LELLO_X ha scritto:messo l'acceleratore 2D ma non cambia niente...
il problema è che si avvia la schermata video però dopo va in crash quando mi deve caricare l'ultima icona per mettere la lingua in italiano....
Di quale icona stai parlando? Di quella con la K? Oppure dell'applet della lingua nel vassoio del sistema a KDE avviato?
LELLO_X ha scritto:ho scritto ciò che mi avete detto torna alla schermata video però dopo va nuovamente in crash....
Evidentemente non ci siamo capiti. I comandi che ti abbiamo elencato servono per ottenere l'elenco delle schede video nel sistema (lspci) e leggere il log di X (less /var/log/Xorg.0.log). Non sono "comandi magici" che ti risolvono il problema. Dovresti eseguire per prima cosa il comando suggerito da atomix600 per capire quale scheda video ti simula VirtualBox, e poi riportare il contenuto del log di X per capire cosa lo fa andare in crash ogni volta.
Dovresti essere in grado di copiare del testo dalla macchina virtuale alla macchina reale se hai abilitato la clipboard bidirezionale.
LELLO_X ha scritto:dove trovo questi driver proprietari?? nel CD??
Lascia stare i driver proprietari, per il momento. Non sappiamo neanche che scheda video venga emulata...
Ma hai installato il sistema da CD o DVD? Se da CD, quali CD hai installato? Tutti?
LELLO_X ha scritto:e poi dove trovo XFCE??
Se hai fatto un'installazione full, è già installato. Se parti in modalità grafica (non ce l'hai ancora detto), ti basta selezionare come sessione XFCE invece di KDE.
Se parti in modalità testo e avvi la modalità grafica con startx, prima di dare startx usa xwmconfig per scegliere l'ambiente desktop che startx lancerà.