Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Da root ad User

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Da root ad User

Messaggioda LAMPIONE » mar gen 20, 2004 19:35

Ho qausi finito di configurare la mia linux box , mi manca la tastiera multimediale e vedere se riesco a usare la rotellina del mouse. Fino ad adesso ho sempre lavorato come root per ovvi motivi , poi per sicurezza creero´ degli utenti , in caso che qualche applicazione non risponda per i permessi come mi devo comportare? Qual´e la procedura per gestire gli utenti e le applicazione , cosa mi consigliate?? <BR>Ciao Alex novellino o principiante (in Italiano) innamorato di Slack e delle possibilita´ che da´. <BR>Motto quando con Bill dicevi non c´e´ speranza con slack dici inizia la festa!! <BR> :-P <br>
LAMPIONE
Linux 1.0
Linux 1.0

Da root ad User

Messaggioda useless » mer gen 21, 2004 1:16

x la tastiera multimediale puoi usare hotkeys (un po´ datato ma funziona) o xbindkeys (che preferisco). <BR> <BR>x i permessi: be´, la procedura migliore è quella di usare dei gruppi e addarvi gli utenti. ad esempio montare le eventuali partizioni win con umask 770 appartenenti a un gruppo "windows" e aggiungere gli utenti che vuoi accedano a quei file al gruppo. stessa cosa x schede audio, cdrom, modem, ecc...<br>
useless
Staff
Staff

Da root ad User

Messaggioda useless » mer gen 21, 2004 1:18

ah x la rotellina è ancora + semplice: <BR>Option "ZAxisMapping" "4 5" nella sezione del mouse in /etc/X11/XF86Config!<br>
useless
Staff
Staff

Da root ad User

Messaggioda LAMPIONE » mer gen 21, 2004 13:13

XF86Config l´ho gia´ modificato con quelle options, quindi ricapitoliamo creo dei gruppi per le partizioni i device che mi servono e i programmi per l´utente esempio mozilla openoffice etc e nelle proprita´ dell´utente aggiungo quei gruppi. <BR>Quindi se un device e´ di proprieta´ root e gruppo diciamo "users" l´utente puo´ accedervi . <BR>Conoscete dei link oltre ai man per informarmi bene sulla gestione dei permessi ed utenti , il mio problema non e´ la documentazione avendo una vecchia suse 7.2 con un kilo di manuali ed essendo abbonato da anni a linux&C linux pratico ed ora linux pro , il mio e´ iun problema di tempo ne ho assolutamente poco e devo riuscire a raggiungere lo scopo condensando e ottimizzando le azioni. <BR>Dopo nel tempo libero mi documento sulle nozioni che non ho appreso bene. <BR>Grazie ciao :-D <br>
LAMPIONE
Linux 1.0
Linux 1.0

Da root ad User

Messaggioda useless » gio gen 22, 2004 0:26

la cosa funziona perfettamente x i dispositivi, mentre x l´esecuzione dei programmi la cosa è un po´ + complicata. il fatto è che anche se rendi impossibile all´utente eseguire un certo comando, questo può sempre installarsene una copia e usare quella... sicuramente ci sono soluzioni migliori, ma non ti so aiutare :(.<br>
useless
Staff
Staff

Torna a Slackware