Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

rfkill error

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

rfkill error

Messaggioda shark1500 » dom nov 20, 2011 16:10

Ciao a tutti. Ieri ho provato a connettermi via wireless e ho notato che non funziona! Quando digito

Codice: Seleziona tutto
ifconfig wlan0 up

Mi viene fuori questo errore

SIOCSIFFLAGS: Operation not possible due to RF-kill

Dato che non ho fatto nessun aggiornamento di kernel (mi da lo stesso errore sia con quello di slackware che con il 3.1.0) e soprattutto dato il fatto che questa settimana funzionava (l'ultima volta che l'ho usata e` stato giovedi`) e io non ho aggiornato niente, qualcuno puo` darmi delle delucidazioni? Mi e` morta la scheda in malo modo?

Mi e` stato consigliato di utilizzare il tool "rfkill", e con quello di fare l'unlock. Ho provato, ma riesco a togliere il "soft lock" ma non (ovviamente) l'hard lock.

# ./rfkill list
0: phy0: Wireless LAN
        Soft blocked: no
        Hard blocked: yes

e l'errore resta anche con il soft-block sbloccato.

Altre idee? Non era nei miei piani comprare una nuova scheda wireless.

EDIT: Un paio di informazioni in piu`. Sono su slackware current, ma dopo tutti gli aggiornamenti (tranne l'ultimo di bind che non ho ancora fatto) funzionava lo stesso, quindi non penso sia colpa delle glibc.

La scheda wireless e` questa

02:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 4965 AG or AGN [Kedron] Network Connection (rev 61)
shark1500
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Re: rfkill error

Messaggioda shark1500 » dom nov 20, 2011 16:35

Vado a ritirarmi e fare penitenza. Magari cancello anche questo topic.

Ho trovato la soluzione: spostare lo switch della wireless da "off" a "on" :-D.
Si vede che in borsa si era mosso ed era tornato "off", e io dato che ce l'ho sempre acceso non mi ricordavo nemmeno ci fosse :-).
shark1500
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Blallo » dom nov 20, 2011 17:03

Offtopic: Mi sembra tanto una cosa da manuale delle istruzioni: verificare che la spina sia inserita nella presa di corrente :lol:
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda shark1500 » dom nov 20, 2011 19:59

Ed e` veramente cosi`, penso che un utente comune ci avrebbe pensato subito, io invece sono abituato a pensare troppo "sofisticato". Non va bene questa cosa.

Immagine
shark1500
Linux 2.6
Linux 2.6

Torna a Slackware