Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da ilmich »

in questi giorni sto giocando con gli script linux-live (ho ricevuto in dono una pennina a forma di pinguino e mi sembrava doveroso metterci una slackware live :lol: ) perchè purtroppo (almeno apparentemente) slax è un po' defunta :cry: e salix live stabile è troppo datata.
sono riuscito dopo un po' di modifiche agli script a creare una live con l'ultima stable(13.37) e devo dire che sono molto soddisfatto.
ora avrei bisogno di qualche aiuto per gli ultimi ritocchi

1 - vorrei cambiare lo sfondo del menu di avvio della live. su pennina nel file di configurazione di syslinux, syslinux.cfg, vedo che è impostato come menu un file chiamato

Codice: Seleziona tutto

vesa.c32
leggendo un po' su internet ho scoperto che i file .c32 sono delle specie di binari compatibili col dos che syslinux riesce ad eseguire. sapete come posso modificarli in modo semplice?!?! o come si imposta uno sfondo alternativo?!??!

2 - usandola un po' ho trovato "scomodo" configurarla ogni volta, per la lingua italiana. l'installazione di slackware da cui sono partito l'ho volutamente lasciata cosi' com'e', quindi senza localizzazione.
per ora ho risolto tramite il meccanismo di persistenza che forniscono gli script, però vorrei trovare un modo più universale.
Qualcosa che chiedesse all'utente in che lingua vorrebbe il sistema.
Come posso fare?!!?!? Avevo pensato ad un meccanismo di configurazione tramite parametri del kernel, qualcosa tipo

Codice: Seleziona tutto

locale=it
da aggiungere all'avvio e che poi viene riletto dai vari

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.keyboard
/etc/profile.d/lang.sh
e via dicendo
che ne pensate!?!?!?

grazie in anticipo
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da teox99 »

Bravo mi piace. L'idea di una live.
Consiglio: la schermata del boot lasciala così magari aggiungi solo la scritta live.
Per le configurazioni non puoi fare due righe di bash e chidere all'utente qule layout vuole e lanciare il tutto alla fine di init3 ?
Poi rendi dispo la iso che la voglio provare!

Avatar utente
osser
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 3 ott 2007, 16:31
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da osser »

1 - personalmente preferisco non avere nessuno sfondo così si possono leggere i vari messaggi
2 - la tua idea è corretta ma anche qui vado controcorrente e ti dico che piuttosto di una live tradotta male (magari un software in italiano ed un altro in inglese) preferisco una distribuzione solo in inglese, peraltro risparmi spazio che è sempre prezioso per una live

Ora ti chiedo se puoi condividere la tua esperienza cioè:

a- linux-live
b- patch da apportare al kernel
c- .config

Grazie

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da ilmich »

teox99 ha scritto:Bravo mi piace. L'idea di una live.
grazie :D.. di live ne stanno milioni.. però basate su slackware pochine.. e fra queste o sono defunte, oppure sono dei surrogati.. quello che volevo fare io era esattamente una slackware live.. una copia del mio sistema che uso normalmente (con le dovute accortezze visto che di solito sui picci non ho problemi di spazio e ho un installazione full)
infatti cosi' facendo sono riuscito a creare dei moduli aggiuntivi partendo dai normali pacchetti di slacky, senza cambiare una virgola :D
teox99 ha scritto:Consiglio: la schermata del boot lasciala così magari aggiungi solo la scritta live.
si infatti. mi sa che alla fine in puro stile slackware.. mettero un menu semplice semplice, eliminando il vesa
teox99 ha scritto:Poi rendi dispo la iso che la voglio provare!
ci provo.. installazione con tutte le comodità.. server x completo... xfce.. e buona parte delle xap pesa poco meno di 590Mb.. se riesco ad organizzarmi prima di partire per le ferie volentieri :D
osser ha scritto:la tua idea è corretta ma anche qui vado controcorrente e ti dico che piuttosto di una live tradotta male (magari un software in italiano ed un altro in inglese) preferisco una distribuzione solo in inglese, peraltro risparmi spazio che è sempre prezioso per una live
però almeno la tastiera la vorrei rendere configurabile :D comunque io non ho problemi con una distro tutta inglese, ma ho letto che si potrebbero avere grane quando si montano partizioni Windows
osser ha scritto: Ora ti chiedo se puoi condividere la tua esperienza cioè:
a- linux-live
b- patch da apportare al kernel
c- .config
volentieri (tra l'altro visto il panorama un po' scadente riguardo alle live basate su slackware, volevo proporre una live targata slacky... ma mi rendo conto che l'idea è un po' inflazionata, anche se devo ammettere che mi son divertito non poco e mi mancava come esperieza :D )
al momento non ho modo di allegare il mio lavoro, lo farò appena possibile.. però intanto ti posso dire che:
1 - si basa su delle versioni rimaneggiate dei linux-live originali che ho trovato in rete, e che in sostanza hanno i binari di alcuni tools (busybox, syslinux, etc) più aggiornati.
2 - il kernel di default della 13.37(il 2.6.37.6) include il supporto al filesystem squashfs(ma senza compressione xz) quindi per semplificarmi la vita(ottenendo di contro una iso di dimensioni maggiori) la patch da includere è una sola (aufs)
3 - ho modificato ulteriormente gli script per abilitare la compressione gzip dei filesystem squashfs(al posto della xz)..
4 - ho aggiunto la scelta del runlevel tramite parametro passato al kernel nel menu di boot

se si usa un kernel superiore al 2.6.38 i punti 2 e 3 sono inutili (perchè la compressione xz è inclusa nel filesystem squashfs)

comunque al più presto allego tutto quanto :D
ciauu
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

kommos
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: gio 16 giu 2011, 0:41
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da kommos »

slax e oramai 2 anni che non viene piu aggiornata.
Ma sembra che,alcuni nostalgici ,hanno creato un nuovo progetto.Porteus
http://porteus.org/info/porteus-video-t ... eview.html
il progetto prevede un sistema operativo modulare,come slax.
Ancora non l'ho provata,ma provare non nuoce,quindi appena ho del tempo libero ci giocherò.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da ilmich »

leggendo questo link ho scoperto come customizzare il boot menu, era più semplice del previsto :thumbright:
kommos ha scritto:slax e oramai 2 anni che non viene piu aggiornata.
ho letto oggi sul sito ufficiale che il mantainer ha ripreso a lavorarci.. dovrebbe uscire(non si sa quando) la versione 7 e immagino che a sto punto pure i linux live saranno upgradati.
ho sentito parlare di questa porteus durante la mia ricerca di script che andassero con i nuovi kernel... la distro non l'ho provata, comunque la procedura di build sembrava un po' piu' complessa... ma ad ogni modo non mi piace l'approccio (almeno apparente) di queste live.. sicuramente percorrono l'obiettivo sacrosanto di occupare poco spazio...
però a me piace slackware cosi' com'e' e visto che ho trovato un modo per creare la mia live in poco tempo (esperimenti e errori iniziali a parte :D) personalmente non gradisco queste live dove magari i pacchetti vengono ricompilati, o le procedure di avvio troppo rimaneggiate (fermo restando, ripeto, che comprendo l'esigenza di ridurre lo spazio)
la mia iso finale era di 500 e passa MB, pero ammetto che sono stato un po' troppo 'buono' nella scelta dei pacchetti e sicuramente si possono ottenere risultati migliori :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
osser
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 3 ott 2007, 16:31
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da osser »

miklos ha scritto:comunque io non ho problemi con una distro tutta inglese, ma ho letto che si potrebbero avere grane quando si montano partizioni Windows
dove hai letto una sciocchezza simile ?

miklos ha scritto:comunque al più presto allego tutto quanto :D
molto gentile intanto basterebbero i link che hai trovato in rete cioè:

a- linux-live
b- patch da apportare al kernel
c- .config

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da erio »

se usi linux live script con la compressione squashfs la tua fotocopia di sistema,con la root vuota pesa 2.8. giga,

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da ilmich »

osser ha scritto:dove hai letto una sciocchezza simile ?
non ritrovo il link, ma comunque è un problema di ntfs3g, non in generale (scusami, ma parlando di linux-live ho dato per scontato che i problemi fossero specifici e non ho contestualizzato bene la mia frase).. comunque pare sia corretto nelle ultime versioni
osser ha scritto:molto gentile intanto basterebbero i link che hai trovato in rete cioè:
- script trovati in rete(post di partenza qui)
- patch aufs 2.1
- il config è quello del kernel-generic-smp con le seguenti modifiche
1) supporto ext2 statico
2) supporto aufs come modulo (CONFIG_AUFS_FS=m)
erio ha scritto:se usi linux live script con la compressione squashfs la tua fotocopia di sistema,con la root vuota pesa 2.8. giga,
si certo, però come ho scritto prima, ho avuto delle accortezze minime, tipo non ci stanno i pacchetti di sviluppo, ho tolto un po' di documentazione e manpages.. comunque mi sono espresso male... quando parlavo di fotocopia del sistema intendevo lo stesso parco software che uso di solito, non una vera e proprio fotocopia :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da teox99 »

Io non farei una distro slackware live leggera perchè già ce ne sono di buone tipo salix os e zenwalk, mi piacerebbe una ver. copleta e molto fedele alla main line... pensaci

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da ilmich »

non ho ben capito cosa intendi per completa, ma dal mio punto di vista una live ha senso se riesci a farla stare in un cd.. perchè altrimenti installi slackware su pennina e la fai partire da li in qualche modo...
per quanto riguarda l'aderenza alla mainline, ho usato pacchetti ufficiali.. non ho ricompilato nulla(kernel a parte ovviamente)... si potrebbe quasi dire che la mia è una slackware live, piuttosto che una live derivata da slackware..
il mio è stato un giochino molto istruttivo, ma al tempo stesso utile e mi ha tolto l'impiccio di dover cercare una live per i recuperi di dati che faccio ogni tanto o per far provare una slackware pura a qualche mio amico(cosa che ad oggi è impossibile), oltre alla stupida goduria di avere un sistema operativo attaccato al portachiavi :D
perciò penso che darò una sistemata ai miei script(magari ne faccio una versione a 64bit), caricherò da qualche parte la mia live per chi volesse provarla, e se recupero un po' di tempo scriverò due righe spiegando la mia procedura.

poi chi lo sa'.. magari diamo lo spunto a pat per creare e mantenere anche una versione live ufficiale :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da Luci0 »

Appena ho un pò di tempo mi ci dedico! ... cosa sei riuscito ad ottenere?
Come hai modificato lo script?

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da teox99 »

Non sono molto daccordo che deve stare su un cd x forza, anzi!
comunque se riesci a mantenere la direzione intrapresa puoi contare su di me x lo spazio di hosting delle iso a 32 e 64 bit.
Fammi sapere.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Suggerimenti ritocchi slackware 13.37 live

Messaggio da ilmich »

Luci0 ha scritto:Appena ho un pò di tempo mi ci dedico! ... cosa sei riuscito ad ottenere?
in sostanza una live composta da:
- quasi tutti i pacchetti a/ap/x/xap (tranne mozilla)
- pacchetti n essenziali (nettools, dhcpcd, pacchetti per la gestione delle wireless e del bluetooth e via dicendo)
- quasi tutti i pacchetti l (non avendo incluso kde ho eliminato solo il supporto a qt)
- perl e python dai pacchetti d

la live parte come una slackware installata di default.. quindi con runlevel 3, però ho fatto una piccola modifica agli script di avvio(della live non di slackware) che ti consente di cambiare il runlevel tramite parametro del kernel
inoltre ho creato un utente non privilegiato e messo una password all'utente root

poi mi sono fatto, sempre tramite script linux-live modificati e usando pacchetti della iso di installazione, i moduli per:
- supporto ssh
- ambiente LAMP + vsftp
- tools per la compilazione (sostanzialmente i pacchetti d)
- firefox e thunderbird, ho fatto moduli separati perchè vengono aggiornati spesso, quindi è più facile tenere aggiornata la live
Luci0 ha scritto:Come hai modificato lo script?
il problema con i linux-live, da quello che ho capito è il seguente:
- le patch squashfs + supporto a compressione lzma sono antiche e non più aggiornate perchè oramai quasi tutto è incluso nel kernel ufficiale.
il 'quasi' si riferisce al fatto che fino al kernel <=2.6.37 esiste il supporto a squashfs, ma nn alla compressione lzma, nei successivi invece sono comprese entrambe le cose
- la toolchain(busybox e altri programmi inclusi negli script orginiali) è anch'essa troppo vecchia quindi qualche volenteroso si è preso la briga di aggiornarli e zippare gli script da cui sono partito io

ora detto questo, siccome la 13.37 ha un kernel che supporta squashfs, ma non la compressione che usano gli script...
per semplicità nella procedura e per non patchare troppo il kernel, ho modificato i comandi usati per la creazione del filesystem squashfs, usando la compressione gzip al posto di quella di default.. tra l'altro all'interno degli script il codice per fare ciò esiste gia, era solo commentato.. quindi la mia modifica è stata sostanzialmente decommentare e commentare alcuni pezzi :D
teox99 ha scritto:comunque se riesci a mantenere la direzione intrapresa puoi contare su di me x lo spazio di hosting delle iso a 32 e 64 bit.
Fammi sapere.
ok.. sono in arrivo ferie + famiglia + donna .. quindi non avrò molto tempo nei prossimi giorni.. però appena possibile genero una nuova iso e ti faccio sapere..
tra l'altro se hai/avete suggerimenti riguardo ai pacchetti o cose che sarebbe carino avere (spero di aver reso un po l'idea di cosa ho incluso con la lista dei pacchetti di poco fa) fatemelo sapere
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi