mouse e audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hittozu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 0:00

mouse e audio

Messaggio da hittozu »

Ciao a tutti,
<BR>ho appena installato la 9.1 e volevo chiedervi come si risolvono i seguenti problemi (tenendo presente che sto compilando un kernel 2.6.1 con i supporti del caso):
<BR>1) ho un mouse logitech usb con la rotella, ma essa non va..non mi fa lo scrolling!!
<BR>2) La scheda audio non va...c´è un´utility slack per configurarla?
<BR>
<BR>Un grazie in anticipo!
<BR>
<BR>ciao
<BR>RIk<br>

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

mouse e audio

Messaggio da manny »

Ciao hittozu,
<BR>per la rotella il tuo /etc/X11/XF86Config dovrebbe assomigliare a questo: (a me non funziona tutt´ora...)
<BR>
<BR> Section "InputDevice"
<BR> Identifier "Mouse"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Protocol" "imps/2"
<BR> Option "Device" "/dev/mouse"
<BR> Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR> Option "Buttons" "3"
<BR> EndSection
<BR>
<BR>Per la scheda audio sarà una risposta banale, ma hai alzato il volume del mixer...normalmente è settato a zero.
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Manny
<BR>
<BR><br>

hittozu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 0:00

mouse e audio

Messaggio da hittozu »

Ciao,
<BR>innanzitutto grazie della risposta! Ho compilato il kernel 2.6.1 e ho risolto il mouse; ora sto compilando i moduli della scheda audio (non erano selezionati, mi ero sbagliato!!) e per la connessione pppoe e poi dovrei avere un sistema perfettamente funzionante! Sicuramente quei problemi mi derivavano dal fatto che nel kernel originario non erano settate le opzioni; poi ho perso un´ora a resettare XFree86 dopo che mi sono divertito a smanettare sul file di config...ma avevo fatto un backup?? No...
<BR>Devo dire che la Slack mi appassiona moltissimo! :-)<br>

G3N3S1S
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 109
Iscritto il: sab 18 ott 2003, 0:00
Contatta:

mouse e audio

Messaggio da G3N3S1S »

ti ricordo che comunque per configurare X puoi usare un comodo script :
<BR>/usr/X11R6/bin/xf86config
<BR>
<BR>che ti risparmia spesso un bel po di lavoro...
<BR>(se hai radeon o comunque usi fglrx.o, puoi usare fglrxconfig che ti permette di configurare anke altri parametri come ad esempio l´uscita tv etc..)
<BR>
<BR>x quanto riguarda la rotella del mouse, se cerchi all´interno del forum penso che domande come la tua ce ne siano a centinaia... a volte un semplice "search" risparmia tanta fatica..
<BR>
<BR>see Ya<br>

hittozu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 0:00

mouse e audio

Messaggio da hittozu »

Hai pefettamente ragione, troppa pigrizia a volte...
<BR>
<BR>comunque ho risolto tutto alla grande: il problema era nel kernel, ho ricompilato un 2.6.1 includendo tutto il necessario e mi va anche il touchpad del mio portatile, scheda audio, rotella...
<BR>
<BR>grazie nuovamente,
<BR>
<BR>Rik<br>

axel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 8 mar 2004, 0:00

mouse e audio

Messaggio da axel »

ho modificato il file /etx/X11/XF86Config per utilizzare il mouse
<BR>con la rotellina, ma non và.
<BR>Come mai?<br>

Rispondi