Allora, di default nella slackware 13 viengono installati i driver spca5xx quindi a meno di inconvenienti tecnici la webcam risulta già funzionante (la mia webcam era quella logitech orbicam integrata sul notebook). Per verificare che effettivamente era funzionante sono andato a vedere se era presente il file:
- Codice: Seleziona tutto
/dev/video0
Poi ho installato e avviato skype ed ecco che si è presentata l'amara sorpresa...quando sono andato nelle impostazioni la webcam funzionava correttamente ma mi presentava delle righe verdi in verticale, praticamente era impossibile distinguere il volto. Fatte un pò di ricerche ho capito che il problema era legato ad un bug delle librerie v4l e quindi ho risolto in questa maniera:
1) Ho scaricato dal repository di slacky e aggiornato le librerie v4l alla versione 0.6.1 (il pacchetto è libv4l-0.6.1-i686-1as)
2) Con vim ho aperto il file "etc/profile" ed ho aggiunto in fondo la seguente riga:
- Codice: Seleziona tutto
export LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so
3) Ho riavviato e ho constatato con grande gioia che le righe verdi sono sparite! (testata con cheese,skype,ams...)
Spero di aver fatta cosa gradita.....