da pardo » mar ott 21, 2008 22:06
Io uso Slack da poco ma Linux da molto, e IMHO il misfatto qua su Slack e` che:
[le@Skynet ~]$ fgrep PREEMPT /boot/config-generic-2.6.24.5
CONFIG_PREEMPT_NONE=y
# CONFIG_PREEMPT_VOLUNTARY is not set
# CONFIG_PREEMPT is not set
La maggior parte della gente ha pc recentissimi e percio` non se ne accorge dato che vanno sempre veloci con qualsiasi configurazione software.
Ma con un pc un po' vecchio dedito ad uso personal, la differenza introdotta da un kernel con preemption puo` essere eclatante, _soprattutto_ se si usano i WM/DE pesanti.
Soluzione: ricompilare il kernel con CONFIG_PREEMPT_VOLUNTARY.
A parte questo che e` fondamentale, si puo` usare nice per diminuire la priorita` dello scheduler ai processi pesanti. Ad esempio un amule, app molto comune e piuttosto pesa per via delle operazioni di hashing dei file, se avviato magari con un nice a 10 non disturba piu`. Un nice di 1 o 2 a Firefox anche e` utile per preservare l'interattivita` dell'ambiente visto che FF altrimenti tende a monopolizzare la cpu quando si caricano siti incasinati con script, animazioni, flash ecc.
Altra cosa come gia` detto da qualcuno puo` dipendere dall'I/O su harddisk, non mi pare il caso della Slack ma si puo` controllare facilmente che i parametri siano ottimali specialmente se e` un pc vecchio con ancora l'hd p-ata:
[root@Skynet /]# /sbin/hdparm /dev/hda
/dev/hda:
multcount = 16 (on)
IO_support = 3 (32-bit w/sync)
unmaskirq = 1 (on)
using_dma = 1 (on)