MadWifi e WPA Supplicant

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Helvete
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 8 mar 2008, 20:10

MadWifi e WPA Supplicant

Messaggio da Helvete »

salve a tutti,

mi sono cimentato nella titanica impresa di installare la Slacky (12.1) sul notebook :D

ora, dopo aver gia messo a posto audio e video, è ora del wireless:

1) HO INSTALLATO MADWIFI

ho prelevato (da qui: http://snapshots.madwifi.org/madwifi-hal-0.10.5.6/) e installato l'ultimo snapshot disponibile di madwifi con i seguenti comandi:

make
make install

e in seguito ho caricato i moduli con:

modprobe ath_pci
modprobe wlan_scan_sta

l'interfaccia sembra riconosciuta e funzionante, infatti iwconfig mi da i dettagli della scheda e wlanconfig ath0 list scan riesce a trovare la mia rete.

ora, ho seguito un'altra guida per installare WPA Supplicant, ma è diventata subito poco chiara:

1) ho scaricato l'ultima versione disponibile da qui: http://hostap.epitest.fi/wpa_supplicant/
2) ho scompattato tutto in /usr/src e ho creato il file .config all'interno della directory contenente:
CONFIG_DRIVER_MADWIFI=y
CFLAGS += -I/usr/src/madwifi-ng
CONFIG_CTRL_IFACE=y
3) ho installato il tutto con:
make clean
make
make install

prima domanda... è tutto giusto fin qui?
in particolare mi lascia perplesso
CFLAGS += -I/usr/src/madwifi-ng
è corretto? perchè per far funzionare il make ho dovuto spostare i sorgenti di madwifi appunto in /usr/src/madwifi-ng (prima erano sul desktop), ma su altre guide leggo che qui va aggiunto il percorso dei binari e non dei sorgenti... ma madwifi non è solo un modulo?? insomma... è giusto quello che ho fatto?

se è tutto giusto comunque la guida da questo punto in poi s'è fatta veramente poco chiara...
mi potreste assistere nella configurazione e l'utilizzo di WPA Supplicant?

insomma l'obbiettivo sarebbe connettermi alla mia rete domestica :)

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: MadWifi e WPA Supplicant

Messaggio da slucky »

una volta che la tua scheda di rete è attiva e funzionante con i driver madwifi, ti basta configurare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf con i parametri della tua connessione, decommenta le voci che ti interessano (se usi il dhcp o ip statici) e poi ristarti la rete con /etc/rc.d/rc.inet1 restart, per attivare il supplicant devi configurare il file /etc/wpa_supplicant.conf...in pratica ti basta modificare le voci ssid=metti _il_nome_della tua_rete e psk=la chiave criptata che ottieni con il comando:
wpa_passphrase ssid password_del_router


fatto questo ti basta lanciare il comando:
wpa_supplicant -Dwext -iwlan0 -c/etc/wpa_supplicant.conf
...in breve la sintassi del comando è:
wpa_supplicant -D<driver> -i<tua_interfaccia_di_rete> -c/etc/wpa_supplicant.conf e attendi che l'allineamento al router sia attivo, comunque puoi anche dare un'occhio qui: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... azione_WPA

per maggiori ragguagli...

saluti

Helvete
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 8 mar 2008, 20:10

Re: MadWifi e WPA Supplicant

Messaggio da Helvete »

ti ringrazio... mentre aspettavo una risposta mi sono spinto oltre ed ho compilato wpa_supplicant con le seguenti opzioni del file .config:

CONFIG_WIRELESS_EXTENSION=y
CONFIG_DRIVER_MADWIFI=y
CFLAGS += -I/usr/src/madwifi-ng
CONFIG_CTRL_IFACE=y

ed ho copiato wpa_cli, wpa_passphrase and wpa_supplicant in /usr/sbin, poi ho aggiunto ESSID e PSK (in forma alfanumerica però) in /etc/wpa_supplicant.conf
infine ho dato chmod 640 /etc/wpa_supplicant.conf

quando do wpa_supplicant -w -Dmadwifi -i ath0 -c /etc/wpa_supplicant.conf ho
Trying to associate with XX:XX:XX:XX:XX:XX (SSID='XXX' freq=2437 MHz)
Associated with XX:XX:XX:XX:XX:XX
WPA: Key negotation completed with XX:XX:XX:XX:XX:XX [PTK=TKIP GTK=TKIP]
CTRL-EVENT-CONNECTED - Connection to XX:XX:XX:XX:XX:XX completed (auth) [id=0 id_str=]
WPA: EAPOL-Key Replay Counter did not inrease - dropping packet
allora ho provato a dare wpa_cli -i ath0 reassociate ottenendo però
Failed to connect to wpa_supplicant - wpa_ctrl_open: No such file or directory
sarà tutto dovuto al fatto che non ho ancora configurato /etc/rc.d/rc.inte1.conf? penso che in quel file non sia presente nessun riferimento ad ath0...
ma allora perchè quest'ultimo errore wpa_ctrl_open: No such file or directory?

dai, ci sono quasi penso ;)

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Re: MadWifi e WPA Supplicant

Messaggio da sid77 »

http://madwifi.org/wiki/UserDocs/Distro/Slackware
scritta (quasi) tutta da alienBOB in persona.

Helvete
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 8 mar 2008, 20:10

Re: MadWifi e WPA Supplicant

Messaggio da Helvete »

ti rignrazio del link ;)

da quello che leggo, il mio file di configurazione /etc/rc.inet1.conf dovrà apparire così:
IFNAME[1] = "ath0"
IPADDR[1] = ""
NETMASK[1] = ""
USE_DHCP[1] = "yes"
DHCP_HOSTNAME[1] = "qualsiasinome"
WLAN_WPA[1] = "wpa_supplicant"
WLAN_WPADRIVER[1] = "madwifi"
ma non mi è molto chiara la parte relativa a /etc/rc.wireless.conf

a cosa serve esattamente questo file? è obbligatorio editarlo?

e se la rete non fosse protetta mi basterebbe usare iwconfig per connettermi? e se fosse protetta da wep?

vi sarei molto grato se mi faceste un pò di chiarezza sul funzionamento del wireless sotto slacky... non ho molto in chiaro i vari comandi/file di configurazione

praticamente... inet1 definisce l'interfaccia di rete... e di quali componenti ha bisogno per funzionare... e se usa DHCP o configurazione statica... giusto?

ma wireless.conf a cosa serve?

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: MadWifi e WPA Supplicant

Messaggio da slucky »

in genere è più che sufficiente configurare rc.inet1.conf perchè la connessione funzioni...inutile replicare i parametri in più files, anche se nulla vieta di farlo...
senza wep o wpa con iwconfig dovresti connetterti, per il wep idem come sopra :) ti basta settare rc.inet1.conf con la tua chiave wep per connetterti in auto al boot:
#WLAN_KEY[4]="xxxxxxxxxx"
wireless.conf è il file di configurazione della tua scheda di rete wireless, se gli dai un'occhiata vedrai che ci sono alcuni "samples" cioè esempi di schede wireless configurate...però come detto prima, se configuri rc.inet1.conf non hai bisogno di null'altro per far funzionare la tua rete.....

saluti :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: MadWifi e WPA Supplicant

Messaggio da conraid »

rc.wireless.conf è stato compreso in rc.inet1.conf adesso, anche se in alcuni contesti può risultare utile.
Se leggi http://alien.slackbook.org/dokuwiki/dok ... re:madwifi che è il documento che ti hanno detto prima, ma direttamente dal wiki di Alien ad un certo punto trovi
You can configure your card in either one, or both of the configuration files, but the settings in rc.inet1.conf will always have priority. It depends on your own taste which of the two configuration files you want to put your configuration in, but if I may make a suggestion: don’t use rc.wireless.conf and group all of the network configuration (wireless as well as non-wireless) for an interface nicely together in rc.inet1.conf.
Come vedi anche lui (che ricordo è l'autore degli script in questione) consiglia di non usare rc.wireless.conf se non in casi particolari

C'era un post in evidenza qui nel forum dove ne parlamma a lungo di queste cose, ora vedo che non è più in evidenza, non so come mai

Rispondi