a dialogare normalmente, quindi tenderei ad escludere che la scheda sia danneggiata, il cavo è nuovo appena comprato cat. 5, inoltre ho provato un portatile con windows xp e naviga alla perfezione, quindi non so davvero cosa possa essere...

Spero saprete aiutarmi...
Grazie mille in anticipo per l'aiuto...

A presto
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Ma è un modem o un modem/router ?
Se è un modem devi configurarlo con pppoe-setup attraverso la porta ethernet.
Una volta configurato puoi avviare la connessione con pppoe-start e chiudere con pppoe-stop.
Se è un modem/router devi usare netconfig (come hai fatto) con due possibilità:
Indirizzo IP statico, devi indicare:
Indirizzo IP della macchina es 192.168.1.2
Maschera di rete es 255.255.255.0
Default gateway es 192.168.1.1 (il modem/router)
Indirizzo IP del server DNS.
Indirizzo dinamico DHCP, devi indicare:
Solo che vuoi usare DHCP.

Se l'apparecchio è un modem/router deve essere configurato per poter funzionare come server DHCP o per attivare/disattivare il DNS relay.
Generalmente lo si fa indicando l'indirizzo dell'apparecchio nella barra degli indirizzi di un browser web (es firefox), ottenendo quindi l'accesso alle pagine di configurazione.
Per fare ciò è preferibile leggere il manuale dell'apparecchio che dovrebbe anche chiarire di che tipo sia l'apparecchio stesso.
Inoltre è consigliabile leggere anche S4d (la guida) che spiega molto bene i vari aspetti della configurazione di Slackware.
Ciao

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

grazie della risposta, premetto che tutto quello che ho fatto l'ho fatto seguendo S4D, il manuale del modem non esiste, ci sono le istruzioni per l'installazione che dicono letteralmente "metti il cd, premi avanti avanti avanti fine e apri internet explorer e naviga"... fai un pò tu... :)
da quello che ho letto in rete si tratta di un modem ethernet, almeno con il firmware originale, ma si può sbloccarlo e renderlo un modem router... in ogni caso, a me andrebbe bene anche così...
al momento ho configurato netconfig per usare dhcp e fargli assegnare l'indirizzo ogni volta, ma continua a darmi gli stessi problemi... adesso provo usando pppoe-setup e vediamo se giungo a qualche conclusione...

Grazie ancora dell'aiuto, in ogni caso se qualcuno dovesse avere il mio stesso modem mi farebbe piacere conoscere qualche parere...

Posto una foto per completezza

Immagine

Grazie mille a tutti
danix

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non ho mai provato questo modem, ma un modello simile, non wi-fi, per configurarlo ad un amico, siccome per windows diceva installa il cd e basta, ho seguito le istruzioni per MacOsX
Guarda se possono esserti di aiuto, se ci sono

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

mmmhhh..................a me sembra un modem/router wi-fi............scusa ma quelle ai lati sono antennine o sono solo per abbellimento :D
perchè altrimenti fai prima ad usarlo con una connessione wi-fi.

Ciao :)

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

grazie per le risposte,
comunque forse non sono stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema, io sono riuscito a collegare correttamente il modem, tra l'altro ho seguito il suggerimento di urka58 e ho usato pppoe-setup e adesso gestisco la connessione in questo modo, ma il problema non è questo, il fatto è che non mi visualizza le pagine per intero, inizia a caricare le pagine ma si ferma a metà della visualizzazione e non va più avanti... io vorrei capire se si tratta della mia scheda ethernet (integrata) o di qualcos'altro... ho provato con una ubuntu live e mi ha dato lo stesso problema, ho provato con un'altra live (dreamlinux) derivata da debian e idem, mi ha dato lo stesso problema... escludo che il problema sia il cavo eth perchè l'ho provato con un portatile con windows e funzionava perfettamente...

Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa potrebbe essere??

Grazie mille a tutti...
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa potrebbe essere??
Fai delle prove "al volo" con comandi tipo

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookie
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn
A volte l'ECN crea problemi

Se funzionano mettili nel file /etc/sysctl.conf così:

net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn= 0

Il net.ipv4.tcp_window_scaling è spesso consigliato ad 1, tu guarda i valori che hai (cat /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling) e prova a cambiarli per fare le prove

Ci sono vari parametri da modificare prima di trovare la combinazione giusta. Il problema è che alcuni router non applicano gli standard nel modo giusto

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Grazie della risposta,
adesso faccio una prova e ti faccio sapere...

Nel frattempo mi potresti spiegare brevemente quei files cosa fanno??
Ancora grazie mille

A presto
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto: Nel frattempo mi potresti spiegare brevemente quei files cosa fanno??
Quei file sono parametri del kernel modificabili a run-time. In particolar modo sono relativi ad impostazioni del protocollo ipv4.
Se cerchi in rete trovi anche tante altre impostazioni.
Guarda la dir /proc/sys/net/ipv4/ per vederli tutti.

sopratto l'ECN non è gestito bene da molti router

Per modificarli o usi sysctl (man sysctl) o modifichi quei file in modo "rozzo" mettendo un valore 0 o 1 se sono di tipo bool o una stringa in altro caso.
echo 0 > etc... lo modifica temporaneamente, al riavvio lo avresti come prima.

Quindi o metti i comandi in rc.local o, cosa migliore, usi il file sysctl.conf (man sysctl.conf per dettagli)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

grazie mille dell'aiuto conraid, il problema è risolto, almeno credo... al momento sto rispondendo da casa, ma sto notando che ci mette un po' prima di iniziare a caricare le pagine, però poi le carica tutte in una volta, come se all'inizio non riuscisse a trovare la pagina, però appena la trova la carica immediatamente...
Ovviamente non mi sono spiegato bene, spero di essere riuscito a rendere l'idea...
Comunque, questo è un dettaglio al momento, l'importante è che adesso posso navigare...

Ancora grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete dato...
Spero di poter ricambiare quanto prima...

A presto...
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:grazie mille dell'aiuto conraid, il problema è risolto, almeno credo... al momento sto rispondendo da casa, ma sto notando che ci mette un po' prima di iniziare a caricare le pagine, però poi le carica tutte in una volta, come se all'inizio non riuscisse a trovare la pagina, però appena la trova la carica immediatamente...
Ovviamente non mi sono spiegato bene, spero di essere riuscito a rendere l'idea...
Comunque, questo è un dettaglio al momento, l'importante è che adesso posso navigare...
Potrebbe essere un problema di DNS.
Lo fa la "prima volta" che carichi una pagina o sempre?
comunque con calma possiamo guardare vari parametri

Se usi firefox disabilita la ricerca dei dns ipv6, in pratica abilita (cioè mettilo a true) network.dns.disableIPv6 da about:config tanto non usi Ipv6 vero?

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Ciao conraid,
ho seguito il tuo consiglio e disabilitato i dns ipv6 su firefox e sembra andare meglio, ho provato a caricare una pagina che ancora non avevo mai aperto da questo pc e l'ha trovata e caricata subito...
Mi era sembrato di notare che lo facesse dopo un po' di inattività, ad esempio se lasciavo una pagina di questo forum aperta e dopo un po' (una decina di minuti) tornavo a rispondere ad un post o a navigare il forum ci stava un po prima di trovare la pagina che gli avevo richiesto...

Come al solito prendi la mia analisi con le pinze...

Già che ci sono ti volevo chiedere se hai qualche fonte da cui posso documentarmi sul problema che ho avuto con il modem...

ancora grazie mille per la pazienza e l'aiuto e tanti auguri per un felice 2008
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto: Già che ci sono ti volevo chiedere se hai qualche fonte da cui posso documentarmi sul problema che ho avuto con il modem...
La fonte migliore è la documentazione del Kernel, ma domani o quando il forum riaprirà ti dioc meglio, adesso inizio ad essere poco lucido :-)

buon anno :-)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

conraid ha scritto:... ma domani o quando il forum riaprirà ti dioc meglio...
Io aspetto eh!! :lol:

Ritornando al discorso navigazione, sto notando con l'uso che mi cambia molto spesso l'indirizzo IP esterno, e usando slacky, ogni volta che mi succede di lasciare una pagina ferma per un po di tempo, ci sta un po a ricaricarmi la pagina e in più mi disconnette e devo effettuare la riconnessione...
Il fatto che ci stia un po mi capita anche su altri siti, ma non so dire se altrove mi disconnetta dai server allo stesso modo... quì su slacky ho modo di dirtelo con certezza perchè quando entro faccio il log in, poi mi metto a leggere qualche thread e se per caso clicco sul pulsante rispondi per rispondere a qualcuno mi chiede di nuovo username e password...

Spero di non essere stato troppo "criptico" nell'esporre la situazione... :)

Rimango in attesa...
Grazie mille a tutti...
danix

Rispondi