Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

dual boot xp e slack

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

dual boot xp e slack

Messaggioda Su-27 » mar gen 13, 2004 23:13

stavo per fare l installazione, qaundo mi sono ricordato di aver letto da qaulcke parte che linux nn supporta l ntfs.. dopo una breve ricerca sulla rete ho confermato i miei sospetti.. dunque raga, io ho un hd da 40 gb in cui vorrei installarci slack. per ora c´e´ xp pro, e le due partixionioni (da 20 gb l una ) sono formattate ntfs... inizialmente pensavo che installavo slack e buonanotte a tutti, ma siccome io a casa ho una lan e volevo sharare file fra i vari pc volevo (su questo computer) installare samba in modo da condividere la stessa directory di condivisione che ha creato xp durante l installazione di rete... nn so se sono stato chiaro. <BR>questo in modo tale che indipendentemente dal so che usavi con sto pc, salvavi e sharavi documenti utilizzando sempre le medesima directory. <BR> <BR>ma quella directory e´ in NTFS!!!!!!!!! <BR> <BR>che devo fare secondo vostro giudizio??? <BR> <BR>io pensavo di turboformattare il tutto, xp compreso, rifare le partizioni, pero assegnando ad xp una partizione fat32, invece che ntfs, poi una di dati in ntfs, e poi 5 gb riservati a slack.... dite che cosi va bene?? e se cosi andasse bene, quanto spazio assegno ad xp (lo uso solo per masterizzare e farci girare qualche altro programma di grafica e creare documanti)<br>
Su-27
Linux 1.0
Linux 1.0

dual boot xp e slack

Messaggioda Loris » mar gen 13, 2004 23:47

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR>quanto spazio assegno ad xp (lo uso solo per masterizzare e farci girare qualche altro programma di grafica e creare documanti)<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR>Se usi Windows per fare solo quello che dici .... anche puoi farne anche a meno :-P <BR>A parte gli scherzi secondo me una fat tra i due è la cosa migliore.... <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

dual boot xp e slack

Messaggioda Su-27 » mer gen 14, 2004 12:10

dunque ok alla partizione fat, ma: <BR> <BR>-quanto spazio assegno ad xp? (io uso programmai come alcohol 120%, discdump frontend, clonyxxl, ecc.. quindi windows mi serve purtroppo) <BR> <BR>- quanto spazio lascio a slack?? (vorrei usarla con kde, gnome e mettereci un bel po di programmi tipo open office, opera, e altri programmi per ascolatre musica e masterizzare qualche dvd)<br>
Su-27
Linux 1.0
Linux 1.0

dual boot xp e slack

Messaggioda Loris » mer gen 14, 2004 12:51

Ti rispondo per Slack, si raccomanda 2GB ma visto il discone che ti trovi puoi anche dargli il doppio, per XP non saprei, non uso Win da diversi anni e non conosco le sue richieste, ma penso che 4GB siano più che suff.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

dual boot xp e slack

Messaggioda useless » mer gen 14, 2004 13:43

dimenticate che il 2.6 supporta perfettamente l´ntfs... (tuttavia non usateloooooo, abbasso le tecnologie chiuse! ma tra l´altro, se non erro, i windows "fighi" tipo gli nt dovrebbero avere un supporto x fargli vedere qualsiasi FS, tramite una specie di "file descrittore". vi risulta?)<br>
useless
Staff
Staff

dual boot xp e slack

Messaggioda Su-27 » mer gen 14, 2004 19:51

grazie davvero!!! <BR> <BR>ma un ultima cosa... forse ho omesso di dire che io vorrei installare slack, cioe´ fare un installazione minimale, per poi mettere tutto quello che mi serve facendo l installazione da sorgenti... quindi e´ sicuro che 2 gb bastano?? io pensavo di fare una cosa del tipo: <BR> <BR>10 gb fat32 xp <BR>20 gb ntfs dati e prog x xp <BR>10 gb slack <BR> <BR>dite che e´ ok?? considerate che volevo mettere kde con tutte le comodita e suuporti grafici che ci possano essere. <BR> <BR>ah! cosa importante... e´ meglio mettere xp o slack all inizio del disco???, cioe´ chi installare per prima?? <BR> <BR>grazie ancora <br>
Su-27
Linux 1.0
Linux 1.0

dual boot xp e slack

Messaggioda useless » mer gen 14, 2004 21:27

all´inizio del disco metti quello che vuoi, non fa molta differenza. un solo consiglio: xp su ntfs! dimentica del tutto la fat32!<br>
useless
Staff
Staff

dual boot xp e slack

Messaggioda Su-27 » gio gen 15, 2004 8:56

no aspe, cosi mi mandi a quel paese la condivisione file ul pc stesso, e cioe´ la possibilita´ di mettere nel path di smb.conf la crtella condivisa di xp.... <BR>nn posso scrivere su ntfs, quindi... ma se avete altre idee ditemele pure <BR> <BR>ma se lascio solo xp su fat32 in che problemi posso incappare??<br>
Su-27
Linux 1.0
Linux 1.0

dual boot xp e slack

Messaggioda useless » gio gen 15, 2004 13:56

eh? non ho mica capito... non vuoi forse usare il kernel 2.6, che supporta lettura e scrittura su ntfs? <BR> <BR>non c´è nessun problema ad usare fat32, se non che è il FS assolutamente + insicuro e lento disponibile al momento! fai te 8-).<br>
useless
Staff
Staff

dual boot xp e slack

Messaggioda Su-27 » gio gen 15, 2004 18:45

e allora che cosa mi consigli??? una partizione a parte in fat32 che enatrambi i so condividono??? <BR>ti ripeto che vorrei fare in modo tale che si possano trasferire i medesimi faile, sia che chi e´ su questo pc usa linux oppure xp. chiaro??<br>
Su-27
Linux 1.0
Linux 1.0

dual boot xp e slack

Messaggioda useless » ven gen 16, 2004 0:46

no, non è chiaro x nulla. la partizione x condividere i dati presumevo fosse quella da 20 gb... o sbaglio? ma poi cosa cambia? mah...<br>
useless
Staff
Staff

dual boot xp e slack

Messaggioda Su-27 » ven gen 16, 2004 9:27

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 16-01-2004 alle ore 00:46, useless : <BR>no, non è chiaro x nulla. la partizione x condividere i dati presumevo fosse quella da 20 gb... o sbaglio? ma poi cosa cambia? mah...<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>allora NO! hai capito male.. dunque fammi rispiegare il tutto con calma... <BR> <BR>se tu fai: crea connessione di rete con xp pro, lui ti crea la directory "Sharedocs su XXXX", e questa directory te la crea nella partizione in cui hai installato xp.... quindi, visto che nn posso scrivere su ntfs e con slack volevo usare la medesima directory di condivisione, allora ho detto: tagliamo la testa al toro e faccio la partiziione di xp in fat32..., la partizione dopo (quella dove isntallarei i programmi ecc con xp) la faccio invece in ntfs (tanto nn mi interessa usarla con slack).. e poi slack, ora e´ tutto chiaro??? <BR> <BR>quindi sotto win vedrei le partizioni: fat32 (dove c´e´ sharedocs) e ntfs <BR> sotto slack vedrei le aprtizioni slack (ext3) e la fat32 (dove c´e´ sharedocs)<br>
Su-27
Linux 1.0
Linux 1.0

dual boot xp e slack

Messaggioda holly » ven gen 16, 2004 13:34

ti sta dicendo di installara xp su ntfs installare la slack e al posto di usare il kernel 2.4.xxx di installare il kernel 2.6.0 cosi puoi salvare i tuoi documenti etc su NTFS xchè il 2.6.0 ha i supporto per NTFS!!! <BR> <BR>secondo punto quello che fai con alchol120% e clonyxx .. puoi farlo anche sotto linux ed è molto piu semplice....<br>
holly
Linux 1.0
Linux 1.0

dual boot xp e slack

Messaggioda Su-27 » ven gen 16, 2004 14:02

grazie holly... scusate la rottura di balle, ma a sto punto mi sorge un dubbio amletico che vorrei chiarire un a volta per tutte <BR> <BR>Il kernel 2.6, supporta la SCRITTURA dell NTFS??? <BR> <BR>oppure e´ solo sperimentale???<br>
Su-27
Linux 1.0
Linux 1.0

dual boot xp e slack

Messaggioda useless » ven gen 16, 2004 14:55

come ho scritto nel mio primo post in questo thread, il 2.6 supporta PIENAMENTE l´ntfs. ecco perché non capivo la tua ostinazione a voler utilizzare fat32 ;-).<br>
useless
Staff
Staff

Prossimo

Torna a Slackware