Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[wicd]un aiuto per il funzionamento[Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[wicd]un aiuto per il funzionamento[Risolto]

Messaggioda tigerwalk » sab ott 04, 2008 11:52

Da due anni uso una WEP key per la connessione wi-fi. Mi connetto utilizzando wireless assistant senza problemi.
Volevo però aumentare la sicurezza e passare ad una chiave WPA. Non potendo utilizzare wlassistant, avevo deciso di provare wicd. Ho scaricato il pacchetto da slacky.eu, avviato il demone con /etc/rc.d/rc.wicd start. Il programma parte, ma non rileva nessuna rete wifi (ne la mia e nemmeno le tante altre).
Non sono riuscito a trovare in giro informazioni circa la configurazione eventuale di wicd e chiedo a qualcuno che lo usa di darmi una mano.
Se serve qualsiasi info sarò lieto di fornirle.
Ultima modifica di tigerwalk il sab ott 04, 2008 13:16, modificato 1 volta in totale.
tigerwalk
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-tiger
Desktop: kde4/fluxbox

Re: [wicd]un aiuto per il funzionamento

Messaggioda aLvArO » sab ott 04, 2008 12:00

io lo uso e non configuro niente.
installo avvio il demone, faccio la ricerca delle reti, trovo la mia configuro la rete ed è fatta.
aLvArO
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggioda conraid » sab ott 04, 2008 12:08

Io uso questo
http://rlworkman.net/pkgs/12.1/wicd-1.5 ... -1_rlw.tgz

Do i permessi al demone e tutto ok.
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda tigerwalk » sab ott 04, 2008 13:12

conraid ha scritto:Io uso questo
http://rlworkman.net/pkgs/12.1/wicd-1.5 ... -1_rlw.tgz

Do i permessi al demone e tutto ok.

Probabilmente il pacchetto di slacky non funziona per la mia configurazione. Ho scaricato il pacchetto consigliato da conraid e funziona perfettamente!
Grazie!
tigerwalk
Linux 2.6
Linux 2.6

Re: [wicd]un aiuto per il funzionamento[Risolto]

Messaggioda slucky » sab ott 04, 2008 13:46

wicd è sicuramente un'ottimo programma per il wi-fi, senza dubbio molto migliore di network-manager, però volendo sulla Slackware, puoi anche connetterti alla tua rete criptata WPA senza utilizzare alcun programma o tool...ti basta configurare /etc/wpa_supplicant.conf e /etc/rc.d/rc.inet1.conf con i parametri della tua rete ( essid, psk..dhcp o ip statici, gateway ecc...) e poi riavviare la rete # /etc/rc.d/rc.inet1 wlan0_restart e sei a posto, se poi decommenti la voce:

Codice: Seleziona tutto
WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"

il WPA verrà avviato al boot del sistema...come dire "simplicity is divine" ,perciò la Slackware ancora oggi, secondo me, resta la distro migliore nel panorama linux :D

saluti a tutti
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 12.0 / 14.1
Kernel: default
Desktop: gslacky / xfce

Re: [wicd]un aiuto per il funzionamento[Risolto]

Messaggioda tigerwalk » sab ott 04, 2008 15:26

sono perfettamente d'accordo con te, ma trattandosi di un portatile, mi consentirai la comodità di utilizzare un'interfaccia grafica dove inserire la chiave e via... :)
tigerwalk
Linux 2.6
Linux 2.6

Torna a Slackware