microfono e Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: microfono e Slackware

Messaggio da phobos3576 »

condor46 ha scritto:Grazie phobos3576 adesso provo a modificare il file /etc/modprobe.d/sound

per quando detto prima ,se ho capito bene , anche se ho compilato l' ultima versione del Kernel dovrei aggiornare alsa-lib, alsa-oss e alsa-utils ? sono dei pacchetti .tgz ? devo usare l' ultima versione e come faccio a sapere che versione ho attualmente?
Le versioni di tutti i packages che hai installato sono indicate in /var/log/packages; ricordati di disinstallare le vecchie versioni prima di procedere con l'aggiornamento.

Per evitare di incasinare il server audio di KDE, esci in modalità testo e da root esegui la disinstallazione dei vecchi alsa-lib, alsa-utils e alsa-oss; poi installi i nuovi pacchetti e infine metti a punto tutto con i comandi:

Codice: Seleziona tutto

alsamixer
alsactl store
Il supporto OSS di cui ti parlavo è quello fornito in emulazione da ALSA (quindi, devi abilitare alsa-oss); il vecchio supporto OSS (Open Sound System) ormai è "DEPRECATED" e deve essere disabilitato in quanto è stato sostituito proprio da ALSA.

condor46
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 32
Iscritto il: gio 6 mar 2008, 14:53

Re: microfono e Slackware

Messaggio da condor46 »

Scusa ancora phobos3576 .
Ma i driver ALSA OSS si trovano nella stessa sezione dei driver alsa in menuconfig ?
QUINDI DOVREBBERO ESSERE:
-- OSS MIXER API
--OSS PCM (digital audio) API
-- OSS SEQUENCER API
Giusto ?

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: microfono e Slackware

Messaggio da phobos3576 »

condor46 ha scritto:Scusa ancora phobos3576 .
Ma i driver ALSA OSS si trovano nella stessa sezione dei driver alsa in menuconfig ?
QUINDI DOVREBBERO ESSERE:
-- OSS MIXER API
--OSS PCM (digital audio) API
-- OSS SEQUENCER API
Giusto ?
Giusto!

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: microfono e Slackware

Messaggio da waka_jawaka »

Non so se è la soluzione migliore ma io ho eliminato dal kernel (2.6.13.16) tutti i moduli audio "nativi" lasciando solo il supporto ad alsa. Ho poi ricompilato i pacchetti presenti nel repository di slacky in modo da avere tutto alla stessa versione.

Avatar utente
Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 799
Iscritto il: ven 18 mar 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Modena - Messina
Contatta:

Re: microfono e Slackware

Messaggio da Lean »

Riprendo questo post, sperando che qualcuno abbia risolto e possa darmi/darci una mano...
allora:
Dell XPS 1530, kernel 2.6.24,scheda audio:

Codice: Seleziona tutto

00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 02)
(il portatile ha microfono sul monitor, casse integrate, 2 uscite per le cuffie e 1 ingresso mic)
alsa-lib, alsa-utils, alsa-oss aggiornati con quelli di slacky,
creato /etc/modprobe.d/sound come da guida e aggiunto riga:

Codice: Seleziona tutto

options snd-hda-intel model=dell-3stack
(provato anche con dell-5stack, 3stack, 5stack)
con la soluzione 3stack e dell-3stack in effetti in kmix compare nel tab "switches" la possibilità di scegliere come input "mic" (per cui probabilmente qualcosa funzionerebbe) solo che scompare nel tab "output" il master. Per cui non si sente l'audio.

Qualcuno ha qualche consiglio?
Saluti.
Lean

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: microfono e Slackware

Messaggio da phobos3576 »

Lean ha scritto:Riprendo questo post, sperando che qualcuno abbia risolto e possa darmi/darci una mano...
In effetti, stiamo aspettando che condor46 si rifaccia vivo ...

condor46
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 32
Iscritto il: gio 6 mar 2008, 14:53

Re: microfono e Slackware

Messaggio da condor46 »

Ragazzi , io con il mio Dell inspiron 1520 non ho risolto la questione del microfono. Ho seguito la guida di phobos3576 in questo post, ma niente , il mic non va.
Non ho scritto piu' perche' ho accantonato un po' il probl. del mic per risolverne altri , (rete wireless) comunque se qualcuno esperto qui' dentro ci puo' dare una mano ben venga. Io so solo che con ubuntu funzionava tutto, sono quasi tentato a reinstallare ubuntu per vedere come erano i suoi file di configurazione !

Avatar utente
Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 799
Iscritto il: ven 18 mar 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Modena - Messina
Contatta:

Re: microfono e Slackware

Messaggio da Lean »

Offtopic: che problemi hai con la wireless? mandami un pm (o sei hai fatto un post, mandami il link... vediamo se posso aiutarti

condor46
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 32
Iscritto il: gio 6 mar 2008, 14:53

Re: microfono e Slackware

Messaggio da condor46 »

Grazie Lean, ti ho mandato un messaggio privato sulla questione Wireless, e se ti va apriamo un post dedicato cosi' possiamo far partecipare tutti. Ok?

Avatar utente
maupao
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 7 ott 2007, 1:45
Nome Cognome: Paolo Mauri
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: fluxbox
Località: Lecco

Re: microfono e Slackware

Messaggio da maupao »

qualcuno ha qualche novità?
Io ho provato a fare qualche tentativo seguendo i consigli di questo post ma nessun risultato
il computer è un hp pavilion dv6356eu
la mia scheda audio è

Codice: Seleziona tutto

00:10.1 Audio device: nVidia Corporation MCP51 High Definition Audio (rev a2)
alsa aggiornato alla versione 1.0.16 slack12, kernel 2.6.21.5

Per il resto l'audio funziona tutto, a parte i midi (che non ho ancora affrontato)

Avatar utente
Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 799
Iscritto il: ven 18 mar 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Modena - Messina
Contatta:

Re: microfono e Slackware

Messaggio da Lean »

Update: ho quasi del tutto risolto.
Necessito però di una mano per rendere la cosa completamente definitiva, ma vi spiego subito:

Come suggeritomi da Conraid, ho fatto questo:

Codice: Seleziona tutto

lsof /dev/snd/*
kill -9 PID
modprobe -r snd_hda_intel
modprobe snd_hda_intel model=5stack
/etc/rc.d/rc.alsa
In pratica ho killato tutti i processi che utilizzavano la scheda audio, ho ri-caricato il modulo Intel, ho specificato il model 5stack (li ho provati prima tutti....) ed infine ho rilanciato alsa.
In questo modo, sia il microfono esterno (quindi non quello integrato vicino la webcam... che comunque non mi interessa) sia l'audio funzionano perfettamente. Unico "problema" : la mancanza del controllo Master Volume. Spulciando per la rete ho visto che altri hanno avuto questo problema (forse un bug??), ma alla fine questo non incide assolutamente nell'uso della scheda audio: infatti il volume master diventa quello del device "front". Il device PCM c'è e funziona correttamente.... e quindi siamo a posto! Fastidiosissimo il device PCM che viene automaticamente selezionato come default e l'iconcina di kmix è relativa a questo device appunto. Per fare in modo che il device di default sia il nostro "Master", ovvero il device "front" basta editare il file .kde/share/config/kmixrc ed inserire la stringa MasterMixerDevice=1 (o comunque il device che desideriamo).
Ma andiamo avanti.... ho pensato: "EUREKA!!! Ce l'ho fatta!!!!" ed invece NO. O meglio, non del tutto:
mettendo l'option model=5stack nel file /etc/modprobe.d/sound, viene caricato correttamente il model ma l'audio non si sente assolutamente. Da kde devo scaricare il modulo alsa e ricaricarlo. Solo in questo modo tutto torna a funzionare.
Ho provato a mettere in blacklist il modulo snd_hda_intel e farlo caricare manualmente in /etc/rc.d/rc.local ma ancora nulla da fare.
Soluzione estrema (bruttissima), quella di caricare uno script all'avvio di kde che faccia il tutto automaticamente, ovvero scaricare il modulo intel e ricaricarlo successivamente. Il problema è che modprobe può essere lanciato solo da root.. e poi la soluzione fa veramente schifo :roll:
Qualcuno ha un'idea da darmi? Su su che abbiamo risolto anche questa!

Lean

huz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 20:19

Re: microfono e Slackware

Messaggio da huz »

absinthe ha scritto:avete per caso dei controlli per la preamplificazione dei microfoni? io ad esempio ho il boost. se quello è disabilitato anche mettendo al massimo il microfono, il segnale è troppo debole per essere udito!

M
quoto.
a me il mic funziona ma a livelli inudibili senza un boost come in windows.
absinthe, tu come hai fatto?

Avatar utente
sperelli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 19:03
Slackware: 12.1

Re: microfono e Slackware

Messaggio da sperelli »

Stesso portatile (Inspiron 1520) e, ovviamente, stesso problema su 12.1. Dalla discussione però non capisco se la "via" da seguire è ricompilare il kernel o installare i pacchetti alsa aggiornati.

ciao

Avatar utente
sperelli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 19:03
Slackware: 12.1

Re: microfono e Slackware

Messaggio da sperelli »

Ho creato il file sound in /etc/modprobe.d con dentro il seguente contenuto

Codice: Seleziona tutto

# ALSA portion
alias char-major-116 snd
alias snd-card-0 snd-hda-intel
# module options should go here
options snd-hda-intel model=dell-m44

# OSS/Free portion
alias char-major-14 soundcore
alias sound-slot-0 snd-card-0

# card #1
alias sound-service-0-0 snd-mixer-oss
alias sound-service-0-1 snd-seq-oss
alias sound-service-0-3 snd-pcm-oss
alias sound-service-0-8 snd-seq-oss
alias sound-service-0-12 snd-pcm-oss
Ora se inserisco il microfono riesco a sentire dalle casse del portatile, inoltre se agisco sul controllo del microfono in kmix posso "staccarlo" e regolarne il volume.
Se uso krec però non riesco a registrare nulla, pare che l'unico sbocco siano le casse del computer.

ciao

ps: uso il kernel 2.6.24.5-smp

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: microfono e Slackware

Messaggio da Luci0 »

Devo dire che recentemente al LUG tutti i problemi grossi di configurazione sono per l' audio ... il supporto é frammentario specialmente con queste 'maledette' schede audio che usano il modulo snd-hda-intel, non solo fallisce Slackware ma anche distribuzioni più user friendly..

Rispondi