cd-rom bloccato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kuzu
Linux 1.0
Linux 1.0

cd-rom bloccato

Messaggioda kuzu » sab gen 01, 2005 14:56

A volte (il 30% delle volte, circa) accade che, nonostante il lettore cd-rom o il masterizzatore dvd siano smontati, il cd (o il dvd) non sia possibile estrarli sino al nuovo avvio di X. Come mai? <BR>Sotto specifico il mio fstab <BR>Buon anno a tutti!!!! <BR> <BR>/dev/hdb1 swap swap defaults 0 0 <BR>/dev/hdb2 / reiserfs defaults 1 1 <BR>/dev/hda2 /home reiserfs defaults 1 2 <BR>/dev/hdb3 /home/video reiserfs defaults 1 2 <BR>/dev/hdc /mnt/dvd-rw iso9660 noauto,user,ro 0 0 <BR>/dev/hdd /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0 <BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0 <BR>/dev/sda1 /mnt/pendrive auto noauto,user,iocharset=iso8859-15 0 0 <BR>/dev/sdb1 /mnt/pendrive2 auto noauto,user,iocharset=iso8859-15 0 0 <BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 <BR>proc /proc proc defaults 0 0 <BR><br>

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

cd-rom bloccato

Messaggioda Harp » sab gen 01, 2005 15:36

Non so darti una risposta per risolvere il problema, ma avendo anch´io lo stesso fastidio, posso dire che ho letto moltissimi messaggi a riguardo e nessuno propone una soluzione (o meglio: che risolva il problema per tutti). Il bello è che ci sono altri problemi simili e il brutto è che a volte ci sono e altre no. <BR>Per esempio a me ultimamente capita che all´avvio di X ci siano font di dimensione diversa, così, senza motivo. <BR>Comunque alcuni attribuiscono il problema a KDE altri al kernel. <BR>BOH!! <BR>Speriamo che il 2005 ci porti via alcuni di questi piccoli problemi. <BR> <BR>P.S. Fai una ricerca nel sito per leggere altri pareri a riguardo. E prova con il comando eject, assicurandoti che tutte le finestre relative al dispositivo in questione siano chiuse. <BR> <BR> <BR>Ciao, Harp00. <BR> <BR> <BR> <BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Harp00 il 01-01-2005 15:38 ] <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Harp00 il 01-01-2005 15:39 ]<br>

goodchild
Linux 2.6
Linux 2.6

cd-rom bloccato

Messaggioda goodchild » sab gen 01, 2005 17:54

sul discorso del cdrom "bloccato" io propendo per imputare la colpa a kde infatti ho notato che a volte sul computer di mio fratello, che usa kde, succede, mentre a me che uso fluxbox non e´ mai successo... e´ possibile che ci siano processi - come konqueror o simili - che occupano il device e quindi non permettono di espellere il cd. problema tra l´altro simile a quello che succede a volte sotto windows.<br>

cesconix
Linux 2.4
Linux 2.4
Nome Cognome: Francesco Pasqua
Slackware: slackware64 -current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: Xfce
Contatta:

cd-rom bloccato

Messaggioda cesconix » sab gen 01, 2005 22:54

provate a capire quale sia il processo che rende occupato il device (ad es. /mnt/cdrom) con: <BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>lsof +D /mnt/cdrom</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --> <BR>e poi killate il processo con <!-- BBCode Start --><B>kill -9 processo</B><!-- BBCode End --> oppure <!-- BBCode Start --><B>killall -KILL</B><!-- BBCode End --><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrANkiR il 01-01-2005 22:56 ]<br>

goodchild
Linux 2.6
Linux 2.6

cd-rom bloccato

Messaggioda goodchild » dom gen 02, 2005 11:42

solitamente il processo che occupa il cdrom di mio fratello e´ kdeinit ... ovvio che se lo killo mi crasha kde.<br>