Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problema con periferiche senza HAL

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problema con periferiche senza HAL

Messaggioda -sf » mer ott 12, 2011 22:18

Ciao a tutti, ultimamente ho avuto qualche problema con il mount automatico e il riconoscimento delle periferiche e leggendo qua e la ho notato che diverse persone consigliavano la rimozione completa di HAL e di utilizzare la coppia udev/udisk per il mount automatico, senza più passare da HAL che son più le rogne che che i benefici che da...

Ho provveduto a scaricare udisk e a compilarlo (tramite slackbuild), ho rimosso HAL e tutto è andato a buon fine... ora però sono al punto di partenza in quanto le periferiche non vengono montate/viste, in particolare la scheda audio non viene più rilevata :x

Per quanto riguarda l'automount dei dispositivi ho trovato un'interessante demone, devmon, che non so se conoscete; ora riesco a montare in automatico le periferiche, anche se in un percorso un "pò scomodo" (/media/dir-numero-apparentemente-casuale)
Qualcuno conosce questo demone devmon?
Posso fare in altro modo?

Per quanto riguarda la scheda audio invece non so proprio come muovermi, ho cercato qualcosa a proposito di alsa ma non mi è stato di grande aiuto.
Qualche dritta?

Grazie :)

ps. tempo fa trovai qui su slacky un link a un wiki (mi pare) dove spiegava per benino le funzioni di udev/udisk e la loro configurazione, ma non riesco più a trovarlo. Se qualcuno ha qualche link comodo sottomano da passarmi mi farebbe un gran favore!
-sf
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Problema con periferiche senza HAL

Messaggioda miklos » mer ott 12, 2011 22:34

io uso il tuo stesso programmino per l'automount e a parte il nome schifoso che da a volte è ok.
a proposito, quel nome te lo da quando l'unità rimovibile che monti non ha un label sulla partizione (probabilmente hai formattato senza indicargliela)

per quanto riguarda l'audio mi 'suona' un po' strano visto che hal è un layer per comunicare con lo strado delle periferiche, non un sistema di riconoscimento delle stesse.
quindi è probabile che KDE, avendo staccato HAL non comunichi piu' con l'audio.. magari se fai dei test con un altro windows manager.. o comunque senza passare per kde.. la scheda audio funziona

comunque a mio parere la slackware attuale non è ancora pronta per un sano e doveroso turn-off di HAL.
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda -sf » mer ott 12, 2011 23:08

E quindi come glielo dico a KDE di farsene una ragione che hal non c'è piu? :D
Ho dato uno sguardo sul "pannello delle impostazioni" ma oltre a dirmi che è disabilitata non dice/permette altro...

Per quanto riguarda l'automount stavo leggendo proprio ora la documentazione di devmon, questo demone posso farlo caricare senza problemi al boot no?

Inoltre volevo chiederti una cosa, una caxxata più che altro: uso dolphin come file manager e sulla sinistra c'è un elenco delle directory e dei dispositivi connessi; dove va a pescare questa lista di dispositivi? posso fare in modo che "comunichi" con devmon e aggiunga in un automatico il device che viene montato?

grazie :)
-sf
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda miklos » mer ott 12, 2011 23:50

-sf ha scritto:E quindi come glielo dico a KDE di farsene una ragione che hal non c'è piu? :D

mi sa che stavolta vince lui heheheheh... kde 4.5 ha ancora HAL come dipendenza, quindi se glielo levi resta 'monco'. potresti risolvere facendo l'upgrade con i pacchetti di alienbob passando alla versione 4.6 (occhio che la 4.7 è per la current)
questa versione elimina HAL e funziona con udisk.

-sf ha scritto:Per quanto riguarda l'automount stavo leggendo proprio ora la documentazione di devmon, questo demone posso farlo caricare senza problemi al boot no?

si e no.. nel senso che puoi benissimo metterlo all'avvio, ma devi fare attenzione che sia lanciato come utente con cui ti logghi normalmente, altrimenti mi pare che potresti avere dei problemi di accesso al device.

io l'ho messo all'interno del file
Codice: Seleziona tutto
.bash_profile
cosi' parte ogni volta che mi loggo (sia in sessione grafica.. che non)
se invece, come hai potuto notare leggendo la documentazione, lo configuri per fare delle azioni ogni volta che monti/smonti un device.. e queste azioni sono, per esempio, l'apertura di un file manager grafico o un notify-send per il popup degli eventi.. allora devi metterlo nell'autostart del tuo windows manager(in questo caso KDE)

per quanto riguarda l'ultimo quesito immagino che le directory che imposti tu siano scritte in un file.. quelle dei device rimovibili invece le va a pescare quando monta i device con HAL.. in sostanza.. forse non c'e' soluzione...
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Plaoo » mer ott 12, 2011 23:53

Dovresti usare la coppia upower e udisks
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9

Messaggioda -sf » gio ott 13, 2011 0:10

Grazie per le risposte, adesso vedo se mi conviene passare alla versione sucessiva di KDE o meno...
Ora provo a configurare il tutto; upower invece cos'è? lo utilizzo al posto di devmon?

Per quanto riguarda la scheda audio invece? Anche in questo caso se faccio l'upgrade a KDE 4.6 potrei risolvere dal momento che HAL non è più fra le dipendenze?
-sf
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda miklos » gio ott 13, 2011 0:19

-sf ha scritto:Ora provo a configurare il tutto; upower invece cos'è? lo utilizzo al posto di devmon?

no, upower ti consente di spegnere/sospendere il computer.
detta molto spicciola la coppia upower + udisk sono i sostituti di HAL.
il 'problema' è che udisk da solo non fa l'automount dei device.. se usi un windows manager evoluto che lo supporta allora ci pensa lui(tipo KDE >= 4.6, Xfce >= 4.8 ).. in tutti gli altri casi (tipo il mio che uso openbox) devi utilizzare demoni ad-hoc.. e devmon è uno di questi.. io l'ho scelto perchè essendo scritto in bash è semplice e svincolato dall'interfaccia grafica

-sf ha scritto:Per quanto riguarda la scheda audio invece? Anche in questo caso se faccio l'upgrade a KDE 4.6 potrei risolvere dal momento che HAL non è più fra le dipendenze?

si.. purtroppo con la versione che hai il suono non funziona se non hai attivo HAL
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda rik70 » gio ott 13, 2011 8:36

Se non è cambiato molto rispetto alla slack 13.1, su Openbox - o anche Fluxbox - si può usare Thunar per fare l'automount. Basta attivare la gestione dei volumi e impostarla come meglio si crede, e infine aggiungere allo script autostart di Openbox:
Thunar --daemon &
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1
Kernel: generic-smp
Desktop: Xfce

Messaggioda 414N » gio ott 13, 2011 12:10

miklos ha scritto:
-sf ha scritto:E quindi come glielo dico a KDE di farsene una ragione che hal non c'è piu? :D

mi sa che stavolta vince lui heheheheh... kde 4.5 ha ancora HAL come dipendenza, quindi se glielo levi resta 'monco'. potresti risolvere facendo l'upgrade con i pacchetti di alienbob passando alla versione 4.6 (occhio che la 4.7 è per la current)
questa versione elimina HAL e funziona con udisk.

Nonostante sia stata compilata in current, posso confermare che la 4.7.2 fornita da alien bob funziona anche sulla 13.37 stable senza problemi (almeno, finora non ne ho notati).
Potrebbe essere necessario usare un profilo KDE (~/.kde) pulito per non incappare in problemi. Io ne farei un backup di sicurezza e proverei senza toccarlo, poi al massimo ci si lavorerà sopra...

-sf ha scritto:Per quanto riguarda l'automount stavo leggendo proprio ora la documentazione di devmon, questo demone posso farlo caricare senza problemi al boot no?

Per l'automount basta una semplice regola udev. Occhio che chiederà le credenziali di root all'unmount.
Se vuoi evitare la richiesta delle credenziali di root all'unmount ed usi il sistema solo con un utente non privilegiato, allora potresti provare questa regola udev, che richiede però l'installazione di pmount.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda miklos » gio ott 13, 2011 12:27

414N ha scritto:Per l'automount basta una semplice regola udev. Occhio che chiederà le credenziali di root all'unmount.

mmmm... molto interessante... pero' mi sorge un dubbio stupido... di solito manualmente prima fai l'umount e poi rimuovi il device, in modo da flushare eventuali dati ancora da scrivere
questa cosa è garantita con queste regole?!?!?!?!
te lo chiedo perchè l'umount apparentemente viene fatto a fronte di un evento remove.. cioè quando gia' hai staccato il device.
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda 414N » gio ott 13, 2011 12:36

miklos ha scritto:
414N ha scritto:Per l'automount basta una semplice regola udev. Occhio che chiederà le credenziali di root all'unmount.

mmmm... molto interessante... pero' mi sorge un dubbio stupido... di solito manualmente prima fai l'umount e poi rimuovi il device, in modo da flushare eventuali dati ancora da scrivere
questa cosa è garantita con queste regole?!?!?!?!
te lo chiedo perchè l'umount apparentemente viene fatto a fronte di un evento remove.. cioè quando gia' hai staccato il device.

:-k eh?
L'unmount è sempre una tua responsabilità. Quel che volevo dire con quanto ho scritto sopra è che, quando si smonta il dispositivo (tipo dal notificatore dei dispositivi in KDE4 o da dolphin), viene richiesta la password di root perché udev ha montato il dispositivo come root.
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda miklos » gio ott 13, 2011 12:38

scusa e questo pezzo della regola che significa?!?!?
# clean up after device removal
ACTION=="remove", ENV{dir_name}!="", RUN+="/bin/umount -l '/media/%E{dir_name}'", RUN+="/bin/rmdir '/media/%E{dir_name}'"
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda 414N » gio ott 13, 2011 13:03

miklos ha scritto:scusa e questo pezzo della regola che significa?!?!?
# clean up after device removal
ACTION=="remove", ENV{dir_name}!="", RUN+="/bin/umount -l '/media/%E{dir_name}'", RUN+="/bin/rmdir '/media/%E{dir_name}'"

Significa che quando vuoi smontare la periferica (evento remove) viene invocato umount e poi cancellata la directory di mount creata in precedenza.
Dato che come utente non privilegiato non puoi richiamare umount per smontare la periferica, ti verranno richieste le credenziali di root.
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda miklos » gio ott 13, 2011 14:43

Sicuro che sia cosi!??!! L'evento remove udev lo lancia quando lo hai staccato... non c'e' un evento del tipo... 'ho intenzione di staccarlo'.
comunque guardando il man di umount ho scoperto che l'opzione -l è un umount forzato anche in caso di device occupato o non piu' inserito, quindi tutto torna.

Comunque bella soluzione... devo imparare ad usare meglio udev.. mi potrebbe tornare mooolto utile :D

ciau
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda -sf » gio ott 13, 2011 14:55

Ho dato un occhiata ai wiki di arch, ma a essere onesto non ho capito granchè...

Ho comunque installato pmount come richiedeva il wiki e creato il file nella dir rules.d di udev; adesso? Finisce tutto li? Mi sembra troppo facile :D
-sf
Linux 2.4
Linux 2.4

Prossimo

Torna a Slackware