Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

bootsplash never died !

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

bootsplash never died !

Messaggioda zoros » mar set 08, 2009 21:42

Ciao,
posto in questa sezione perché ho scoperto che uno dei nostri, Breier from slackbr.org, continua a mantenere le bootsplash patch per il download :D ... ho visto che la patch più recente si applica con successo all'ultimo kernel della serie "30": linux-2.6.30.5 ...

il link è questo:
http://x-softsi.com.br/site/?p=26#more-26

Thanks André :thumbright:

up
vorrei riavere le mie firme ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Fabio∙Zorba
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.5
Desktop: KDE-3.5.10

Re: bootsplash never died !

Messaggioda zoros » ven set 11, 2009 14:33

up ...
sono sorpreso :o , nessun commento ... allora il mio commento:

sono veramente contento che ci sia ancora qualcuno che mantiene le patch di bootsplash ... chiaro che patchare il kernel è una "rottura di scatole", ma siccome tra gli Slackers la ricompilazione del kernel sembra una consuetudine abbastanza diffusa (leggendo anche tra questi forum), pensavo che questa notizia fosse interessante ... cioè un ritorno gradito per noi ... strano, molto strano #-o ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Darkstar89 » sab set 12, 2009 13:53

zoros ha scritto:up ...
sono sorpreso :o , nessun commento ... allora il mio commento:

sono veramente contento che ci sia ancora qualcuno che mantiene le patch di bootsplash ... chiaro che patchare il kernel è una "rottura di scatole", ma siccome tra gli Slackers la ricompilazione del kernel sembra una consuetudine abbastanza diffusa (leggendo anche tra questi forum), pensavo che questa notizia fosse interessante ... cioè un ritorno gradito per noi ... strano, molto strano #-o ...

Credo che tutti quelli che hanno letto questa pagina, incluso io, siano contenti del lavoro svolto :)...
Avrei una domanda... ho patchato il kernel e ho scaricato i temi... ma non riesco a scaricare bootsplash...
sapete mandarmi su qualche link che funziona?... grazie
Darkstar89
Packager
Packager

Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13

Messaggioda zoros » sab set 12, 2009 19:19

Darkstar89 ha scritto:Credo che tutti quelli che hanno letto questa pagina, incluso io, siano contenti del lavoro svolto :)...

ne sono convinto anch'io :D , però non piace a tutti ... sul suo sito lo sviluppatore sostiene che bootsplash piace in particolare a quelli di Slackware ... però chissà se ha intuito giusto ...

ritornando alla tua domanda, non capivo sul momento ... intendevi il sorgente delle "bootsplash userspace utilities and scripts" ... c'è un link anche sul sito di riferimento: http://www.bootsplash.org/ ... però non funziona, ma se metti "bootsplash-3.0.7.tar.bz2" su google trovi decine di mirror ancora attivi ...

non capivo la domanda perché sono anni che non ci penso alle utilities visto che non servirebbero al funzionamento di splash ... o meglio il binario "splash" serve per applicare i temi alla ramdisk, ma io uso un kernel huge ricompilato e ho creato solo la prima volta la ramdisk con i temi ... insomma: la mia ramdisk è vuota come programmi e contiene solo le immagini di splash ... ho più ramdisk "vuote" con diversi temi ...
questo significa che per aggiornare il mio sistema mi basta applicare la patch al kernel ... ed è tutto molto semplice e veloce ...

quindi nei vari rc.NN di avvio, richiamo semplicemente la funzione per l'avanzamento della barra (o il ritorno della stessa in chiusura ... carino :D ):
Codice: Seleziona tutto
function splash_progressbar()
{
 echo "show $(( 65534 * $1 / 100 ))" > /proc/splash
}

in effetti richiamo anche il binario "fbtruetype" per la scritta di avvio:
echo "silent" > /proc/splash
splash_progressbar 5
/usr/bin/fbtruetype -y 500 -x 200 -c 0 -t 0xFFFFFF -s 16 "Avvio di Slackware Linux ..."

in sintesi bastano i binari splash e fbtruetype ... a basta applicare la patch ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Darkstar89 » sab set 12, 2009 23:16

Ho scaricato splashy-0.3.13, ma durante la confiurazione:
checking pkg-config is at least version 0.9.0... yes
checking for splashy... configure: error: Package requirements (glib-2.0, directfb >= 0.9.22) were not met:

No package 'directfb' found

Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

Alternatively, you may set the environment variables splashy_CFLAGS
and splashy_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
See the pkg-config man page for more details.

Come mai questo errore?... Installo una versione più vecchia o aggiorno glib?
Darkstar89
Packager
Packager

Messaggioda zoros » sab set 12, 2009 23:42

mi pare che non parliamo della stessa cosa ... per splashy non serve pathchare il kernel ... e visto che la patch di bootsplash non è mai riuscita ad entrare in qualche ramo del kernel, il progetto è stato abbandonato in favore di splashy ... che sembra più semplice, però ...

però bootsplash poteva essere ancora più semplice, perché le immagini (usando una ramdisk fittizia per esempio come faccio io) potevano essere addirittura inglobate nel binario del kernel (un po' come il logo di Linux) e richiamate senza neanche montare il disco ... invece questa bella idea non è passata :evil: ...

se vuoi usare bootsplash scarica l'ultimo sorgente da uno dei mirror ancora attivi ... bootsplash mirrors ...

e anche se la compilazione non dovesse completarsi ti basta che siano creati i binari splash e fbtruetype ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda tigerwalk » dom set 13, 2009 8:07

Salve vulcanico zoros! :D
Non riesco a raggiungere il link ai pacchetti e patch da scaricare. Potresti provare e farmi sapere se ci riesci?
Altra cosa, si sa se con il kernel-2.6.31 la procedura funziona?
Grazie!
tigerwalk
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-tiger
Desktop: kde4/fluxbox

Messaggioda zoros » dom set 13, 2009 11:14

tigerwalk ha scritto:Salve vulcanico zoros! :D
Non riesco a raggiungere il link ai pacchetti e patch da scaricare. Potresti provare e farmi sapere se ci riesci?
Altra cosa, si sa se con il kernel-2.6.31 la procedura funziona?
Grazie!

Ciao Giuliano,
simpaticissimo come sempre :) ... ma non esagerare :oops: ...

ho provato uno dei link al centro della lista e scarica ... a me questo funziona, per esempio:
wget ftp://ftp.las.ic.unicamp.br/pub/goblinx/goblinx-2.6/source/ap/bootsplash/bootsplash-3.0.7.tar.bz2

EDIT:
un doveroso aggiornamento ... ho riletto bene il tuo post, tigerwalk, ed effettivamente il link alle bootsplash patch non punta più ai files da scaricare ... strano, molto strano, devo verificare ... qualcuno, per caso, ha una spiegazione ?
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Darkstar89 » dom set 13, 2009 21:32

Anche io ho scaricato bootsplash da quel link e dopo pranzo funzionava...
Comunque dovrei aver fatto tutti i passaggi nel modo giusto ma al momento del boot l'immagine non parte.. Può dipendere da i valori di:
Device drivers --> Graphics support --> Display driver... :
│ │ [*] Enable Scrollback Buffer in System RAM │ │
│ │ (64) Scrollback Buffer Size (in KB)

???
Praticamente dopo loading linux....... ...... ho una specie di luce come quando parte X ma in meno di un secondo sparisce e il sistema parte come prima... Sapete da cosa potrebbe dipendere?

Offtopic: Contentissimo... cercando di far partire il bootsplash sono riuscito a far ripartire gli effetti grafici di kde...
Darkstar89
Packager
Packager

Messaggioda zoros » dom set 13, 2009 21:53

nel primo pomeriggio il link alle patch scaricabili non funzionava più, quindi la segnalazione di tigerwalk era tempestiva ... ma adesso funziona e "alla grande" ... infatti abbiamo anche la patch per linux-2.6.31 :thumbright: :thumbright: :thumbright:

@Darkstar89:
mi pare di non aver mai abilitato la pur utile funzione dello ScrollBack grafico nel framebuffer ... puoi aver visto giusto quindi ... comunque per bootsplash io uso sempre vga=788 (800x600), perché non ha mai fallito con nessuna scheda grafica ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda tobeFrank » gio ott 15, 2009 15:51

Ciao ragazzi!

è qualche giorno che cerco di far funzionare bootsplash sulla mia slack ma senza successo, sareste così gentili da darmi una mano? [-o<

per ora mi sono concentrato sulla wiki scritta da nuitari e ho patchato il kernel con fbcondecor e poi ho installo i pacchetti splashutils e miscutils.

il link della wiki è questo:

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... lash_HOWTO

Siccome quella che sto facendo è una prova, ho utilizzato esattamente i pacchetti delle versioni indicate nella wiki, compreso il kernel (2.6.24), e ho completato tutte le compilazioni senza problemi.

Il problema lo trovo quando cerco di testare qualche tema con il comando

splash_manager -c demo -t insideslack -m s

dove insideslack è il nome del tema.

Ho già provato qualche tema e mi dice sempre che non trova il file di configurazione per la risoluzione adottata (800x600).
Ovviamente io sono sicuro che il file di configurazione esiste, ma non sono sicuro ne di dove devo mettere i temi, ne di che struttura debbano avere le directory del tema.
Siccome il tema insideslack è disponibile come tgz, ho installato prima questo, e poi ho copiato gli altri temi nella stessa directory, ma niente da fare!! Avete per caso qualche idea?? :cry:

Sono disposto anche a provare una strada completamente nuova nel caso ne conosciate una...ho iniziato a scaricare le patch e bootsplash dai link di questo thread ma poi come dovrei procedere? Per esempio perchè ci sono due patch differenti, una con la versione del kernel e una con quella di slackware? :-k

Grazie mille per l'aiuto
Ultima modifica di tobeFrank il dom ott 18, 2009 8:59, modificato 1 volta in totale.
tobeFrank
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 12.2-13
Kernel: 2.6.31.4-2.6.24
Desktop: KDE 3.5

Messaggioda zoros » gio ott 15, 2009 17:24

ci sono due patch perché una è relativa al kernel e l'altra relativa agli script di avvio (in pratica rc.bootsplash) ...

per quanto riguarda le modalità di installazione/utilizzo di bootsplash una strada alternativa è quella di aggiungere direttamente le istruzioni "progressbar" ai 4 script: rc.S, rc.M, rc.4 e rc.0 senza bisogno di demoni in background ...

cioè aggiungere all'inizio dello script la funzione (già scritto più volte):
function splash_progressbar()
{
echo "show $(( 65534 * $1 / 100 ))" > /proc/splash
}

e poi richiamarla ogni tot operazioni compiute ... questo per esempio un pezzo di rc.S:
...
# Check all the non-root filesystems:
if [ ! -r /etc/fastboot ]; then
echo "Checking non-root filesystems:"
/sbin/fsck $FORCEFSCK -C -R -A -a
fi

splash_progressbar 20
...

non occorre rispettare distanze fisse (splash_progressbar 10,20,30,ecc.) ... l'effetto è già suggestivo individuando alcuni punti in cui ci sono i maggiori tempi di attesa (per esempio prima e dopo l'inizializzazione dei pcmcia devices) ...

se fai in questo modo non hai bisogno di rc.bootsplash (e neanche della relativa patch) ... solo quella del kernel ...

per la initrd io uso una ramdisk vuota, cioè usando un comando:
splash -s -f ./splash/bootsplash-800x600.cfg >> initrd-splash.img
su un file vuoto o inesistente ...

fai attenzione che il file di configurazione per creare la ramdisk di bootsplash deve contenere il percorso assoluto ai flie .jpg delle schermate ... o devi trovarti nella dir contenente queste immagini ...

altre indicazioni sono qui
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda tobeFrank » gio ott 15, 2009 21:27

Mitico zoros!! =D> Speravo proprio nel tuo intervento \:D/ ...ora la procedura mi sembra abbastanza chiara... ci sono solo un paio di cose che non mi sono ancora chiare e cioè:

oltre alla funzione della progress bar devo aggiungere anche una riga per far partire bootsplash nei file rc.*, qualcosa tipo /sbin/splash?

chiedo perchè nella wiki di slacky che ho trovato tramite il tuo link

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... igurazione

usano rc.bootsplash e in rc.S e rc.M prima delle righe per la progressbar aggiungono un comando per attivare bootsplash.

L'altro dubbio riguarda invece l'initrd per la ramdisk vuota, perchè, almeno che io sappia non utilizzo un initrd attualmente #-o (ma potrebbe essere una superboiata), quindi volevo sapere se mi basta copiare l'initrd in /boot e modificare lilo.conf o devo fare qualche altra modifica?

ti ringrazio di nuovo per il rapido ed eccellente intervento!
tobeFrank
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 12.2-13
Kernel: 2.6.31.4-2.6.24
Desktop: KDE 3.5

Messaggioda Blallo » gio ott 15, 2009 22:06

madonna..ho seguito le isrtuzioni alla lettera...ma non va!
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda zoros » gio ott 15, 2009 23:09

@tobeFrank:
ti ringrazio per i complimenti ... però sono "embarassed" :oops: perché quando rileggo i miei post di alcune settimane prima (non dico mesi) non mi pare di essere stato molto chiaro :?

anche qui parliamo di cose diverse, purtroppo, e ciò genera confusione: il progetto bootsplash è stato abbandonato da tempo, ma qualcuno come Breier (uno degli admin del forum Slackware .br), continua a mantenere le patch per gli ultimi kernel ... il tutorial che hai seguito è relativo ad un altro prodotto, diverso da bootsplash ... il tutorial è fatto molto bene, ma, penso si comprenda proprio leggendolo, la "faccenda" non è proprio semplicissima ...

secondo me il "vecchio" bootsplash era molto più semplice da implementare perché subito disponibile all'avvio del kernel (kernel che però deve essere patchato perché bootsplash non è mai entrato in un ramo ufficiale del kernel) ...

però, patchato il kernel, la schermata di bootsplash viene visualizzata senza l'intervento di nessun programma esterno, basta che le immagini siano "applicate" ad una initrd ... initrd che può essere anche vuota (di programmi) se si usa un kernel huge ...
neanche la successiva animazione della progressbar ha bisogno di programmi: basta montare la /proc (cosa che avviene nelle prime fasi di rc.S) e la barra cambia di stato inviando un semplice echo "show #percento" > /proc/splash ...
a sistema caricato poi il programma "/sbin/splash" permette di caricare un'immagine di sfondo diversa per ogni console ... ma è già un qualcosa in più ...

le informazioni su come fare sono già state scritte e riscritte ...

@jimmy_page_89:
se spieghi cosa non va, magari è più facile replicare ;) ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Prossimo

Torna a Slackware