PRobabilmente il problema è che a me manca un po' il background per capire alcune cose, tipo non so precisamente cosa sia una signature in quaesto caso e quale differenza c'è con la label. Tanto per farti un esempio.
Detto questo, la questione del chroot non penso sia sufficente la mio scopo che provo a chiarire:
Attualmente sul mio HD interno, non ho molto spazio e vorrei passare a slackware-12.2 dalla attuale 12.1. Siccome vorrei anche rivedere un attimo il partizionamento dell'HD e comunque fare un backup avviabile al volo del mio attuale sistema, ho iniziato questo topic proprio per cercare un modo per ritrovarmi il mio attuale sistema clonato ed usabile da HD esterno mentre lavoro sulle partizioni di quello interno e metto in piedi la 12.2.
Quindi l'idea è semplice e spero chiara:
- accendo il portatile e in qualche modo, o dal MBR dell'HD interno via gag, o facendo il boot da usb usando il MBR dell'HD esterno, avvio il mio attuale sistema clonato e lo uso anche se al prezzo di un certo rallentamento visto il collegamento usb. È una situazione counque temporanea, che mi servirà in questa migrazione ed eventualmente in caso di problemi come backup del sistema attuale cui sono abituato.
Ora, le opzioni circa l'avvio da usb o da GAG sono buttate lì, a casaccio: non è detto che via GAG sia possibile...
Sicuramente è possibile (e mi riferisco al mio portatile) far partire la macchina dal MBR del HD esterno. Almeno, con la chiavetta slax funziona.
Per cui visto che utilizzare gag (quindi MBR dell'hd interno) per avviare qualcosa che sta su un HD esterno mi pare una pratica piuttosto esotica e problematica (almeno per quanto riguarda la mia esperienza) e quantomeno lunga da capire e mettere in pratica....direi di iniziare a mettere un paletto:
- Per avviare il sistema clonato utilizziamo il MBR dell'HD esterno: quindi per ora vorrei raggiungere un risultato escludendo completamente l'HD interno, cioè avviando dal device esterno usb qualcosa che sta sullo stesso.
====================
Fermo restando quanto sopra quindi si presentano diverse soluzioni, tra cui:
1- partizione ad hoc per ospitare il sistema clonato
2- file formattato contente il sistema clonato
3- directory da usare come "/" (non so se è un'opzione possibile).
Delle 3 escluderei la 1, nonostante sia la cosa più linerare e tradizionale, perchè mi servirebbe una partizione ad hoc in più e mi pare una soluzione un po' troppo ingessata.
La 2 è ok
La 3 anche (ma non so se è possibile semplicemente avviando via usb).
Spero d'aver chiarito soprattutto gli obiettivi. Se poi le soluzioni che ho messo lì possono essere valide ok, altrimenti consigli su migliori alterntive sono beneaccetti.
Ora concentrerei la domanda su dove mettere il sistema:
-directory (sempre se compatibile con gli obiettivi)
-file formattato (isdem come sopra)
Scusa ancora per la testa dura e grazie sia per la disponibilità che per quanto hai scritto anche nell'altra discussione.

A presto.