problema installazione ieee80211

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

problema installazione ieee80211

Messaggio da pegaso »

Ciao ragazzi sto provando ad installare il driver ieee80211 ma mi dice che non trova il file "config.h" nella directory include, ho provato a cercare un po' in alcune directory ma non lo trovo proprio; sapreste dirmi dove potrei reperirlo? Perchè se non installo ieee80211 non posso installare il driver ipw3945 per la mia scheda wireless. Grazie.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: problema installazione ieee80211

Messaggio da JohnnyMnemonic »

La scheda wireless che hai è supportata pienamente dal kernel dalla versione 2.6.24, ti basta il firmware e sei già a posto

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

io ho il kernel 2.6.21.5-smp...li non è supportato?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Non direttamente, devi patchare il kernel prima; se hai modo è molto meglio passare al 2.6.24

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

ok una volta installato il nuovo kernel come abilito la scheda wireless?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:io ho il kernel 2.6.21.5-smp...li non è supportato?
Non direttamente, comunque quel problema dell'include vuol dire che non hai i sorgenti del kernel o non hai fatto make prepare, o non hai gli header.
Visto che usi il kernel standard di Pat, come mi sembra di capire, installa il pacchetto ftp://ftp.slackware.at/slackware-12.0/s ... arch-2.tgz

Non hai nemmeno bisogno di fare make prepare, trovi già tutti gli include

Se vuoi compilarti un nuovo kernel, devi cercare il modulo iwlwifi ed abilitarlo in fase di configurazione

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

il link non funziona...comunque nel caso decidessi di installare il kernel nuovo potresti consigliarmi una guida perchè l'ultima volta che l'ho fatto è stato tempo fa e non ricordo come fare esattamente e poi nel kernel 2.6.24 devo comunque installare i moduli ieee80211?

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

e se installo solo il paccheto iwlwifi per la mia scheda wireless funziona anche sul kernel 2.6.21.5-smp?
se si mi spieghi come installarlo please?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:il link non funziona...comunque nel caso decidessi di installare il kernel nuovo potresti consigliarmi una guida perchè l'ultima volta che l'ho fatto è stato tempo fa e non ricordo come fare esattamente e poi nel kernel 2.6.24 devo comunque installare i moduli ieee80211?
Il link funziona e per la guida guarda nel wiki
Per il wireless devi compilare ieee802.11 certo, anche perché tutti i driver si trovano all'interno di questa sezione. Tu devi abilitare in particolare Intel Wireless WiFi Link Drivers

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

compilare ieee802.11, quindi vuoi dire che non occorre scaricare utleriori pacchetti ma sta già nel kernel o mi sbaglio?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:compilare ieee802.11, quindi vuoi dire che non occorre scaricare utleriori pacchetti ma sta già nel kernel o mi sbaglio?
ieee802.11 è il protocollo wifi ed è da molto che è supportato dal kernel. Al limite prima, ed ancora adesso per alcune periferiche, dovevi compilarti dei moduli specifici. Ma il protocollo era già nel kernel

Mi dici prima cosa scaricavi, per curiosità

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

il file da qui: http://ieee80211.sourceforge.net/ nella sezione download.
Allora ricapitolando
1)Installo il kernel 2.6.24
2)Nel kernel abilito ieee80211 e iwlwifi
3)Scarico e installo il firmware per iwlwifi
4)Mi connetto ad internet
in alternativa se non installo il nuovo kernel:
1)scarico e installo il pacchetto iwlwifi
2)Scarico e installo il firmware per iwlwifi
3)Mi connetto ad internet

Se ho capito bene non serve scaricare il file dal sito http://ieee80211.sourceforge.net/.
Ditemi se ho dimenticato qualcosa...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Se non hai l'ultimo devi partire da qui
http://ipw3945.sourceforge.net/

Per il firware attento, devo prendere il file linkato da quella pagina ma cambiarli nome.

Ma qui Johnny può dirti meglio, io ho avuto a che fare con chip intel da pochi giorni

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Io ti consiglio di usare il nuovo kernel 2.6.24.x, ti semplifichi di molto la vita, poi il firmware ti basta rinominarlo da iwlwifi-3945.ucode a iwlwifi-3945-1.ucode e va messo sempre in /lib/firmware

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

ma per l'installazione del nuovo kernel va bene la guida su S4D? Perchè dopo averlo installato mi si è bloccato all'avvio. Io in lilo.conf ho messo vmlinuz per il nuovo kernel (supponendo che il file vmlinuz faccia riferimento direttamente al nuovo kernel installato e cioè 2.6.24.2) e per il kernel che usavo prima devo mettere il generic o l'huge? Di default è l'huge smp giusto?

E poi nel kernel c'è qualcosa di preciso che dovrei abilitare? Perchè non ho trovato nessun iwlwifi durante la configurazione/compilazione

Rispondi