Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] Kdm non fa scegliere tra i vari utenti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] Kdm non fa scegliere tra i vari utenti

Messaggioda Procopio » mer set 21, 2011 13:18

salve a tutti!

ho appena upgradato il sistema alla slack 13.37 e come vedete dalla firma uso KDE 4.5.5.
Mi sono quindi trovato con diversi file.new che andavano sostituiti ai vecchi file di configurazione. Per aggiornare dunque i file di configurazione in /etc mi sono servito dello script di pat (incluso nell'upgrade.txt dl dvd di installazione di slack 13.37):
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
cd /etc
find . -name "*.new" | while read configfile ; do
  if [ ! "$configfile" = "./rc.d/rc.inet1.conf.new" \
      -a ! "$configfile" = "./rc.d/rc.local.new" \
      -a ! "$configfile" = "./group.new" \
      -a ! "$configfile" = "./passwd.new" \
      -a ! "$configfile" = "./shadow.new" ]; then
    cp -a $(echo $configfile | rev | cut -f 2- -d . | rev) \
      $(echo $configfile | rev | cut -f 2- -d . | rev).bak 2> /dev/null
    mv $configfile $(echo $configfile | rev | cut -f 2- -d . | rev)
  fi
done

che sposta il contenuto dei file.new nei file di configurazione, e salva il vecchio contenuto dei file di configurazione in file di tipo file.bak.

Questo script mi ha modificato, fra gli altri, il file /etc/inittab (settando di default il runlevel 3), io ho poi modificato a mano, ed ho impostato il runlevel 4, perchè voglio fare il login grafico.

In effetti me lo fa grafico, ma la mascherina di KDM, che una volta mi permetteva di scegliere tra i tre utenti (io, un altro e root) ora me ne presenta solo uno, e posso loggarmi solo con quello. Credo che il problema sia di KDM appunto, se vado nella directory /etc/kde/kdm trovo due file rinominati .bak, ho provato a vedere le differenze ma non ci capisco molto:
Codice: Seleziona tutto
matteo@darkstar:/etc/kde/kdm$ ls
README  Xaccess  Xreset*  Xsession*  Xsession.orig*  Xsetup*  Xstartup*  Xwilling*  backgroundrc  backgroundrc.bak  kdmrc  kdmrc.bak  sessions/
matteo@darkstar:/etc/kde/kdm$ cd sessions
matteo@darkstar:/etc/kde/kdm/sessions$ ls
matteo@darkstar:/etc/kde/kdm/sessions$
(la directory sessions è vuota...) se volete vi do un cat dei due kdmrc, ma non è detto che sia qui il problema, magari voi avete pensato a qualcos'altro! fatemi sapere :)
Ultima modifica di Procopio il mer set 21, 2011 22:40, modificato 1 volta in totale.
Procopio
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Kernel: 3.16.1-1-ARCH
Desktop: awesome 3.5.5-1
Distribuzione: ArchLinux

Re: Kdm non fa scegliere tra i vari utenti

Messaggioda targzeta » mer set 21, 2011 13:31

Ho trovato questo link che magari ti può aiutare. Ti ho linkato la parte relativa alla gestione degli utenti, ma comunque tutto il documento sembra interessante.

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda rik70 » mer set 21, 2011 15:11

Se ti risulta troppo complicato editare il file di configurazione di KDM, puoi usare gli strumenti che trovi su KDE: Impostazioni di Sistema, System settings o qualcosa di simile. Se non è cambiato troppo da quando provavo a usare kde4, c'è una sezione apposita dalla quale puoi modificare molti aspetti del LogIn Manager, compresi gli utenti.

Una schermata è più eloquente delle parole (nota la voce "Users"):
http://userbase.kde.org/images.userbase/5/5d/Settings-login-screen.png

EDIT:

Ooops, mi accorgo solo ora che ho linkato una cosa identica a ciò che era stato suggerito sopra. Chiedo umilmente scusa.
Ultima modifica di rik70 il gio set 22, 2011 11:03, modificato 2 volte in totale.
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1
Kernel: generic-smp
Desktop: Xfce

Messaggioda Procopio » mer set 21, 2011 22:39

ho trovato tutto e ho settato,

la lista di utenti al login non penso che ci sia più, sicuramente non si può settare da impostazioni del sistema > schermata di accesso....comunque ora riesco ad accedere con tutti gli utenti, comunque a questo post posso mettere risolto!
Procopio
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Kernel: 3.16.1-1-ARCH
Desktop: awesome 3.5.5-1
Distribuzione: ArchLinux

Torna a Slackware