Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Come aggiornare Slackware.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Come aggiornare Slackware.

Messaggioda tom » mer dic 09, 2009 23:14

Ciao a tutti, sto cercando di cimentarmi nell'upgrade della mia slack64 a -current, però delle varie guide che ho trovato in rete (2 esempi molto interessanti sono questi: 1) http://computer-acquisti.com/blog/come- ... acilmente/ , 2) http://www.slackers.it/usare-slackpkg-p ... slackware/ ) mi sa che pecchino un po' e di obsolezia e di incompletezza. Per esempio seguendo questa guida http://www.slackers.it/usare-slackpkg-p ... slackware/ ho provato ad usare slackpkg per aggiornare, tra l'altro, kde 4.2.4 a 4.3.2 seguendola per filo e per segno, ma al riavvio di kde...schermata bianca :x poi per caso ho scoperto in un topic che l'aggiornamento dei pacchetti scaricati si esegue in modalità single user...insomma: riassumiamo in un topic come aggiornare slackware una volta per tutte? Grazie a chiunque voglia contribuire :thumbright:

Allora, innanzitutto mi è sembrato di capire che i primi passi siano grossomodo questi:

1) (opzionale ma caldamente raccomandato) fare un backup del proprio sistema

# A questo punto interviene slackpkg ;-P :
2) in /etc/slackpkg/mirrors decommentare un mirror nella sezione che ci interessa, ad esempio io che ho slackware64 13.0 ho decommentato un mirror nella sezione "Slackware64 current", e precisamente ftp://ftp.belnet.be/packages/slackware/ ... 4-current/
Tale mirror deve essere UNO ED UNO SOLO altrimenti slackpkg dà un errore.

3) (opzionale) con il comando
Codice: Seleziona tutto
# slackpkg blacklist nomepacchetto
blacklistare i pacchetti che non vogliamo siano aggiornati, ovvero che devono essere ignorati, io ad esempio ho blacklistato le multilib di alien (slackpkg blacklist gcc glibc)

Poi come si continua? Per favore chi sa continuare la lista aggiunga i punti (ps: se ho sbagliato qualcosa fino a qui correggetemi pure). Grazie :D
tom
Packager
Packager

Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Come aggiornare Slackware. E una volta per tutte!

Messaggioda danix » gio dic 10, 2009 10:07

poi devi dare
slackpkg update

per aggiornare le liste dei pacchetti, in questo modo scaricherà quelli per la current.

adesso puoi dare
slackpkg upgrade-all

e il programma ti presenterà una lista di pacchetti che saranno aggiornati, togli quello che non vuoi aggiornare tipo librerie che ti sei ricompilato, o pacchetti con versioni discordanti e poi lascialo fare...
Io l'ho configurato per scaricare prima tutto e poi installare, lo trovo più comodo in questo modo, in ogni caso la sostanza non cambia...
Alla fine ti chiederà conferma sulle azioni da intraprendere con i vari file .new, controllali uno alla volta e poi sei pronto per andare...

PS
Io ho aggiornato appena il ramo current ha ripreso le attività, e non sono uscito nemmeno dalla sessione grafica in init4 per aggiornare kde, quindi la storia del telinit 1 non so quanto sia vera...
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Messaggioda conraid » gio dic 10, 2009 11:11

conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda bzImage » gio dic 10, 2009 14:13

tasodan ha scritto: mi sa che pecchino un po' e di obsolezia e di incompletezza.

Non sono un guru, però, il mio metodo è funzionante, ha avuto 447 visite per precisione quella pagina e non si è lamentato nessuno, ne perchè ho scritto male (a volte lo faccio), ne perchè è poco comprensibile e non ho cancellato commenti che non lo faccio mai se è educato.

Ho letto questo 3D per caso non è che spulcio internet per vedere il brand, però, mi sembra giusto specificare, se commentavi ti aiutavo come hanno fatto qui, internet non è facebook che non lo vede nessuno...tranne facebook stesso che analizza le tue abitudini e ci guadagna sopra, non si può screditare solo perchè se ne ha voglia.

Mi raccomando, senza rancore,
ciao,
Yuri.
bzImage
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 13

Messaggioda tom » gio dic 10, 2009 14:59

bzImage ha scritto:
tasodan ha scritto: mi sa che pecchino un po' e di obsolezia e di incompletezza.

Non sono un guru, però, il mio metodo è funzionante, ha avuto 447 visite per precisione quella pagina e non si è lamentato nessuno, ne perchè ho scritto male (a volte lo faccio), ne perchè è poco comprensibile e non ho cancellato commenti che non lo faccio mai se è educato.

Ho letto questo 3D per caso non è che spulcio internet per vedere il brand, però, mi sembra giusto specificare, se commentavi ti aiutavo come hanno fatto qui, internet non è facebook che non lo vede nessuno...tranne facebook stesso che analizza le tue abitudini e ci guadagna sopra, non si può screditare solo perchè se ne ha voglia.

Mi raccomando, senza rancore,
ciao,
Yuri.

Va be no, io per obsolezia intendevo che sono comunque state scritte quando giravano versioni più vecchie di slackware, e pertanto le cose potrebbero essere cambiate (non significa però che debbano essere cambiate per forza), quindi era anche per essere sicuri (come tra l'altro mi è stato confermato) che fossero ancora validi.

Io per "2 casi molto interessanti" intendevo molto validi, però rileggendo il mio post mi rendo conto che può essere letto sotto un'altra chiave. Quindi voglio precisare che non è così...in effetti io ho seguito il metodo su slackers.it, e ti devo dire la verità, sono stato scrupolosissimo e precisissimo...però aimè ho dovuto riformattare. Quindi ho voluto quantomeno sapere se c'erano passi in più da fare che magari non c'erano nel tuo metodo, ma non tanto perchè è incompleto lui, ma magari perchè sono passi talmente scontati ed ovvi (e quindi che tutti gli slackers sanno necessariamente) ma che magari io non sapevo. Ad esempio il telinit 1 volevo sapere se era tra questi passi. Non era un attacco a nessuna guida, figuriamoci ;)
tom
Packager
Packager

Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggioda conraid » gio dic 10, 2009 15:21

Ma il metodo slackers.it intendi la guida per slackpkg? quella è quando hai già una -current e vuoi tenerla aggiornata
Anche se nulla ti vieta di aggiornare da versione, segui l'altro link però per questo, è meglio
una volta capiti i meccanismi usi quel che vuoi
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda bzImage » gio dic 10, 2009 16:17

Non l'ho vista come "attacco" alla guida tasodan, è solo una precisazione perchè chi è newbie al 100% può pensare che sono uno che scrive ca**ate...

OT:
Conraid ne sicuro più di me ;)

Stay Tuned!
bzImage
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 13

Torna a Slackware