Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

italianizzare slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

italianizzare slackware

Messaggioda deadcandance » ven mag 20, 2011 11:51

ciao...
qualcuno sa spiegarmi perchè ho il mio desktop mezzo in inglese e mezzo in italiano?vorrei semplicemente italianizzarlo tutto,ed ho provato in diversi modi....
ho fatto le modifiche ai file /etc/profile.d/lang.sh e lang.csh ma il desktop rimane mezzo in italiano e mezzo in inglese...ed in particolare quando apro thunar...
inoltre ho provato a scaricare il file di localizzazione dai repo per firefox ma firefox rimane sempre in inglese....

il desktop che uso è xfce4,e kde non l'ho installato proprio...

grazie per l'aiuto che mi date sempre...
ciao
deadcandance
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: italianizzare slackware

Messaggioda 414N » ven mag 20, 2011 14:34

È un argomento già trattato molte altre volte nel forum.
Per quanto riguarda firefox, ti rimando qua.
Per quanto riguarda italianizzare X (è quello il tuo problema del mezzo italiano e mezzo inglese), come ha detto il buon conraid qui, la situazione è cambiata nel passaggio a Slackware 13.37. Ti riporto lo stralcio del CHANGELOG di Slackware 13.37 incriminato:
Pat ha scritto:/usr/share/X11/xorg.conf.d/ is the "packaged" configuration directory; all
files ending with ".conf" in this directory are used by the X server
unless there is an identically-named file in the local sysadmin directory.
The local sysadmin config directory is /etc/X11/xorg.conf.d/ - all files
ending with ".conf" in this directory are parsed.

There are several default config files in /usr/share/X11/xorg.conf.d/:
* 10-evdev.conf
a "catchall" file for input devices using the evdev driver; this
should work for most hardware in the absence of a better driver
* 50-synaptics.conf
overrides the earlier 10-evdev.conf file and uses the synaptics
driver for all touchpads
* 50-wacom.conf
overrides the earlier 10-evdev.conf file and uses the wacom driver
for Wacom tablets
* 90-keyboard-layout.conf
this sample ("normal" en layout) keeps the "old" default of
allowing Zap'ing the Xserver.
If you need to modify any of these defaults, then copy the relevant file
from /usr/share/X11/xorg.conf.d/ to /etc/X11/xorg.conf.d/ and edit the
copy.

In sostanza, copia /usr/share/X11/xorg.conf.d/90-keyboard-layout.conf in /etc/X11/xorg.conf.d/, dopodiché modificalo in modo che la lingua non sia più en ma it. Dopo un riavvio di X (che puoi effettuare con un telinit3 seguito da un telinit4 se parti in runlevel 4 di default) la tua sessione utente in xfce dovrebbe essere italianizzata.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda deadcandance » ven mag 20, 2011 16:25

ho copiato quel file che mi hai detto e l'ho modificato cosi:

Codice: Seleziona tutto
Section "InputClass"
        Identifier "keyboard-all"
        MatchIsKeyboard "on"
        MatchDevicePath "/dev/input/event*"
        Driver "evdev"
        Option "XkbLayout" "it"
        #Option "XkbVariant" ""
        Option "XkbOptions" "terminate:ctrl_alt_bksp"
EndSection

ho cambiato li dove c'è it,prima c'era us...
ma continuo ad essere sempre nella stessa situazione,anche se qualcosa l'ha italianizzata....comunque per quanto riguarda firefox funziona...
deadcandance
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda rik70 » ven mag 20, 2011 19:02

Visto che hai editato i file in /etc/profile.d ...prova - se non li hai già - a creare nella tua HOME questi 2 file:

1)
.bashrc
if [ -f /etc/profile ]; then
   . /etc/profile
fi

2)
.bash_profile
if [ -f $HOME/.bashrc ]; then
   . $HOME/.bashrc
fi

... e riloggati.

Il tutto con "beneficio d'inventario"....
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1
Kernel: generic-smp
Desktop: Xfce

Messaggioda 414N » ven mag 20, 2011 19:33

@rik70: guarda che quel che hai riportato è inutile, perché già eseguito dalla shell ogni volta che la invochi. Controlla in man bash...
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda rik70 » sab mag 21, 2011 8:45

414N ha scritto:@rik70: guarda che quel che hai riportato è inutile, perché già eseguito dalla shell ogni volta che la invochi. Controlla in man bash...

O porca pu...pazzola.... allora perché ho sempre usato quella roba lì :shock: ?

Chiedo venia.

Vabbè.... formatto e torno a Window$....
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda hashbang » sab mag 21, 2011 13:05

rik70 ha scritto:Vabbè.... formatto e torno a Window$....
Azz...che bella prospettiva :badgrin: :badgrin: :badgrin:

@ deadcandance Scusami, posso farti una domanda? Essendo che non ho capito il tuo problema, visto che la mia Slack è "italianizzata" già con le modifiche al lang.sh. Cos'è che di preciso non è italianizzato di XFCE? :-k
O ti riferisci ad alcuni software in particolare?
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda deadcandance » sab mag 21, 2011 16:41

in particolare non è italianizzato thunar...ad esempio,se clicco col tasto destro sulla scrivania è tutto in italiano,ma se apro una directory,e clicco li col tasto destro è mezzo in inglese e mezzo in italiano...inoltre nella barra dei menù,le voci sono in italiano,ma se clicco, all'interno sono metà italiano metà inglese..tra l'altro avevo provato ad installare thunar archive plugin,che però ho dovuto prendere dai repo della 13.1 e ancora più roba è diventata in inglese...

grazie per l'aiuto...
deadcandance
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda 414N » sab mag 21, 2011 17:52

Ho fatto una prova anche io ed effettivamente alcune voci di menù di Thunar (la sua stessa descrizione, tra l'altro) rimangono in inglese, nonostante il locale sia impostato su italiano.
Penso proprio che il problema sia in una traduzione incompleta di xfce/Thunar alla sorgente, percui non è colpa di una tua qualche impostazione sbagliata.
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda rik70 » dom mag 22, 2011 15:39

atomix600 ha scritto:
rik70 ha scritto:Vabbè.... formatto e torno a Window$....
Azz...che bella prospettiva :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Ok, formattato, rimesso Win, ma son durato poco :lol:

@414N
Dunque, mi son ricordato il perché di quelle regole che avevo messo sui file di configurazione di bash:

in pratica, per una ragione a me sconosciuta, roxterm non ne vuole sapere di caricare alcuni settaggi che ci sono in /etc/profile, come ad esempio il bash prompt o i colori dei diversi tipi di file. Con quell'accrocchio che ho scritto sopra funziona.

Ma tornando on-topic, ho fatto delle prove anch'io, e da me è tradotto tutto correttamente e completamente, compreso Thunar.

A questo punto, solo per curiosità, mi domando dove sia il problema.
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda 414N » dom mag 22, 2011 15:48

rik70 ha scritto:in pratica, per una ragione a me sconosciuta, roxterm non ne vuole sapere di caricare alcuni settaggi che ci sono in /etc/profile, come ad esempio il bash prompt o i colori dei diversi tipi di file. Con quell'accrocchio che ho scritto sopra funziona.

Beh, quello è probabilmente dovuto al fatto che forse roxterm crea delle shell interattive, che non vanno a caricare /etc/profile.
Sempre dal man di bash, nella sezione "INVOCATION", puoi leggere:
man bash ha scritto:When bash is invoked as an interactive login shell, or as a non-interactive shell with
the --login option, it first reads and executes commands from the file /etc/profile, if
that file exists. After reading that file, it looks for ~/.bash_profile, ~/.bash_login,
and ~/.profile, in that order, and reads and executes commands from the first one that
exists and is readable. The --noprofile option may be used when the shell is started to
inhibit this behavior.

When a login shell exits, bash reads and executes commands from the file ~/.bash_logout,
if it exists.

When an interactive shell that is not a login shell is started, bash reads and executes
commands from ~/.bashrc, if that file exists. This may be inhibited by using the --norc
option. The --rcfile file option will force bash to read and execute commands from file
instead of ~/.bashrc.

Come puoi vedere, se invochi bash come shell di login (interattiva o meno), la shell si va a fare tutta la trafila di /etc/profile ecc, mentre se la invochi in modo interattivo e basta, va a leggersi il solo ~/.bashrc. Io metto proprio lì i settaggi riguardo PS1 e altro per avere le shell interattive simili a quelle di login (per esempio, le shell che apri in Dolphin premendo F4).
Fai una prova tenendo il solo ~/.bashrc.
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda rik70 » dom mag 22, 2011 20:03

@414N

Grazie mille, m'hai chiarito una valanga di roba :thumbright:

In sostanza, tu metti "tutto quello che ti serve" in .bashrc, quindi ogni volta che da X lanci l'emulatore di terminale, vengono caricate le impostazioni da quel file. E' corretto?

Mettiamo però il caso che tu voglia lasciare il LANG di sistema invariato e "localizzare" solo l'utente che t'interessa: quindi lasceresti intatti i vari /etc/profile.d/lang.[*] e modificheresti il file .bashrc, impostando la lingua come da regola:
export LANG=it_IT<*>
[...]

A questo punto però ti servirà anche il file .bash_profile - o uno degli altri 2 indicati nel `man` - che magari faccia il "source" di .bashrc, altrimenti quando fai il login la lingua sarà quella di sistema.
E' giusto?

Ehm.... come si dice a Los Angeles: "non so se mi sono capito".
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda deadcandance » lun mag 23, 2011 13:07

in sostanza non posso fare niente?
deadcandance
Linux 2.0
Linux 2.0