Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

KDE 4 e icone applicazioni menu K

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

KDE 4 e icone applicazioni menu K

Messaggioda Burroughs » gio set 24, 2009 17:28

Segnalo quello che apparirebbe un bug.
Molte delle applicazioni che abbiamo ricompilato (ma non penso sia questo il problema), una volta installate, non risultano accompagnate dal file di icona (un .png) che ci si aspetterebbe, nonostante questo sia già stato posto dalla routine di installazione, perlopiù in /usr/share/pixmaps/nome_programma.
I file .png incriminati non vengono infatti letti da Gwenview, il visualizzatore di default di KDE, ma risultano tranquillamente visualizzabili, ad esempio, da Gimp.
Ecco, lo segnalo sperando che non si tratti di un bug e che qualcuno indichi un workaround per risolvere il problema... :)

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
Burroughs
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.14.4
Desktop: KDE SC 4.13.1
Distribuzione: Arch Linux

Re: KDE 4 e icone applicazioni menu K

Messaggioda conraid » ven set 25, 2009 9:52

Burroughs ha scritto:Segnalo quello che apparirebbe un bug.
Molte delle applicazioni che abbiamo ricompilato (ma non penso sia questo il problema), una volta installate, non risultano accompagnate dal file di icona (un .png) che ci si aspetterebbe, nonostante questo sia già stato posto dalla routine di installazione, perlopiù in /usr/share/pixmaps/nome_programma.
I file .png incriminati non vengono infatti letti da Gwenview, il visualizzatore di default di KDE, ma risultano tranquillamente visualizzabili, ad esempio, da Gimp.
Ecco, lo segnalo sperando che non si tratti di un bug e che qualcuno indichi un workaround per risolvere il problema... :)

Burroughs.

anche alcune icone di dialog mi danno lo stesso problema, in 3 pc diversi, tanto che ho messo quelle di kde 4.1
pensavo ad un problema di quelle icone, a questo punto magari è un problema di qualche libreria di kde, solo che... accettano giustamente bug report solo per kde4.3
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda Burroughs » ven set 25, 2009 10:02

conraid ha scritto:anche alcune icone di dialog mi danno lo stesso problema, in 3 pc diversi, tanto che ho messo quelle di kde 4.1
pensavo ad un problema di quelle icone, a questo punto magari è un problema di qualche libreria di kde, solo che... accettano giustamente bug report solo per kde4.3

Se ricordi, qualche giorno fa avevo parlato di voci duplicate (di applicazioni) nel menu K.
Sinceramente, non vedo l'ora che Pat metta la 4.3 in -current, ma devo dire (con grande rammarico) che è la prima volta che mi imbatto in simili scempiaggini su una Slack.

Burroughs.

Ps: sto facendo una fatica mostruosa a trattenermi e a non installare Archlinux... :lol:
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
Burroughs
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda proffi » ven set 25, 2009 11:13

Anch'io ho riscontrato questo problema. Ho appena caricato sul repository il pacchetto di wxmaxima, e l'icona nel menu k non si vede... Risulta invece visibile se si aggiunge il link sul desktop, o nell'editor del menu k. Pensavo di aver sbagliato qualcosa io, ma ora ho la conferma che è un problema di kde.
Ciao
proffi
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 13.37

Messaggioda sya54M » ven set 25, 2009 18:28

ma io ho installato una miriade di programmi, soprattutto per il multimedia e non ho mai avuto nessun problema col menu k.
l'unica osservazione che posso fare riguardo questo menu è che è troppo poco (o per nulla) personalizzabile, però funziona bene ...a me
sya54M
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Andrea P.
Slackware: 64-current
Kernel: 3.14.x
Desktop: KDE 4.13

Messaggioda raffaele181188 » ven set 25, 2009 18:34

Sinceramente nemmeno io ho problemi. Boh :?
raffaele181188
Packager
Packager

Nome Cognome: Raffaele
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda gohanz » ven set 25, 2009 19:57

Anche io ho problemi con i file png. Questo da un paio di giorni. Non vorrei che fosse qualche pacchetto installato. Comuque riavviando il pc il menu si risistema da solo.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda raffaele181188 » ven set 25, 2009 20:04

Allora chissà che magari non ci sia qualche programma di KDE da lanciare per aggiornare la cache delle icone.. Possibile secondo voi?
raffaele181188
Packager
Packager

Nome Cognome: Raffaele
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda Burroughs » sab set 26, 2009 11:16

Ho notato che, disabilitando tutti gli effetti del desktop, la situazione si è quasi normalizzata.
Potete confermarmi la cosa?

Burroughs.
Burroughs
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda proffi » lun set 28, 2009 14:28

A me non si sistema niente nemmeno riavviando il pc. Gli effetti desktop sono sempre stati disabilitati. Continuo a non visualizzare le icone, e non ho ancora fatto nessun danno di mio :D la slack 13 è fresca di installazione!
proffi
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 13.37

Messaggioda sya54M » lun set 28, 2009 14:37

sui miei pc a cui ho messo kde4 (4 pc) ho gli effetti 3d disattivati e come dicevo non ho nessun problema su nessuno di essi, ma ho installato slackware 13 anche su pc di altre persone a cui ho attivato gli effetti e nemmeno c'erano malfunzionamenti
sya54M
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Andrea P.
Slackware: 64-current
Kernel: 3.14.x
Desktop: KDE 4.13

Torna a Slackware