Diagnostica su avvio KDE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dusty
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 2 mar 2009, 13:03
Nome Cognome: Beppe
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Firenze

Diagnostica su avvio KDE

Messaggio da Dusty »

Sono riuscito ad incasinare il KDE.
Avevo il 4.2.2 che funzionava proprio bene.
Quando ho visto che il 4.2.4 stava in current, ho voluto strafare e l'ho montato.
Risultato: non va piu'.
Cioe', lo splash screen dell'inizializzazione viene visualizzato correttamente con tutte le sue animazioni, ma alla fine mi trovo un desktop desolatamente vuoto con una schermata occupata interamente da una inutile scacchiera in toni di grigio.
Non e' un dramma, perche' la macchina mi serve per ora solo per studiare Linux.
Anzi, sono quasi masochisticamente contento perche' ho l'occasione per imparare qualcosa di nuovo per la diagnostica.
Che si fa in queste circostanze ?
Ho provato a commutare console e tornare sulla 1.
C'e' una montagna di messaggi in cui e' gia' difficile distinguere quelli critici da quelli sono informativi.
Il problema e' che non riesco a tornare indietro per vederli in ordine cronologico: il solito Maiusc+PgUp non funziona.
Nei vari log di sistema non li trovo.
Ho anche provato a tornare sulla 1 subito dopo aver dato il comando startx, ma il flusso e' troppo veloce e non si riesce a leggere.
Se chiudo il KDE con Ctrl+Alt+Back, recupero il controllo della console e riesco a tornare indietro, ma non abbastanza perche' forse il buffer non e' abbastanza capiente.
Che mi suggerite ?
Dove potrebbero essere conservati i messaggi ?
Si puo' ingrandire il buffer di console ?
Si puo' inviare il buffer di console su un file ?
Alternative ?
Grazie.

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Diagnostica su avvio KDE

Messaggio da raffaele181188 »

Mmmhhh.. Quadratini grigi mi pare che significano che si è fritto plasma... Non so se esistono i log di plasma, sto cercando in rete, ma penso che tu debba reinstallarti da capo i pacchetti di KDE perchè c'era qualcosa di corrotto, o magari di mancante. A me è successo, una volta, che ho scaricato i pacchetti da un mirror che non era allineato e ne mancavano un sacco: quadratini grigi anche lì

i log di X mi pare che stanno in /var/log/Xorg.N.log, ma non dovrebbero contenere anche gli errori di plasma, e X funziona visto che riesci a fare il login

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Diagnostica su avvio KDE

Messaggio da waka_jawaka »

Se ben ricordo startx stampa a video anche gli errori di kde. In tal caso "startx 2>errori" e comincia a leggere :)
Ciao

Dusty
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 2 mar 2009, 13:03
Nome Cognome: Beppe
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Firenze

Re: Diagnostica su avvio KDE

Messaggio da Dusty »

waka_jawaka ha scritto:Se ben ricordo startx stampa a video anche gli errori di kde. In tal caso "startx 2>errori" e comincia a leggere :)
L'uovo di Colombo !
E' vero: adesso ho un bel pacco di roba da leggere.
Nel frattempo ho avuto modo di meditare e di capire che errore ho commesso.
In precedenza, fino al 4.2.2, avevo trovato tutti insieme i pacchetti del KDE e quelli aggiornati delle dipendenze.
Quando il KDE 4.2.4 e' stato inserito in current, le dipendenze sono state spostare nella loro giusta collocazione.
Quindi ho aggiornato solo i pacchetti del KDE, e non quelli delle dipendenze.
Magari per voi sara' una cosa banale e scontata; per me e' una interessante scoperta.
Credo proprio che, dopo un paio di tentativi, smontero' tutto e tornero' alla versione 3.5 ufficiale.
Grazie dell'aiuto.

Dusty
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 2 mar 2009, 13:03
Nome Cognome: Beppe
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Firenze

Re: Diagnostica su avvio KDE

Messaggio da Dusty »

Dusty ha scritto:Credo proprio che, dopo un paio di tentativi, smontero' tutto e tornero' alla versione 3.5 ufficiale.
Supplemento.
Ho letto e ri-letto il log.
Ho installato qualche aggiornamento e qualche pacchetto.
Ma senza ottenere nulla.
Alla fine ho disinstallato la 4.2.4 e re-installato la 4.2.2.
E magicamente ha ripreso a funzionare.
Credo proprio che in futuro evitero' accuratamente di installare pacchetti complessi in current.

Rispondi