problemi con il mouse

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sircello
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 108
Iscritto il: dom 2 gen 2005, 0:00
Nome Cognome: Natale Sircello
Slackware: Slackware 64 current
Kernel: Kernel 4.4.9
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Campobello di Mazara

problemi con il mouse

Messaggio da sircello »

Salve , sono nuovo di ng ho installato la Slackware 10.0 l´istallazione tutto bene ma quando lancio kde con startx questo parte regolarmente ma il mause non funziona inizialmente compare il puntatore ma muovento il mouse questo scompare ,ho un mouse seriale della genius a due tasti collegato all porta com1 durante l´istallazione avevo scelto un mouse seriale microsft compatibile.
<BR><br>

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

problemi con il mouse

Messaggio da rob »

probabilmente non l´hai configurato per l´interfaccia grafica.
<BR>Prova a lanciare da root "xorgconfig", da shell e senza virgolette :)))
<BR>
<BR>CONSIGLIO SPASSIONATO: informati prima dei refresh orizzontali e verticali del tuo monitor, se non li conosci metti quelli + bassi che trovi (io come un fesso mi intoppavo sempre a quella schermata maledetta :)))))...
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>rob<br>

Avatar utente
cesconix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 337
Iscritto il: mer 29 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Francesco Pasqua
Slackware: slackware64 -current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: Xfce
Località: Catania

problemi con il mouse

Messaggio da cesconix »

prima di digitare ´startx´ prova a caricare il modulo psmouse con ´modprobe psmouse´ e magari se funziona scrivi ´echo modprobe psmouse >> /etc/rc.d/rc.local´ per far si che ad ogni avvio di linux faccia quel comando automaticamente :)<br>

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

problemi con il mouse

Messaggio da percoco2000 »

Probabilmente hai configurato il mouse sulla porta PS/2 invece che seriale COM1.
<BR>Allora devi guardare il file XF86config ceh si trova in etc/X11/.
<BR>Prima di tutto fanne una copia di backup, e´ facile fare casini e ritorvarsi con X che non parte piu´.
<BR>Poi apri il file con un editor (tipo gedit o kwrite oppure con mc da console) e cerca la sezione dove e´ definito il mouse. Il file e´ ben commentato, quindi non ti sara´ difficile trovare il problema. Comunque cerca una riga dove dice device /dev/psaux e metti /dev/ttyS0 ( non giurerei sull´esattezza dell´ultimo passaggio, al momento non ho linux sottomano) <br>

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

problemi con il mouse

Messaggio da meritil »

"modprobe sermouse" in caso, non "psmouse" :-]
<BR>
<BR>xorgconfig mi sembra la soluzione migliore se sei alle prime armi...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR> <br>

Rispondi