Server DNS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Vash
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 23:15
Slackware: 12.1

Server DNS

Messaggio da Vash »

Ciao,

Ieri ho impostato un server dns sull'eee pc all'interno del quale ho installato Debian, per far ciò ho semplicemente installato:

Codice: Seleziona tutto


bind9 bind9-host dnsutils

e dopo di che mi trovo il file di configurazione in /etc/bind e posso stoppare o riavviare il sistema con /etc/init.d/bind start|stop|restart, non ho dovuto modificare la configurazione in quanto a me andava bene che prendesse direttamente dai root server e non un forward only o forward first.

Per realizzare la stessa cosa su slackware? ho già installato bind9 ma non trovo gli altri pacchetti... :-k

Avatar utente
cacao74
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 22 lug 2006, 22:42
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: fluxbox
Località: Torino
Contatta:

Re: Server DNS

Messaggio da cacao74 »

Vash ha scritto: ho già installato bind9 ma non trovo gli altri pacchetti... :-k
non ti e' sufficiente "bind9" ?

;-)

vai sereno, per quello che devi fare, avvia rc.bind e sei a posto!

ciao

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Server DNS

Messaggio da lyapunov »

Mmmh bind9 su un eeepc....cosa te ne fai?

Avatar utente
Vash
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 23:15
Slackware: 12.1

Re: Server DNS

Messaggio da Vash »

Quindi basta bind9, avviarlo ed impostare come nameserver 127.0.0.1 in resolv.conf per non passare tramite DNS esterni? ma il file di configurazione che in debian trovo sotto /etc/bind9 qua dove si trova?

Sull'eeepc l'ho messo per non dover usare i DNS di quelli a cui mi connetto tramite wifi, visto che non sò che DNS usino e che tipo di censura adottino :D :thumbright: E non mi stanno simpatici ne quelli dei provider ne OpenDNS.

Avatar utente
cacao74
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 22 lug 2006, 22:42
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: fluxbox
Località: Torino
Contatta:

Re: Server DNS

Messaggio da cacao74 »

Vash ha scritto: ma il file di configurazione che in debian trovo sotto /etc/bind9 qua dove si trova?
/etc/named.conf

Una find/locate ti avrebbe aiutato... ;-)
Impara sin d'ora a verificare cosa contiene un pacchetto slackware leggendo /var/log/packages/<nome_pacchetto> (simile a "dpkg -L <nome_pacchetto>").

ciao

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Server DNS

Messaggio da lyapunov »

Vash ha scritto:Quindi basta bind9, avviarlo ed impostare come nameserver 127.0.0.1 in resolv.conf per non passare tramite DNS esterni? ma il file di configurazione che in debian trovo sotto /etc/bind9 qua dove si trova?

Sull'eeepc l'ho messo per non dover usare i DNS di quelli a cui mi connetto tramite wifi, visto che non sò che DNS usino e che tipo di censura adottino :D :thumbright: E non mi stanno simpatici ne quelli dei provider ne OpenDNS.
Scusa ma che senso ha? Tanto i tuoi server DNS per la risoluzione devono necessariamente appoggiarsi a DNS autoritativi esterni e quindi hai solo allungato di un passaggio la catena. Nei file di zona devi infatti comunque scegliere dei resolver esterni.
Se a tutto questo ci aggiungi il fatto che bind non è proprio il massimo della leggerezza secondo me non è proprio il massimo della convenienza...

Avatar utente
Vash
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 23:15
Slackware: 12.1

Re: Server DNS

Messaggio da Vash »

No, posso andare direttamente sui root server e saltare i dns esterni..

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Server DNS

Messaggio da lyapunov »

Puoi anche andare direttamente sui root server esterni ma il problema della censura resta se la censura avviene sui DNS autoritativi per quella zona.
Root -> authoritative DNS

Comunque credo che la cosa migliore sia affidarsi a openDNS...il male minore...

Avatar utente
Vash
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 23:15
Slackware: 12.1

Re: Server DNS

Messaggio da Vash »

Lo pensavo anch'io ed ho sempre usato OpenDNS, ma ahimè fa statistica sui siti visitati, censura siti a piacere e tante altre piccolezze che me l'hanno fatto abbandonare..

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Server DNS

Messaggio da conraid »

Vash ha scritto:Lo pensavo anch'io ed ho sempre usato OpenDNS, ma ahimè fa statistica sui siti visitati, censura siti a piacere e tante altre piccolezze che me l'hanno fatto abbandonare..
Per non parlare di come risolve per esempio www.google.com

Io quando ne ho bisogno, uso quelli del progetto ORSN, guarda se possono esserti di aiuto
http://european.ch.orsn.net/tech-pubdns.php
Purtroppo a volte sono lenti

Rispondi