Kernel 2.6.32.* e gestione luminosità Sony Vaio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Burroughs
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Kernel 2.6.32.* e gestione luminosità Sony Vaio

Messaggioda Burroughs » ven feb 05, 2010 13:08

Qualche tempo fa, installando il kernel della current (2.6.32.7) sul mio laptop, un Sony Vaio VGN-NS21Z, notai una cosa che poi mi convinse a ritornare al kernel di default della Slack: la gestione della luminosità del mio portatile non era più possibile in quanto mancava il subsystem cui il kernel fa affidamento per lo scopo.
Per essere più chiaro: se prima gestivo la luminosità con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

echo "5" > /sys/class/backlight/sony/brightness

adesso non posso più, in quanto, con buona probabilità, tutti i kernel dalla serie 2.6.30.* in poi non creano più la directory /sys/class/backlight/sony/.
Nel config del 2.6.32 ho notato che è presente ed attivato il modulo sony_laptop.
La cosa mi risulta davvero strana: sentite puzza di bug o è stata implementata una qualche nuova funzionalità per la gestione della luminosità di cui non so niente?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Re: Kernel 2.6.32.* e gestione luminosità Sony Vaio

Messaggioda conraid » ven feb 05, 2010 13:59

io ho questi

CONFIG_BACKLIGHT_LCD_SUPPORT=y
CONFIG_BACKLIGHT_CLASS_DEVICE=y
CONFIG_BACKLIGHT_GENERIC=y

Burroughs
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda Burroughs » ven feb 05, 2010 14:42

conraid ha scritto:io ho questi

Io questi:

root@andy:~# grep -i 'backlight' /boot/config
CONFIG_FB_BACKLIGHT=y
CONFIG_FB_NVIDIA_BACKLIGHT=y
CONFIG_FB_RIVA_BACKLIGHT=y
CONFIG_FB_RADEON_BACKLIGHT=y
CONFIG_FB_ATY128_BACKLIGHT=y
CONFIG_FB_ATY_BACKLIGHT=y
CONFIG_BACKLIGHT_GENERIC=m
CONFIG_BACKLIGHT_PROGEAR=m
CONFIG_BACKLIGHT_CARILLO_RANCH=m
CONFIG_BACKLIGHT_MBP_NVIDIA=m
CONFIG_BACKLIGHT_SAHARA=m
CONFIG_LEDS_TRIGGER_BACKLIGHT=m

Al di là di questo, conraid, ti ritrovi nel tuo kernel (anche se penso proprio di no) il subsystem /sys/class/backlight/sony?
Last but not least (non so se hai anche tu un Vaio), come regoli la luminosità dello schermo?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggioda conraid » ven feb 05, 2010 14:46

io non ho un sony, ma un hp

una volta dovevo fare i salti mortali, perché X (o hal, o chissà chi, mai capito bene) metteva sempre a 0 ogni volta che correggevo la luminosità, quindi dovetti creare uno script particolare con file temporanei (se cerchi nel forum trovi anche le vecchie discussioni)
poi nel kernel hanno inserito il supporto acpi ai notebook hp (credo con hp_wmi) e da allora non faccio niente, funziona da solo con i tasti della luminosità

il file che viene creato, e modificato, è /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

Burroughs
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda Burroughs » ven feb 05, 2010 15:03

conraid ha scritto:io non ho un sony, ma un hp

una volta dovevo fare i salti mortali, perché X (o hal, o chissà chi, mai capito bene) metteva sempre a 0 ogni volta che correggevo la luminosità, quindi dovetti creare uno script particolare con file temporanei (se cerchi nel forum trovi anche le vecchie discussioni)
poi nel kernel hanno inserito il supporto acpi ai notebook hp (credo con hp_wmi) e da allora non faccio niente, funziona da solo con i tasti della luminosità

il file che viene creato, e modificato, è /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

Come scrivevo prima, anche per noi utenti di Sony Vaio ci sarebbe un'opportunità simile (vedi modulo sony_laptop), anche se -almeno io- i tasti di luminosità non sono mai riusciti a farli funzionare.
Ma almeno con il comando che ho postato sopra qualcosa si riusciva sempre a fare.
La cosa più incredibile è che, adesso, il subsystem /sys/class/backlight/sony non viene più creato...
Quindi, stando così le cose, un utente come il sottoscritto che fa, inforca un paio di occhiali da sole o resta, vita natural durante, con un kernel della famiglia 2.6.29.*?
Mah...

Burroughs.

LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggioda LoneStar » ven feb 05, 2010 17:13

Se compili e carichi il modulo sony-laptop, il file in /sys dovrebbe venire creato, almeno a me lo fa.

il vero problema è che su alcuni modelli di Sony Vaio, come ad esempio il mio CW, anche modificando i valori dei file in /sys/class/backlight/sony la luminosità non viene modificata e rimane al massimo. Sembra essere in realtà, da quello che ho letto, un problema legato alle ultime schede grafiche Nvidia GT2xxM. Non si riesce nemmeno tramite l'utility nvidia-settings.

Invece sempre nelle release recenti di kernel con sony-laptop caricato, i tasti funzione dovrebbero funzionare tutti, e basta poi scrivere gli adeguati script in /etc/acpi da collegare alle varie funzioni editando /etc/acpi/acpi_handler.sh.

Burroughs
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda Burroughs » ven feb 05, 2010 17:33

Offtopic: Prima di tutto, consentimi di esprimere la mia contentezza perché è la prima volta che vedo una persona delle mie parti su questo forum.
E' vero che abito in Campania, ma vengo da Modica... :)

LoneStar ha scritto:Se compili e carichi il modulo sony-laptop, il file in /sys dovrebbe venire creato, almeno a me lo fa.

Venendo al problema, devo dire che, almeno con i kernel della famiglia 2.6.32.x, la directory in questione non viene creata.
Ho anche fatto delle prove, ad esempio, col kernel sia ice che di default di Arch Linux, che tengo come VM, ma il problema è sempre lo stesso.
Magari qualcuno che ha provato un 2.6.33.x, potrebbe confermare o smentire.

LoneStar ha scritto:il vero problema è che su alcuni modelli di Sony Vaio, come ad esempio il mio CW, anche modificando i valori dei file in /sys/class/backlight/sony la luminosità non viene modificata e rimane al massimo. Sembra essere in realtà, da quello che ho letto, un problema legato alle ultime schede grafiche Nvidia GT2xxM. Non si riesce nemmeno tramite l'utility nvidia-settings.

Purtroppo ho una scheda ATI, comunque posso confermarti che almeno il comando di cui sopra mi ha sempre funzionato con kernel inferiori al ramo 2.6.30.x.
Per quanto concerne il tuo problema, potresti provare smartdimmer in accoppiata con nvclock; dovrebbe funzionare.

LoneStar ha scritto:Invece sempre nelle release recenti di kernel con sony-laptop caricato, i tasti funzione dovrebbero funzionare tutti, e basta poi scrivere gli adeguati script in /etc/acpi da collegare alle varie funzioni editando /etc/acpi/acpi_handler.sh.

Questo lo so, difatti ho creato un evento, gestito poi da ACPI, che consente di ibernare la macchina all'atto della chiusura del coperchio del portatile.
Qui il problema, purtroppo, temo riguardi proprio il kernel.
Ciao,

Burroughs.

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggioda Blallo » ven feb 05, 2010 17:58

hai messo Y a

CONFIG_ACPI_SYSFS_POWER:
?

Burroughs
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda Burroughs » ven feb 05, 2010 18:06

jimmy_page_89 ha scritto:hai messo Y a

CONFIG_ACPI_SYSFS_POWER:
?

Sì, è compilato staticamente.

Burroughs.

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggioda Blallo » ven feb 05, 2010 18:16

Burroughs ha scritto:
jimmy_page_89 ha scritto:hai messo Y a

CONFIG_ACPI_SYSFS_POWER:
?

Sì, è compilato staticamente.

Burroughs.

allora la cosa è ancora più strana :-k

LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggioda LoneStar » sab feb 06, 2010 15:07

Burroughs ha scritto:Offtopic: Prima di tutto, consentimi di esprimere la mia contentezza perché è la prima volta che vedo una persona delle mie parti su questo forum.
E' vero che abito in Campania, ma vengo da Modica... :)

ahah bene! siamo un po' ovunque ;)

Burroughs ha scritto:Venendo al problema, devo dire che, almeno con i kernel della famiglia 2.6.32.x, la directory in questione non viene creata.
Ho anche fatto delle prove, ad esempio, col kernel sia ice che di default di Arch Linux, che tengo come VM, ma il problema è sempre lo stesso.

che dirti, ho al momento ho un 2.6.32.4 e la directory me la fa.. sono a 64bit ma non credo che faccia differenza da questo punto di vista.

Burroughs ha scritto:Per quanto concerne il tuo problema, potresti provare smartdimmer in accoppiata con nvclock; dovrebbe funzionare.

Le ho provate già tutte, ma con questa particolare scheda grafica non funziona nulla. Ci sono svariati thread in merito anche sui forum Ubuntu e di altre distribuzioni.

Ora pero' cercando nuovamente su google ho appena trovato qualcuno che dice di aver risolto, e mi accingo a provare.

Bart
Staff
Staff

Messaggioda Bart » dom feb 07, 2010 11:18

Non ho il portatile dietro e non posso darvi la configurazione del mio kernel ma su un 2.6.32.7 a me la directory la crea. 32 o 64 bit non fa differenza, io sono su architettura a 32bit. Il mio modello però monta una datata geforce 6200.

Burroughs
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda Burroughs » dom feb 14, 2010 10:16

Bart ha scritto:Non ho il portatile dietro e non posso darvi la configurazione del mio kernel ma su un 2.6.32.7 a me la directory la crea. 32 o 64 bit non fa differenza, io sono su architettura a 32bit. Il mio modello però monta una datata geforce 6200.

Ciao, Bart!
Sei sicuro che il tuo subsytem /sys/class/backlight/ venga popolato?
Chiedendo in giro, anche su linuxquestions.org, sembrerebbe che il problema sia alquanto diffuso.
Rinnovo l'invito: se qualcuno ha un Sony Vaio con un kernel recente (magari un 2.6.32.x), sarebbe interessante sapere come sta messo.

Burroughs.

Bart
Staff
Staff

Messaggioda Bart » lun feb 15, 2010 21:14

Burroughs ha scritto:
Bart ha scritto:Non ho il portatile dietro e non posso darvi la configurazione del mio kernel ma su un 2.6.32.7 a me la directory la crea. 32 o 64 bit non fa differenza, io sono su architettura a 32bit. Il mio modello però monta una datata geforce 6200.

Ciao, Bart!
Sei sicuro che il tuo subsytem /sys/class/backlight/ venga popolato?
Chiedendo in giro, anche su linuxquestions.org, sembrerebbe che il problema sia alquanto diffuso.
Rinnovo l'invito: se qualcuno ha un Sony Vaio con un kernel recente (magari un 2.6.32.x), sarebbe interessante sapere come sta messo.

Burroughs.
Hai ragione! Guarda:

ls /sys/class/backlight/
total 0
Usando Kde che mi regola la luminosità dello schermo in automatico non mi sono accorto che aggiornando il kernel erano sparite queste voci. Ti posto anche la mia configurazione:

grep -i 'backlight' /boot/config-2.6.32.7
# CONFIG_FB_BACKLIGHT is not set
# CONFIG_BACKLIGHT_PROGEAR is not set
# CONFIG_BACKLIGHT_MBP_NVIDIA is not set
# CONFIG_BACKLIGHT_SAHARA is not set

Adesso che controllo non riesco nemmeno più a modificarla da kde....sotto power management!

Burroughs
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda Burroughs » mar feb 16, 2010 18:55

Grazie, Bart, per l'aiuto.
Mi sembrava strano che a te funzionasse tutto.
A proposito, il modulo sony_laptop l'hai caricato?
A 'sto punto qui, le ipotesi che mi sento di fare sono due: o si tratta di un bug del modulo sopracitato (altamente probabile, IMHO) o di un bug di ACPI che, magari, a partire dai kernel 2.6.30.x, dovrebbe occuparsi di gestire la luminosità.
Sta di fatto, però, che con i kernel della serie 2.6.29.x, tutto funziona alla perfezione... :evil:

Burroughs.