Velocizzare boot: hald e acpid lenti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- eltony
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Antonio Di Fluri
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: Xfce
Velocizzare boot: hald e acpid lenti
vorrei velocizzare il boot e ho già disattivato qualcosa in rc.d, ma ho due daemoni che sono lenri: hald e acpid. Qualcuno ha idee su come velocizzare talii daemoni, se disattivo hald cosa succede?
Ciao
Ciao
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Re: Velocizzare boot: hald e acpid lenti
se disattivi il demone di hal non avrai più il mount automatico dei dispositivi (e forse anche altri problemi, ma su questo lascio che siano i più esperti a parlare)... acpi si occupa della gestione dell'energia... non so dirti se ci sia modo di velocizzarli ma di sicuro non ti conviene disattivarli...
- eltony
- Linux 0.x

OK me li tengo, e per quanto riguarda un messaggio del genere (non sono sicuro sia scritto giusto): "checking log transaction reiserfs"
- danix
- Staff

- Contatta:
ReiserFS: tuohd: checking transaction log (tuohd)
E' un messaggio del kernel che ti dice che sta controllando un log del filesystem reiserfs per controllare che tutto sia a posto su quella partizione... durante questo controllo il kernel si accorge se sono presenti errori e, eventualmente, li corregge...
E' un messaggio del kernel che ti dice che sta controllando un log del filesystem reiserfs per controllare che tutto sia a posto su quella partizione... durante questo controllo il kernel si accorge se sono presenti errori e, eventualmente, li corregge...
comunque mi sembra strano che siano lenti all'avvio. In particolare acpid è molto leggero in genere.
Secondo me c'è qualche problema di timeout. Prova a spulciare tra i log con dmesg per vedere se è tutto ok.
Secondo me c'è qualche problema di timeout. Prova a spulciare tra i log con dmesg per vedere se è tutto ok.
- eltony
- Linux 0.x

ecco il mio dmesg: myboot.log in allegato
A me sebra tutto a posto
A me sebra tutto a posto
- Allegati
-
myboot.log- il risultato dmesg
- (26.31 KiB) Scaricato 88 volte
Apparentemente dal timing sembrerebbe che gran parte del tempo la perdi su:
1) ieee1394 (firewire)
2) disconnessione di una qualche periferica usb (?)
3) caricamento dei moduli del drm
Ma se parti in init5 la cosa potrebbe anche avere una spiegazione razionale.
Prova a disabilitare in fase di avvio hald e acpid e vedi se effettivamente le cose migliorano.
1) ieee1394 (firewire)
2) disconnessione di una qualche periferica usb (?)
3) caricamento dei moduli del drm
Ma se parti in init5 la cosa potrebbe anche avere una spiegazione razionale.
Prova a disabilitare in fase di avvio hald e acpid e vedi se effettivamente le cose migliorano.
- eltony
- Linux 0.x

Come hai fatto a vedere il tempo impiegato dai processi del boot dal file che ho allegato?
Come fai a dire che parto da init5, devo ancora imparare come funziona il boot di slackware che sembra diverso da quello debian
Come fai a dire che parto da init5, devo ancora imparare come funziona il boot di slackware che sembra diverso da quello debian
- danix
- Staff

- Contatta:
hai il timing del kernel attivato, prima di ogni azione il kernel ti mostra quanto tempo è passato, in queste righe sono esposti i punti che rallentano il tuo boot:
i numeri nella prima parentesi quadra sono i secondi... come vedi da quando aggiunge l'host (12.9 secondi) alla sua azione successiva ha impiegato 99 secondi (il kernel è arrivato a 111.3)
più avanti è uguale, da 112.4 salta prima a 122 a causa di un usb disconnect e poi addirittura a 425 avviando il drm...
riguardo all'init 5 non so da cosa lo abbia dedotto, io non ho letto nulla di indicativo...
Codice: Seleziona tutto
[ 12.903342] ieee1394: Host added: ID:BUS[0-00:1023] GUID[0800460300ebdc5e]
[ 111.384756] ieee80211_crypt: registered algorithm 'CCMP'
[ 112.426525] ieee80211_crypt: registered algorithm 'TKIP'
[ 122.574706] usb 3-1: USB disconnect, address 3
[ 425.942694] [drm] Initialized drm 1.1.0 20060810
[ 425.998430] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:02.0[A] -> GSI 16 (level, low) -> IRQ 16
[ 425.998450] PCI: Setting latency timer of device 0000:00:02.0 to 64
[ 425.998616] [drm] Initialized i915 1.6.0 20060119 on minor 0
[ 614.516216] NET: Registered protocol family 10
[ 614.517351] lo: Disabled Privacy Extensions
[ 624.921937] eth1: no IPv6 routers present
più avanti è uguale, da 112.4 salta prima a 122 a causa di un usb disconnect e poi addirittura a 425 avviando il drm...
riguardo all'init 5 non so da cosa lo abbia dedotto, io non ho letto nulla di indicativo...
Ho ipotizzato che partisse in init5 proprio per il fatto che i moduli del drm a volte vengono caricati in fase di avvio del server X.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
5???lyapunov ha scritto:Ho ipotizzato che partisse in init5 proprio per il fatto che i moduli del drm a volte vengono caricati in fase di avvio del server X.
o 3 o 4
il runlevel 5 è inutilizzato ed è configurato come il 3
- danix
- Staff

- Contatta:
non ci avevo pensato... comunque il boot grafico è init4, init5 è configurato come init3, quindi testuale...
grrrr battuto sul tempo...

grrrr battuto sul tempo...
azz...scusa....che figura
Non metto mano molto spesso all'inittab ormai...
Non metto mano molto spesso all'inittab ormai...
- eltony
- Linux 0.x

posso disattivare drm e come?
- eltony
- Linux 0.x

anzi posso risolvere quell'usb disconnect?