Aggiornare XFCE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
biopresto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 6 apr 2011, 16:36
Slackware: 13.37
Desktop: KDE / XFCE
Località: Pianoro (BO)

Aggiornare XFCE

Messaggio da biopresto »

Ciao, ho XFCE 4.6 vorrei aggiornarla alla 4.8.
Non ho trovato i paccheti compilati, come faccio ad aggiornarla?
Una volta che ho aggiornato seondo voi possi rimuovere il demoen HAL dato che se ho capito bene con la 13.37 serviva solo per XFCE?

Grazie

P.S.
A me XFCE non dispiace, e se dovessero togliere KDE non piango (forse mi mancherà kmail).

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da Ansa89 »

AlienBob dovrebbe già aver compilato xfce 4.8 per la 13.37.
Trovi i pacchetti sul suo sito.

biopresto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 6 apr 2011, 16:36
Slackware: 13.37
Desktop: KDE / XFCE
Località: Pianoro (BO)

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da biopresto »

Grazie, sai che non riesco a trovare i pacchetti di Alien BOB?
Ho trovato però questi:
http://connie.slackware.com/~rworkman/x ... ages/i486/

Dopo l'aggiornamento posso disattivare HAL?
Dovrei installare upower, udisk e dipendenze e disabilitare rc.hald, corretto?

Grazie mille

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da brainvision »

non è Alien che fa i pacchetti per xfce, ma sempre rworkman, quindi hai trovato quelli giusti!! ;)

si, dopo l'aggiornamento pui disattivare HAl..
credo che dovresti anche aver letto il file NOTES in cui ti spiega come aggiornare il tutto o, volendo, come ricompilarti i pacchetti per il tuo sistema, cosa che non so quanto sia ocnsigliabile per tutti.. dipende molto dal tuo grado di esperienza, dal tempo che hai a disposizione etc. etc.. Io ho provato a ricompilare tutti i pacchetti su un P4 2,4 e ti assicuro che ci vogliono delle orette..

Se invece hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure..

Ultimissima mia personalissima preghiera: io ho avuto dei grossi problemi con la current e gli ultimi pacchetti di rworkman, in particolare thunar e gvfs che hanno reso in pratica impossibile utilizzare xfce 4.8.. per me..
Ho provato di tutto, ad installare i pacchetti in full - anche se non aveva senso perché ho sempre fatto installazioni expert ed ormai so cosa va installato e cosa no su una macchina e su un'altra..
La cosa curiosa è che fino a pochissimi aggiornamenti fa (aggiornamenti dei pacchetti di rworkman) tutto andava a meraviglia ed infatti ho sempre usato la 4.8 anche se manca ancora di alcune cosette più o meno fondamentali.. ma questo è un altro discorso..
Quindi, dicevo, a fine aggiornamento ti sarei grato se volessi comunicare il tuo risultato.. in particolare aprendo thunar.. è tutto normale, riesci ad utilizzarlo bene? O ci sono rallentamenti e freeze di thunar stesso?? con una serie di messaggi in screen (premendo CTRL+ALT+F1 li vedi, se usi runlevel 3)..

P.S.: ultimissa cosa: guarda anche nella directory dei sorgenti di avahi, troverai un file READ THIS che ti dice i gruppi da modificre e da aggiungere.. alcuni hanno riportato che funziona ugualmente senza, ma meglio andare sul sicuro.. il file è questo: http://connie.slackware.com/~rworkman/x ... /READ_THIS

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da Ansa89 »

brainvision ha scritto:non è Alien che fa i pacchetti per xfce, ma sempre rworkman, quindi hai trovato quelli giusti!! ;)
Colpa mia :oops: .
Mi ero confuso con i nuovi pacchetti di kde 4.6.4 (che appunto sono fatti da AlienBob).

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da brainvision »

Ansa89 ha scritto:
brainvision ha scritto:non è Alien che fa i pacchetti per xfce, ma sempre rworkman, quindi hai trovato quelli giusti!! ;)
Colpa mia :oops: .
Mi ero confuso con i nuovi pacchetti di kde 4.6.4 (che appunto sono fatti da AlienBob).
ma infatti era solo per rassicurare biopresto.. capitano queste cose.. ;)

biopresto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 6 apr 2011, 16:36
Slackware: 13.37
Desktop: KDE / XFCE
Località: Pianoro (BO)

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da biopresto »

Ho installato di testa mia (non ho trovato istruzioni precise: ho scaricato i pacchetti e li ho installati alla brutta con pkgtool).
Sembra funzionare tutto, a parte che thunar mi si è piantato una volta.
Non ho toccato i gruppi: mi spieghi perché dovrei cambiarli e cosa c'entra avahi?
Thanks

P.S.
Quando ho chmodato -x il demone di HAL9000 il PC cantava con voce di nastro rallentato giroo giroo tooondoooo....

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da brainvision »

http://connie.slackware.com/~rworkman/xfce-4.8/NOTES
http://connie.slackware.com/~rworkman/x ... /READ_THIS

riguardo avahi, alcuni riportano che funzioni ugualmente altri invece devono modificare i grupi.. Se ci fai caso, se guardi l'output durante l'avvio della macchina, cosa che io personalmente faccio, quando il boot della slackware è quasi completo, praticamente, per essere chiari chiari, più o meno quando ti carica Alsa e ti aggiorna la cache dei fonts, dovre4sti leggere un warning riguardante Avahi che ti avvisa, appunto che il gruppo Avahi non è stato trovato..
ecco a cosa serve quel trick.. comunque ti avevo messo il link già nella prima risposta..

Riguardo alle note servirebbero più che altro in caso di compilazione personalizzata, cosa che a te non interessa, quindi puoi installare tranquillamente i pacchetti come hai fatto tu, ossia tutti assiem appassionatamente: l'importante è che dopo lanci nuovamente xwmconfig

P.S.: quindi ti funziona tutto, riesci anche a montare e scrivere su supporti USB? Perché questo era un errore che c'era negli ultimi pacchetti che io avevo provato e che si risolveva modificando il file .Xinitrc

biopresto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 6 apr 2011, 16:36
Slackware: 13.37
Desktop: KDE / XFCE
Località: Pianoro (BO)

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da biopresto »

Ah si effettivamente tolto HAL non mi monta in automatico i dispositivi USB. Come si risolve la cosa?
Effettivamente Thunar crasha abbastanza spesso.

biopresto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 6 apr 2011, 16:36
Slackware: 13.37
Desktop: KDE / XFCE
Località: Pianoro (BO)

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da biopresto »

Ehi, ma mi sono accorto di avere lo stesso problema con KDE!!!
Help!!!

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da brainvision »

hai risolto??

biopresto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 6 apr 2011, 16:36
Slackware: 13.37
Desktop: KDE / XFCE
Località: Pianoro (BO)

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da biopresto »

Veramente non mi ci sono ancora messo, col bel tempo preferisco portare a spasso prole e cane...
Quelche suggerimento?

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da brainvision »

biopresto ha scritto:Veramente non mi ci sono ancora messo, col bel tempo preferisco portare a spasso prole e cane...
Quelche suggerimento?
e come darti torto??? :D :D


comunque per Xfce dovrebbe bastare modificare il file .xinitrc con quanto citerò qui sotto (ovviamente modifica il percorso della tua /home):

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
#
exec > /home/brainvision/.xsession-errors 2>&1
XDG_MENU_PREFIX="xfce-"
XSESSION="Xfce4"
export XDG_MENU_PREFIX XSESSION
exec ck-launch-session dbus-launch xfce4-session
riguardo a KDE invece non saprei proprio cosa dirti perché non l'ho mai usato in vita mia.. ma tu sei sicuro che anche KDE non usi più HAL???

kenny72
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 1 lug 2011, 17:55
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: Xfce

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da kenny72 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e un novizio di slackware, ho scaricato i pacchetti di AlienBob per aggiornare alla XFCE alla 4.8, sto usando Slackware 13.37 x64 XFCE 4.6 kernel 2.6.37.6, c'e' da qualche parte una documentazione o una guida che spieghi come fare? Grazie!!! Ciao a tutto il forum!!!

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da hashbang »

brainvision ha scritto:non è Alien che fa i pacchetti per xfce, ma sempre rworkman, quindi hai trovato quelli giusti!! ;)

si, dopo l'aggiornamento pui disattivare HAl..
credo che dovresti anche aver letto il file NOTES in cui ti spiega come aggiornare il tutto o, volendo, come ricompilarti i pacchetti per il tuo sistema, cosa che non so quanto sia ocnsigliabile per tutti.. dipende molto dal tuo grado di esperienza, dal tempo che hai a disposizione etc. etc.. Io ho provato a ricompilare tutti i pacchetti su un P4 2,4 e ti assicuro che ci vogliono delle orette..

Se invece hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure..

Ultimissima mia personalissima preghiera: io ho avuto dei grossi problemi con la current e gli ultimi pacchetti di rworkman, in particolare thunar e gvfs che hanno reso in pratica impossibile utilizzare xfce 4.8.. per me..
Ho provato di tutto, ad installare i pacchetti in full - anche se non aveva senso perché ho sempre fatto installazioni expert ed ormai so cosa va installato e cosa no su una macchina e su un'altra..
La cosa curiosa è che fino a pochissimi aggiornamenti fa (aggiornamenti dei pacchetti di rworkman) tutto andava a meraviglia ed infatti ho sempre usato la 4.8 anche se manca ancora di alcune cosette più o meno fondamentali.. ma questo è un altro discorso..
Quindi, dicevo, a fine aggiornamento ti sarei grato se volessi comunicare il tuo risultato.. in particolare aprendo thunar.. è tutto normale, riesci ad utilizzarlo bene? O ci sono rallentamenti e freeze di thunar stesso?? con una serie di messaggi in screen (premendo CTRL+ALT+F1 li vedi, se usi runlevel 3)..

P.S.: ultimissa cosa: guarda anche nella directory dei sorgenti di avahi, troverai un file READ THIS che ti dice i gruppi da modificre e da aggiungere.. alcuni hanno riportato che funziona ugualmente senza, ma meglio andare sul sicuro.. il file è questo: http://connie.slackware.com/~rworkman/x ... /READ_THIS
Ti rispondo io :)

Sto usando XFCE 4.8 di rworkman e noto crash frequentissimi (poco dopo il login) che sembrano essere imputati "ad una presa a cazzotti" tra xfdesktop, libxfce4ui e xfce4-panel.
A volte infatti il desktop si blocca, non permettendomi di aprire il menu nelle aree vuote dello schermo. Le finestre di proprietà rimangono vuote e vanno chiuse, per poi essere riaperte ed ottenere qualcosa di funzionante.
Ho utilizzato lo slackbuild di rworkman per ricompilare xfce-4.8 (solo questo, gli altri non li ho ricompilati), ma il problema persiste.

È questo il problema a cui ti riferivi?
Per caso, noto che nel profilo usi XFCE 4.8, hai avuto questi problemi anche tu?

Rispondi