Slackware senza KDE ?!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da phobos3576 »

Su LinuxQuestions stanno volando parole grosse proprio perché diversi utenti fanno ragionamenti del tipo: "io uso XFCE per cui di KDE non me ne frega nulla".

Ovviamente, un utente non può pensare solo a se stesso. Bisogna ricordare che importanti aziende (recentemente anche API Petroli e LVM, la più grande compagnia di assicurazioni tedesca) hanno deciso di adottare Linux, non come solito server, ma come ambiente desktop; questo tipo di utenza ha bisogno ovviamente di un DE professionale e in tal caso la scelta non può che essere tra Gnome e KDE4.
Oggi poi una qualunque schifezza di computer ha 4 GB di RAM, 500 GB di HD, scheda grafica nVidia/AMD e una CPU almeno dual core; con hardware del genere vi posso assicurare che KDE4 gira veramente bene (in particolare, KDE 4.6.x è fluidissimo).
In ogni caso, i requisiti hardware per far girare KDE4 con gli effetti grafici attivi sono enormemente inferiori a quelli per Windows Aero; e c'è anche da dire che su KDE 4.6.3, grazie allo straordinario lavoro di Nuno Pinheiro, si cominciano a vedere una serie di migliorie estetiche che prenderanno corpo in KDE 4.7 e che non hanno nulla da invidiare allo stesso Aero.

Se riuscissero a risolvere quei pochi miliardi di bug, KDE4 diventerebbe il miglior DE del mondo.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da navajo »

phobos3576 ha scritto:Su LinuxQuestions stanno volando parole grosse proprio perché diversi utenti fanno ragionamenti del tipo: "io uso XFCE per cui di KDE non me ne frega nulla".

Ovviamente, un utente non può pensare solo a se stesso. Bisogna ricordare che importanti aziende (recentemente anche API Petroli e LVM, la più grande compagnia di assicurazioni tedesca) hanno deciso di adottare Linux, non come solito server, ma come ambiente desktop; questo tipo di utenza ha bisogno ovviamente di un DE professionale e in tal caso la scelta non può che essere tra Gnome e KDE4.
Oggi poi una qualunque schifezza di computer ha 4 GB di RAM, 500 GB di HD, scheda grafica nVidia/AMD e una CPU almeno dual core; con hardware del genere vi posso assicurare che KDE4 gira veramente bene (in particolare, KDE 4.6.x è fluidissimo).
In ogni caso, i requisiti hardware per far girare KDE4 con gli effetti grafici attivi sono enormemente inferiori a quelli per Windows Aero; e c'è anche da dire che su KDE 4.6.3, grazie allo straordinario lavoro di Nuno Pineiro, si cominciano a vedere una serie di migliorie estetiche che prenderanno corpo in KDE 4.7 e che non hanno nulla da invidiare allo stesso Aero.

Se riuscissero a risolvere quei pochi miliardi di bug, KDE4 diventerebbe il miglior DE del mondo.
Infatti. Quand è che invece di andare avanti con i numeri delle serie, si mettono a correggere i bug ??

Avatar utente
unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: dom 27 giu 2010, 3:59
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da unonessuno »

In parte queste discussioni nascono dal fatto che KDE4.xx a una parte considerevole dell'utenza Slackware non è piaciuta e ad oggi non la hanno ancora del tutto "Digerita" solo 6 mesi fa sarebbe stato impensabile concepire Slack. senza KDE.
Come spesso accade hanno voluto fare il passo più lungo della gamba e ora ci vorrà del tempo prima che ritorni ad essere stabile e performante.
Ma non credo alla possibilità che possa essere sostituito o non più supportato come è successo con Gnome.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da conraid »

a me cambierebbe poco, ma in realtà molto. Mi spiego. Uso KDE perché sono abituato. Anni fa, quando per usare quanta e qualche altro software K* non comportava chissà cosa usavo blackbox. Poi quei software iniziarono a richiedere troppo KDE ed allora usai KDE. Io uso un WM o DE in base al software che utilizzo non viceversa. Adesso, un po' l'abitudine ed un po' altro, la gestione energetica di KDE4 (acpi, schermo, processore, etc...) ed ancora qualche software continuo ad apprezzarli, e preferisco lasciar fare a loro che fare a mano. In pratica mi facilitano il lavoro quotidiano. Però alla fine è la solita questione di pigrizia. XFCE non mi piace, anche se non ho ancora provato l'ultima versione. Al limite torno a fluxbox configurando tutto a mano (acpi, etc...), oppure cambio distribuzione.
Io non penso che lo tolga, perché parliamoci chiaro, Slackware ormai è una distribuzione desktop, per utenti che vogliono avere il controllo e/o imparare, quindi se iniziano a togliere desktop manager la vedo dura. Diventerà sempre più di nicchia.
Poi leggevo su LQ della possibilità di inserire PAM, così come di tante altre belle cose, e si fanno spaventare da il triplo di slackbuild per kde? Mi sembra un modo per far uscire la questione.
Però che tutto quel che ruota intorno a KDE stia prendendo una piega strana è altrettanto vero, da software stabili che necessitano di librerie in sviluppo (qualcuno ha detto digikam?), a software incompleto, a fork per motivi "personali, a guardare gli effetti speciali e non altro. Forse dovrebbero svincolarsi maggiormente dai programmi e fare solo il "core". O forse è vero quel che dicono in molti che senza una direzione aziendale dietro c'è un po' di caos. Chissà... preferisco il caos però

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da submax82 »

io fossi nel team che aiuta Pat a pacchettizzare spingerei:
1) per adottare slkbuild, risolverebbe meglio questi problemi perchè velocizza la costruzione degli slackbuild, potrebbe essere una soluzione per migliorare l'efficenza in situazioni di questo tipo, dove ci sono da creare molti pacchetti.
2) per creare un sistema di organizzazione del lavoro e reclutamento di nuovi packager ufficiali, tutto supervisionato da Pat che rimarebbe il numero 1.
Una sorta di sistema meritocratico che elegga nuovi packager.

In questo modo, al posto di aggirare il problema, lo risolverebbero alla radice. Ovvio che comunque slackware manterrà le proprie scelte su pacchetti che dovranno essere inclusi nella distro.
Tuttavia a mio parere, KDE ha raggiunto un alto grado di complessità in alcuni ambiti ingiustificato, vedi stringi e nepumuk e quindi da vecchio utente di kde 3.5 e utilizzatore di kde 4 per lavoro, preferisco XFCE che è DE completo.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Vito »

Mi piace il punto 2 di submax.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 28 set 2008, 19:08
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da freefred »

unonessuno ha scritto:In parte queste discussioni nascono dal fatto che KDE4.xx a una parte considerevole dell'utenza Slackware non è piaciuta e ad oggi non la hanno ancora del tutto "Digerita" solo 6 mesi fa sarebbe stato impensabile concepire Slack. senza KDE.
Sono d'accordo, ammetto di essere uno di quelli a cui kde4 non e' piaciuto, anche se per pigrizia lo uso ancora.
Pero' ne faccio pure una questione, per cosi' dire, filosofica.
Quando installai i primi linux tra le tante cose mi colpi' l'abbondanza di software preinstallato, e piu'
importante, l'abbondanza di scelte di DM o DE.
Mi piaceva, e mi piace ancora, avere 6 editor di testo, 8 image viewer eccetera.
Ogni tanto guardavo Gnome, altre volte persino Enlightment (su una Mandrake, credo), XFCE.
Non parlo da sviluppatore, quindi non so giudicare i problemi pratici, e accetto il cambiamento dei tempi
(le varie Xubuntu e Kubuntu sono ottime in alcune circostanze) ma da Slackware mi aspetto una grande liberta' di scelta,
sempre.
Non ho mai nemmeno mandato giu' l'abbandono di Gnome devo dire, anche se ai tempi la scelta Slackware mi sembro'
persino divertente.
So che si puo' compilare tutto, KDE compreso, ma credo che una Slack senza i due DE che sono nel bene o nel male
i piu' moderni ed evoluti, sarebbe fallimentare.
Concordo sopratutto con chi dice che piu' che i Desktop Environment in se', sono diventati importanti i programmi.
Anch'io scelgo il DE in base ai programmi che so che puo' offrirmi.
In questo inaspettatamente Linux si e' avvicinato a windows, e mi sembra un fatto tutto sommato positivo.

bye

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Plaoo »

phobos3576 ha scritto:... Bisogna ricordare che importanti aziende (recentemente anche API Petroli e LVM, la più grande compagnia di assicurazioni tedesca) hanno deciso di adottare Linux, non come solito server, ma come ambiente desktop; questo tipo di utenza ha bisogno ovviamente di un DE professionale e in tal caso la scelta non può che essere tra Gnome e KDE4....
Un DE professionale e XFCE cosa è? volendo non usi mai il terminale hai una barra per i programmi come windows, hai un desktop che puoi usare per directory e file, penso che non manchi altro, certo non ha gli effetti grafici ecc ma che te le fai in un ambiente professionale?
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da robbybby »

Plaoo ha scritto:non ha gli effetti grafici ecc ma che te le fai in un ambiente professionale?
Oramai gli effetti grafici spettacolari li hanno anche i telefonini da 150 euro: l'utenza è abituata a quelli, e non ne vuole fare a meno.

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Plaoo »

robbybby ha scritto:Oramai gli effetti grafici spettacolari li hanno anche i telefonini da 150 euro: l'utenza è abituata a quelli, e non ne vuole fare a meno.
Ma a livello professionale cosa te ne fai?
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: dom 27 giu 2010, 3:59
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da unonessuno »

A parte il fatto che il 90% degli effetti grafici sono inutili, volendo, anche su XFCE puoi installare Compiz-Fusion con i relativi plagin e vi assicuro che da questo punto di vista non ha nulla da invidiare a Gnome e a KDE.
Nella mia XFCE ho lasciato solo il compositor installato di Default e ho attivato soltanto le trasparenze vi assicuro che dal punto di vista estetico è un DE di altissimo livello, anche se tutto ciò non è per nulla indispensabile.
Per il resto, riesco a fare tutto quello che mi serve, non mi manca nulla e siccome ci lavoro anche lo posso definire un ambiente professionale.
Forse "phobos3576" intendeva dire che Gnome e KDE sono più adatti ad un utenza di livello medio e medio-basso come ad esempio gli impiegati o tutte quelle persone che provengono da Windows o da Mac, ma anche questo è relativo, se nell'azienda in cui lavorano le rispettive macchine vengono configurate da un tecnico esperto, si ritroveranno a lavorare con una XFCE completa e User friendly.

Quindi in ultima analisi posso affermare che ormai XFCE è un De completo e professionale sopratutto per chi la sa configurare.
Se poi a Slack. convenga o meno abbandonare KDE ho già risposto prima:" Assolutamente no" e secondo me, stando anche da quello che ho letto su Lunxquestions tra ieri notte ed oggi compresa la dichiarazione di tale:"Volkerdi (Credo sia il suo Nik) non succederà ne a breve e nemmeno tra un po.

Ciao.

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Savius »

Proprio oggi ho provato Gnome 2.30 su Slackware 13.1 un po' per desiderio di provare qualcosa di diverso, un po' perché mi ero rotto del perenne crash randomico di dolphin. Ma devo esser sincero, a parte una maggiore reattività non ho visto nulla che mi abbia stimolato più di tanto. Probabilmente Gnome 3 sarà un gran passo avanti ma ho letto che non gira senza l'accelerazione video abilitata e questo mi fa già storcere il naso.

Ovviamente è tutta una questione di gusti, sarà che mi sono abituato, ma per me KDE è sempre KDE, lo era il 3.5 così come lo è il 4. L'interfaccia è davvero rilassante e innovativa con i suoi plasmoidi, gli applicativi (K3B tra tutti) sono davvero ben realizzati e anche il semplice modo in cui sono rese e disposte le icone sul desktop ha il suo perché (sempre a mio avviso).

In tutta onestà sono curioso di vedere qualcosa di nuovo che non sia necessariamente KDE ma, dall'altra parte, non sarei pronto a rinunciare a tutte le cose che negli anni me l'hanno fatto apprezzare.

Per ora la versione più stabile è stata per me la 4.4.5, attualmente sto utilizzando la 4.5.5 ma mi da problemi dolphin e chissà quanti altri bug ha e quanti ne avrà nelle prossime release. Però sono fiducioso che le cose un giorno miglioreranno e spero che quel giorno giunga presto. :D

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da erio »

scusa visto che current e 13.37 quasi si equiparano metti su kde 4.6.3 e hai anche il famoso desktop hontology o come si chiama,e dolphin sino ad ora ha fatto il bravo,ma ad iniziare fa poi presto...

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Savius »

erio ha scritto:scusa visto che current e 13.37 quasi si equiparano metti su kde 4.6.3 e hai anche il famoso desktop hontology o come si chiama,e dolphin sino ad ora ha fatto il bravo,ma ad iniziare fa poi presto...
Hai ragione ma non sono ancora passato alla nuova Slackware perché impegnato su vari fronti, appena riesco a liberarmi vedrò di seguire il tuo consiglio, grazie. ^^

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da roberto67 »

erio ha scritto:scusa visto che current e 13.37 quasi si equiparano metti su kde 4.6.3 e hai anche il famoso desktop hontology o come si chiama,e dolphin sino ad ora ha fatto il bravo,ma ad iniziare fa poi presto...
io ho la 4.6.3 ma non vedo questo hontology tra i temi.. è un tema giusto? nemmeno tra quelli da scaricare...

dove lo posso trovare?

grazie,
Roberto

Rispondi