slack su un vecchio pentium I

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
fede_home
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 6 gen 2005, 0:00
Località: Mondavio (pu)

slack su un vecchio pentium I

Messaggio da fede_home »

ciao a tutti,
<BR>vorrei una "consulenza da parte vostra"!!!
<BR>ho installato slack 10 su di un vecchio portatile: pentium I a 100 Mhz, 32 mb di ram. Tutto funziona abbastanza bene tranne naturalmente il server X.
<BR>Sto usando fvwm95 per non appesantire il povero portatile ma in effetti stenta a gestire la grafica.
<BR>A questo punto vi chiedo: esistono dei modi per rendere l´abmiente grafico piu´ leggero? naturalmente non uso ne´ DRI, ne´ opengl, ne´ cose per il 3d.
<BR>Forse mi conviene installare un server x piu´ vecchio tipo un xfree86 3.xx ??
<BR>che ne dite?
<BR>
<BR>ciao Federico<br>

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

slack su un vecchio pentium I

Messaggio da rob »

sì, su un computer del genere l´unica è installare un server + vecchio...
<BR>sempre se non puoi fare a meno di X...
<BR>
<BR>rob<br>

fede_home
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 6 gen 2005, 0:00
Località: Mondavio (pu)

slack su un vecchio pentium I

Messaggio da fede_home »

provero´ a scaricare un 3.xx, da dove mi consigli di farlo? non vorrei far compilare i sorgenti al portatile, forse e´ meglio scaricare i binari per slack? dove posso trovare qualcosa ?<br>

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

slack su un vecchio pentium I

Messaggio da percoco2000 »

Stessa exp. su un p1 32Mb RAM
<BR>lo uso per IM+ email + firefox...
<BR>Ho usato la slack 9.1, e BlackBox come WM. IL PC va´ abbastanza bene, basta cercare, piu´ che un server X vecchio, del software poco esoso, soprattutto non applicativi per kde, che succhiano RAM come vampiri.
<BR>Kernel aggiornato 2.4.26
<BR>IM --> Gaim
<BR>Posta --> Sylpheed
<BR>WEB -- > firefox
<BR>
<BR>per la connessione internet faccio da terminal (no KPPP) con ppp-go creato con pppconfig
<BR>
<BR>Per WP Abiword.
<BR>
<BR>Naturalmente bisognera´ scendere un po´ a compromessi con il multitasting, ma comunque va´.<br>

fede_home
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 6 gen 2005, 0:00
Località: Mondavio (pu)

slack su un vecchio pentium I

Messaggio da fede_home »

ma blackbox richiede gnome? un pentium I riesce a far girare una versione recente (e decente) di gnome??
<BR>
<BR>Io ho appena installato xfree86 3.3.6 (preso dalla slack 7.1), e ho notato una velocita´ molto maggiore rispetto a xorg della 10.0<br>

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

slack su un vecchio pentium I

Messaggio da percoco2000 »

io gnome l´ho istallato,ma non lo uso (l´ho istallato giusto nel caso avessi bisogno ....) balckbox funziona anche senza gnome. Cmqu devo provare con xfree piu´ vecchio.
<BR>basta disistallare il vecchio ed istallare il nuovo tgz o ci vuole qualche procedura particolare?<br>

fede_home
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 6 gen 2005, 0:00
Località: Mondavio (pu)

slack su un vecchio pentium I

Messaggio da fede_home »

ciao percoco2000,
<BR>io non ho usato procedure strane: tremite pkgtool ho disinstallato tutto quello che riguarda il serverX, kde, gnome etc...
<BR>dal sito ftp.unina.it/pub/Linux/sunsite/slackware (che e´ un mirror si sunsite) mi sono scaricato i pkg della versione 7.1. e li ho installati sempre tramite pkgtool.
<BR>Unica cosa, xfree86 3.3.6 richiede alcuni file che nella mia sclack 10 sono in posizione diversa rispetto alla 7.1 cosi´, tramite il file minifest, che contiene l´elenco ed i percorsi di tutti i file della nostra distrubuzione, ho creato alcuni link e ho "fregato" xfree86. Come dicevo prima ho notato una velocita´ molto maggiore e tutta la procedura, tra scaricare, installare, settare, e´ durata un paio d´ore (considera che non sono un guru di linux).
<BR>Adesso mi funziona anche XF86Setup e ho configurato la scheda video, una vecchia cyrrus logic, e va molto bene.
<BR>
<BR>se decidi di cambiare il serverX, ti posso dare una mano, magair ti mando la mia mail.
<BR>
<BR>ciao Federico<br>

Rispondi