Eh, l'upgrade è una buona cosa, considerando kernel aggiornati e tutto il resto ... specie se l'hardware fa le bizze.
Prima di scommentare io fossi in te farei altri tentativi al "volo" come abbiamo fatto adesso: perché magari ci dovrai tornare anche dopo l'aggiornamento.
Sempre rimanendo su XFCE, utilizza i 2 comandi che abbiamo visto per fare delle prove:
/sbin/rmmod [] rimuove il modulo (driver) della scheda audio;
/sbin/modprobe [] lo carica.
Puoi dunque fare:
- Codice: Seleziona tutto
sudo /sbin/rmmod -v snd_hda_intel
E caricare nuovamente il modulo passandogli dei parametri senza dover riavviare il pc ogni volta:
sudo /sbin/modprobe -v snd_hda_intel model=vaio
In questo caso abbiamo aggiunto model=vaio, che ti carica il preset per i laptop della sony: come vedi il parametro è uno di quelli che hai messo in /etc/modprobe.d/sound.conf, anche se la sintassi è un pò diversa.
Possiamo passare anche tutti i parametri che hai messo in /etc/modprobe.d/sound.conf:
sudo /sbin/modprobe -v snd_hda_intel model=vaio index=0 enable=1 position_fix=1
A questo punto sempre da XFCE lanci alsamixer, smanetti di brutto sui controlli e gli switch, e vedi se funziona e cosa cambia.
Io proverei a mettere all'inizio solo model=vaio e poi gli altri nei tentativi successivi.
Puoi provare diverse configurazioni:
per esempio anche 'model=ref' - che sta per reference board o qualcosa del genere - potrebbe andare.
Fai diversi tentativi, finché non becchi quello che funziona.
Ricordati che devi sempre prima rimuovere il modulo (/sbin/rmmod) e poi ricaricarlo (/sbin/modprobe) quando vuoi fare delle modifiche.
Puoi provare anche a ripristinare /etc/asound.conf.BAK e vedere cosa cambia, non credo sia un problema.
Poi fai sapere come va.
Ciao