Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Kernel panic.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Kernel panic.

Messaggioda nonnogs » gio ago 04, 2011 20:37

Ciao a tutti.Ieri ho dato un slackpkg update e,evidentemente,con gli altri aggiornamenti ne è entrato uno relativo al kernel.L'ho visto quando al booting,anzichè due righe,slackware ne occupava quattro;non era specificato il numero del nuovo kernel come del resto non è specificato quello non aggiornato.Quindi ho preso la 1^ riga presumendo che si riferisse al nuovo kernel e mi sono trovato nel kernel panic.Per fortuna il kernel vecchio funzionava ancora ed eccomi quì a raccontarla.Risulta qualcosa anche a voi?

ps.sto scoprendo slackware,è molto molto interessante.Oggi ho risolto due problemi fastidiosi: stampa e suono.
nonnogs
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio giu 30, 2011 20:09
Nome Cognome: giorgio scubla
Slackware: 13.37 DVD
Kernel: 2.6.37-r?

Re: Kernel panic.

Messaggioda 414N » ven ago 05, 2011 13:01

A me non risulta alcun aggiornamento di kernel né sulla 13.37 né in current.
Non credo che la colpa del kernel panic sia da imputare ad un aggiornamento tramite slackpkg.
Quali kernel nuovi ti sono comparsi? Prova a controllare anche cos'è cambiato in /etc/lilo.conf ed in /boot.
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 2877
Iscritto il: mer feb 13, 2008 16:19
Località: Bulagna
Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Re: Kernel panic.

Messaggioda nonnogs » ven ago 05, 2011 16:49

Infatti non è cambiato nulla,almeno a me non risulta.Anche all'avviio mi da sempre il kernel 2.6.37.6.Comunque ,dopo quell'aggiornamento,mi sono trovato al booting 4 righe anzichè le solite due e ciò mi aveva fatto pensare all'installazione di un nuovo kernel.Con le altre distro (ubuntu p.es.) succede così.Ma anche Mandriva,direi tutte.Grazie 414N,ti saluto.
nonnogs
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio giu 30, 2011 20:09
Nome Cognome: giorgio scubla
Slackware: 13.37 DVD
Kernel: 2.6.37-r?

Re: Kernel panic.

Messaggioda matzu » sab ago 06, 2011 16:48

nonnogs ha scritto:Con le altre distro (ubuntu p.es.) succede così.

Succede con alcune distro (prova Crux per esempio). Ubuntu quando ha un aggiornamento del kernel modifica grub.cfg per far partire il sistema con il nuovo kernel. Slackware non ne ha bisogno, a meno che tu non faccia delle modifiche rispetto allo standard in /boot, giacché usa un link al kernel di turno, il quale link è sempre vmlinuz.
Con Ubuntu, tra l'altro, se hai personalizzato grub.cfg se ne strafrega e con l'update te lo pasticcia per bene. È possibile che anche slackpkg abbia rilevato qualcosa di non standard nel file di configurazione del bootloader, e te lo abbia modificato, senza che ci fosse di mezzo una variazione del kernel. Se un sistema automatizzato (che funzioni correttamente) s'imbatte in qualcosa di non previsto, lo riconduce a qualcosa di previsto in base a considerazioni tutte sue, e agisce conseguentemente.
Avatar utente
matzu
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: dom set 20, 2009 1:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde


Torna a Slackware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron