Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problema permessi?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problema permessi?

Messaggioda manny » ven gen 09, 2004 15:02

Ciao ragazzi, <BR>avrei un problema con K3b e Simplecdrx. <BR>Li ho installati in /opt/programmi e da root nessun problema, riesco tranquillamente a masterizzare (cd dati per il momento) e rippare files .ogg, <BR>Da utente, invece, sia con K3b che con Simplecdrx non vedo il masterizzatore cd; <BR>Inoltre se da shell digito “cdrecord -scanbus” (sempre come utente) l’output mi dice che non può aprire /dev/sg0. (ho fatto una prova…cambiando i permessi a /dev/sg0 poi cdrecord -scanbus mi dice che non può aprire /dev/sg1). <BR> <BR>Ho appena aggiornato la slack da 9.0 a 9.1 , segando completamente la partizione (ho dovuto allargarla) e reinstallando ex-novo. Prima, con la 9.0 non avevo questi problemi…però K3b era in /home/manny! <BR> <BR>Probabilmente è un problema di permessi, ma dove devo operare? Qualcuno ha qualche suggerimento? <BR>Grazie in anticipo a Tutti, <BR>Manny <BR><br>
manny
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Problema permessi?

Messaggioda Kaaio » ven gen 09, 2004 15:56

Strano, k3b gestisce da solo i permessi... <BR>Al primo avvio hai inserito il tuo nome utente quando ti chiedeva di inserire i nomi delgi utenti abilitati a masterizzare?<br>
Kaaio
Linux 1.0
Linux 1.0

Problema permessi?

Messaggioda manny » ven gen 09, 2004 16:10

Si, e la cosa strana è che non c´è nenche il link di configurazione che si trovava nel menù K. <BR>Stanotte proverò a reinstallarlo... <BR>ciao, <BR>Manny<br>
manny
Linux 2.4
Linux 2.4

Problema permessi?

Messaggioda Loris » ven gen 09, 2004 18:31

Manny, prova il mio .tgz almeno vai sul sicuro, per ora non ho avuto segnalazioni di problemi quindi....... potresti provare. <BR>Poi k3b è meglio metterlo in /opt/kde<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

Problema permessi?

Messaggioda manny » sab gen 10, 2004 21:29

Risolto :-D <BR>Ho reinstallato k3b partendo dai sorgenti della versione 0.9 <BR>La prima volta che è partito mi ha chiesto quali utenti potevano avere accesso al masterizzatore, ho aggiunto me stesso, e stavolta è andato tutto OK, adesso posso usarlo anche da utente. Probabilmente era andato qualcosa storto prima... <BR> <BR>Il setup di k3b ha proprio cambiato i permessi di esecuzione di cdrecord (e probabilmente di altro che non so identificare) in quanto anche simplecdrx adesso funziona, come utente. <BR> <BR>Poi ho installato il tuo .tgz (l´avevo scaricato tempo fa dall´ufficio) e adesso ho k3b 0.10 e in più in italiano. <BR>Grazie Lorys, sei un Grande. <BR> <BR>Ciao, <BR>Manny <BR> <BR><br>
manny
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Slackware