Mmmm, mi sa proprio che c'è un problema bios che blocca tutto. Infatti dopo aver impostato il "lilo interno" come hai suggerito (e avevo già provato qualche giorno fà quella soluzione...senza troppa convinzione). Al boot scelgo la voce "ramusb" che si riferisce al "lilo esterno" installato sul primo settore della partizione /dev/sda2.
Ma ottengo immediatamente l'errore:
Error: 0x01.
Nel README di lilo (/usr/doc/llilo-22.8/README) leggo:
0x01 "Illegal command". This shouldn't happen, but if it does, it may
indicate an attempt to access a disk which is not supported by the
BIOS. See also "Warning: BIOS drive 0x<number> may not be accessible"
in section "Warnings"
Cercherò ulteriori info in rete, ma potrebbe anche essere che non si riesca proprio a concretizzare questa soluzione.
Forse paradossalmente disabilitando nel bios il rilevamento di periferiche usb da cui fare il boot, non sarei costretto a staccare il disco all'avvio per evitare il blocco....manovra che potrebbe forse dare problemi al successivo riconoscimento del disco anche senza tirare in ballo direttamente l'avvio da usb.
In ogni caso, vedo sul wikislack che vi è anche un guida che propone un metodo differente: ovvero utilizzare direttamente il lilo interno per avviare il sistema del disco usb....senza troppi passaggi tra bootloaders.
Nel frattempo ieri sera ho ceduto alla creazione di una nuva partizione da 15 GB /dev/sda3 formattata in ext3. Dentro vi ho copiato il sistema che avevamo clonato sulla /dev/sda2....
OT: parted non supporta il ridimensionamento del filesystem ntfs, infatti quei 15GB li ho ricavati ridimenisionando la partizione da 200 GB che avevo formattato in ntfs. Ho eseguito l'operazione rimuovendo tale partizione e ricreandola da 185GB poi ho creato quella da 15GB. Ora vedo che vi è il comando "ntfsresize" che probabilmente mi avrebbe consentito di ridimensionare prima il filesystem e forse in seguito parted sarebbe riuscito a ridimensionare la partizione.... invece così adesso devo ricreare il filesystem ntfs con mkfs.ntfs, non è un problema, ma è un'operazione piuttosto lenta.
Insomma, adesso ho una partizione da 15GB /dev/sda3 formattata in ext3 e contenete il sistema clonato. Farò qualche prova, magari seguendo la guida del wiki, giusto per prendere più confidenza con ramdisk, lilo ecc. Infatti potrebe anche essere che nelle operazioni fi qui svolte abbia ciccato qualche punto.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.