Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

installazione stampante

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: installazione stampante

Messaggioda james2221 » mer ago 31, 2011 13:11

@414N
buongiorno
come avrai immaginato non sono più andato avanti con il thread perchè ho provato e riprovato ma non ce lho fatta a farcela. Mi sembrava quasi che a rispondere dicendo che non ero riuscito ti avrei inuncertoqualmodo "obbligato" ad occuparti della cosa, per cui ho preferito lasciar perdere e pensare alla soluzione di VBox, ma ci torniamo sopra più avanti
Tornando a noi: ho installato il pacchetto che mi hai inviato ma non è successo un granchè, pensavo una cosa tipo fuochi artificiali, finestre che si aprono del tipo: benvenuto in Lexmark ma il tutto si è ridotto a un misero:
Codice: Seleziona tutto
oot@piero:/home/piero/Downloads# installpkg lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1-i386-1_SBo.txz
Verifying package lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1-i386-1_SBo.txz.
Installing package lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1-i386-1_SBo.txz:
PACKAGE DESCRIPTION:
Executing install script for lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1-i386-1_SBo.txz.
Package lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1-i386-1_SBo.txz installed.

root@piero:/home/piero/Downloads#

magari va bene così, non dubito, il problema però è che perlamiseria non trovo piu cups, ovvero aprendo la pagina http://localhost:631 mi da errore 404 not found. Allora sono andato alla ricerca di cups e ho messo giu la seguente versione: cups-1.4.6-i486-1.txz ma anche lì, pur facendo lo stop e il restart di cups ma da la stessa roba. Allora sono andato alla ricerca delle dipendenze di cups e le ho trovate su Zenwalk (non LE HO SCARICATE, ho solo controllato quali fossero) e manca gcc-c++.
Considerazioni:
dove trovo cups (il file cups-1.4.6-i486-1.txz ce l'avevo nella directory downloads) visto che nel sito http://www.slacky.eu non c'è
dove trovo le dipendenze dato che è PROIBITO rivolgersi a zenwalk
dove trovo al gcc-g++ e come faccio a sapere se va bene con cups,( e questo si rifa anche all'altro thread, quello su vbox dove manca gcc-c++).

questo è quanto

aldilà del tono leggero apprezzo il tuo interessamento e ti ringrazio
sappi che non ho nessuna fretta, rispondi quando hai tempo e voglia

ti ringrazio sentitamente
james
james2221
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10

Messaggioda 414N » mer ago 31, 2011 13:34

james2221 ha scritto:Tornando a noi: ho installato il pacchetto che mi hai inviato ma non è successo un granchè, pensavo una cosa tipo fuochi artificiali, finestre che si aprono del tipo: benvenuto in Lexmark ma il tutto si è ridotto a un misero:
oot@piero:/home/piero/Downloads# installpkg lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1-i386-1_SBo.txz
Verifying package lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1-i386-1_SBo.txz.
Installing package lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1-i386-1_SBo.txz:
PACKAGE DESCRIPTION:
Executing install script for lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1-i386-1_SBo.txz.
Package lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1-i386-1_SBo.txz installed.

root@piero:/home/piero/Downloads#

magari va bene così, non dubito

Beh, un pacchetto è solo un'accozzaglia di file che vengono copiati nel sistema. Alcuni pacchetti eseguono azioni dopo l'installazione per creare i vari link simbolici necessari ecc., ma non aspettarti l'avvio di un wizard d'installazione con tanto di GUI, perché quella è già avvenuta ;)
Nello specifico, quel pacchetto l'ho creato secondo i passaggi che ti avevo scritto in precedenza, ovvero facendo partire il wizard della Lexmark, uscendo quando riportava di non aver trovato cups (perché è stupido il wizard, non perché cups non sia presente nel sistema) e impacchettando quanto aveva estratto il wizard. Tutto qui.
james2221 ha scritto:il problema però è che perlamiseria non trovo piu cups, ovvero aprendo la pagina http://localhost:631 mi da errore 404 not found. Allora sono andato alla ricerca di cups e ho messo giu la seguente versione: cups-1.4.6-i486-1.txz ma anche lì, pur facendo lo stop e il restart di cups ma da la stessa roba. Allora sono andato alla ricerca delle dipendenze di cups e le ho trovate su Zenwalk (non LE HO SCARICATE, ho solo controllato quali fossero) e manca gcc-c++.
Considerazioni:
dove trovo cups (il file cups-1.4.6-i486-1.txz ce l'avevo nella directory downloads) visto che nel sito http://www.slacky.eu non c'è
dove trovo le dipendenze dato che è PROIBITO rivolgersi a zenwalk
dove trovo al gcc-g++ e come faccio a sapere se va bene con cups,( e questo si rifa anche all'altro thread, quello su vbox dove manca gcc-c++).

questo è quanto

aldilà del tono leggero apprezzo il tuo interessamento e ti ringrazio
sappi che non ho nessuna fretta, rispondi quando hai tempo e voglia

ti ringrazio sentitamente
james

Figurati, nessun problema.
La cosa buffa è che ti stai dannando a cercare pacchetti che sono già nel disco di installazione di Slackware, e che dovrebbero essere inclusi anche nelle installazioni minime...
Slacky.eu non crea pacchetti di software già presente nel disco di slackware, salvo (penso) casi straordinari.
Ti consiglio, prima di andare a destra e manca a cercare pacchetti, di dare una letta al file PACKAGES.TXT che trovi nella root del dvd di installazione, così da vedere se e dove sono i vari pacchetti che ti servono. Se ce l'hai su dvd bene, se ce l'hai su una iso su disco rigido, sappi che puoi montarlo in una directory in questo modo:
mount -o loop /path/della/iso /path/dove/montarla

In questo modo, puoi usufruire dei contenuti della iso senza masterizzarla o dover inserire il disco nel drive. Potresti usare anche slackpkg, ma è meglio usare il dvd o la iso se li hai a disposizione, in modo da non aver bisogno di scaricare roba da internet.
Detto questo, può darsi che "smarlettando" coi pacchetti la tua situazione si sia un po' convoluta.
Riporta l'output di
ls /var/log/packages/*cups*

Se cups è installato correttamente, dovrebbe comparirti una voce sola. In caso contrario, più di una.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda james2221 » sab set 03, 2011 14:21

ciao
il fatto di cercare i pacchetti nel dvd di installazione piuttosto che tribolare sul web mi ha aperto la mente (si fa per dire...), e così ho reinstallato cups e gcc-g++.
Comunque non ho risolto perchè http://localhost:631 mi dice not found.

il terminale mi da 'sta roba qua:
piero@piero:~$ ls /var/log/packages/*cups*
/var/log/packages/cups-1.4.6-i486-1  /var/log/packages/pycups-1.9.55-i486-1
piero@piero:~$

per cui pare che cups ci sia.
Faccio qualche errore madornale o ci sono sotto dei tramini per far impazzire la gente di proposito?

grazie
james
james2221
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda erio » sab set 03, 2011 16:22

prova a fare il downgrade di cups ad una versione prima di quella che stai usando,a me con una brother non andava ho riinstallato cups e creato il file ppd e ora funziona.
erio
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggioda 414N » sab set 03, 2011 16:42

james2221 ha scritto:il fatto di cercare i pacchetti nel dvd di installazione piuttosto che tribolare sul web mi ha aperto la mente (si fa per dire...), e così ho reinstallato cups e gcc-g++.

Per dormire sonni tranquilli, faresti bene ad assicurarti di aver installato tutto il contenuto della categoria d (development), in modo che se dovessi compilarti qualcosa almeno avresti tutto il necessario.
Per installare tutto quel che ti manca di quella categoria:
upgradepkg --install-new /path/dove/risiede/la/categoria/d/*.t?z

james2221 ha scritto:Comunque non ho risolto perchè http://localhost:631 mi dice not found.

il terminale mi da 'sta roba qua:
piero@piero:~$ ls /var/log/packages/*cups*
/var/log/packages/cups-1.4.6-i486-1  /var/log/packages/pycups-1.9.55-i486-1
piero@piero:~$

per cui pare che cups ci sia.
Faccio qualche errore madornale o ci sono sotto dei tramini per far impazzire la gente di proposito?

Ok, sembra che cups sia installato insieme ai suoi binding python. Il fatto che non ti faccia accedere alla pagina di configurazione tramite web è probabilmente dovuto al fatto che cups non è in esecuzione. Per eseguirlo (da root):
sh /etc/rc.d/rc.cups start

Una volta avviato cups, dovresti poter accedere alle pagine di configurazione tramite il browser.
Se vuoi che si avvi in automatico dal boot successivo:
chmod +x /etc/rc.d/rc.cups
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda james2221 » mer set 07, 2011 12:07

ciao
cups lo restarto regolarmente ma non succede comunque una cippalippa, sempre 404 not found

grazie
OT: mi scuso con tutti se i tempi tra domanda e risposta si stanno allungando, qualche problema di lavoro...
james2221
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda 414N » mer set 07, 2011 12:51

james2221 ha scritto:ciao
cups lo restarto regolarmente ma non succede comunque una cippalippa, sempre 404 not found

È piuttosto strano. Quando lo fai ripartire, ti segnala l'avvenuta partenza di cups?
Hai modificato manualmente il file /etc/cups/cupsd.conf? Prova a ripartire con quello di default in questo modo (da root):
# cd /etc/cups/
# mv cupsd.conf cupsd.conf.bak
# cp cupsd.conf.default cupsd.conf

Altra possibilità: hai delle regole di iptables impostate piuttosto stringenti riguardo le connessioni in ingresso da accettare (del tipo da escludere anche le connessioni provenienti da localhost)?
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda james2221 » mar set 13, 2011 17:50

ciao
ho cercato un file dove fossero scritte le regole di iptables ma non ho saputo trovarle nonostante le ricerche sul web. magari ti riferisci a
Impostazioni di sistema>politiche delle azioni>Configura le politiche delle azioni fidate nel sistema
?
Se è quello sono nei guai perche mi da ì'sta roba qua:
impossibile caricare la libreria /usr/lib/kde4/kcm_polkitactions.so

il resto, ovvero il file di configurazione cupsd, ho fatto quanto mi hai detto
ce la facciamo con questo ritmo a Natale? secondo me no
james2221
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda 414N » mar set 13, 2011 19:38

james2221 ha scritto:ciao
ho cercato un file dove fossero scritte le regole di iptables ma non ho saputo trovarle nonostante le ricerche sul web. magari ti riferisci a
Impostazioni di sistema>politiche delle azioni>Configura le politiche delle azioni fidate nel sistema
?
Se è quello sono nei guai perche mi da ì'sta roba qua:
impossibile caricare la libreria /usr/lib/kde4/kcm_polkitactions.so

No, iptables non ha un file di configurazione sotto /etc.
In Slackware solitamente si imposta mettendo i singoli comandi in /etc/rc.d/rc.firewall.
Puoi vedere se ci sono regole attive tramite il comando
iptables -vnL

Se le catene sono vuote, allora non hai regole impostate.
james2221 ha scritto:il resto, ovvero il file di configurazione cupsd, ho fatto quanto mi hai detto
ce la facciamo con questo ritmo a Natale? secondo me no

Hai riavviato il demone di cups dopo aver "modificato" il file di configurazione?
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda james2221 » sab set 24, 2011 13:48

ciao
localhost:631 ancora not found.
comunque procrastino il problema alla settimana prossima o alla successiva in quanto mi arriva una nuova stampante multifunzione Epson che passo la lexmark a mia figlia che non vuole saperne di linux. E' vero che il problema di cups è comunque da risolvere ma vediamo che succede con una stampante nuova.
Per ora ti ringrazio e mi spiace comunque che non ce l' abbiamo fatta, probabile riscriverò sul forum appunto next week.
grazie tante
james
james2221
Linux 2.4
Linux 2.4

Precedente

Torna a Slackware