Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

uso improprio della ram??

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

uso improprio della ram??

Messaggioda spiri » gio nov 24, 2011 10:09

Ciao ragazzi
aiutatemi a capire una cosa e se ho sbagliato qualcosa. Ho un netbook HP (2gb di ram e 2 atom N455 @1.66GHz) su cui per divertimento ho installato kubuntu 11.04 con kde4.7 (scusatemi non e' un tradimento ma mi serve per un corso ;) e poi ho un desktop asrock (2gb di ram e 4 atom D525 @1.80GHz) su cui c'e' slackware-current e kde4.5. Avvio su entrambi firefox8+libreoffice3+gimp ed ho questa situazione

netbook
Mem: 2002 1062 939
-/+ buffers/cache: 431 1571
Swap: 2047 0 2047

desktop
Mem: 1985 1464 520
-/+ buffers/cache: 589 1396
Swap: 3071 207 2864

sembra poco ma a mio avviso e' tanto. a parte che sul desktop e' piu' lento (va a scatti) poi pensavo che con slackware avessi una macchina "ottimizzata" nel senso che i servizi che partono sono pochi. sul netbook non c'e' nessun rallentamento. secondo voi cosa posso controllare? questa slackware deriva da una serie di update dalla 13.37. forse mi conviene downgradare alla 13.37? e' come se fosse simile a windows dopo aver installato 20 programmi (presente la lentezza la pesantezza nel fare qualsiasi cosa?). non credo che la differenza di kernel (3 vs 2.6 di slackware) posso fare cosi tanto.

grazie in anticipo

spiri
spiri
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: current
Desktop: xfce

Re: uso improprio della ram??

Messaggioda miklos » gio nov 24, 2011 11:22

devi controllare la memoria usata dai vari processi con top per capire un po' meglio la situazione.
comunque secondo me non è corretto paragonare due distribuzioni cosi 'diverse' nel senso che kde 4.7 magari usa meglio la memoria eppoi credo che in Kubuntu abbiano deprecato hal.. quindi già quello è un servizio in meno

certo alla fine dipende tutto da come è configurata la tua slack
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda slux » gio nov 24, 2011 12:00

Il desktop va a scatti perchè "swappa".Secondo me,come dice anche miklos ,controllerei l'utilizzo della ram da altri applicativi.Sicuramente hai altri servizi attivi,non so Mysql,Apache o altro.Kubuntu è ottimizzata per l'utilizzo desktop.Slackware è più "general purpose" secondo me.Pertanto va plasmata secondo le tue necessità.E poi verifica anche le prestazioni disco con hdparm,magari gli "scatti" dipendono anche da lui.
slux
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda miklos » gio nov 24, 2011 12:15

slux ha scritto:Slackware è più "general purpose" secondo me.Pertanto va plasmata secondo le tue necessità.

quoto, io per esempio ho un httpd server che uso per sviluppare, e l'ho dovuto configurare ad-hoc abbassando il parametro che indica il numero di processi da pre-forkare perchè consumavano un po' di ram pur non essendo usati... oppure usando openbox ho tolto hal e console-kit, ho ridotto il numero di console testuali da 6 a 4 etc etc etc
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda lablinux » gio nov 24, 2011 12:17

Ricroda che stai usando un sistema di test "slackware-current"

Hai provato dke 4.7, magari su una slackware "stabile"?
lablinux
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64bit
Desktop: kde4

Messaggioda spiri » gio nov 24, 2011 13:38

grazie ragazzi. si infatti la cosa che ho notato anche io e' appunto l'uso di swap tale per cui c'e' un rallentamento della macchina. ovvio che non ha molto senso confrontare le due macchine e le due distribuzione. era solo per far capire che nel desktop ci fosse qualcosa di strano. provero' a controllare con top. nel frattempo provero' a:
1. disabilitare l'hyperthreading (mi vede 4 cores invece che i due fisici cores)
2. provare a riconfigurare il kernel (e' quello di default) per la scheda madre
3. provare ad usare il kernel-3

per la cronaca questi rallentamenti ci sono anche con DE piu' leggeri tipo xfce, quindi non credo dipenda da KDE. Il pc di cui parlo e' questo gioiellino:
http://www.asrock.com/nettop/overview.i ... D%20Series

grazie ancora

spiri
spiri
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda targzeta » gio nov 24, 2011 13:43

Magari va a scatti perché non hai il giusto driver per la scheda video. A parte questo problema, anche io penso che il confronto che hai fatto non ha molto senso.

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda spiri » gio nov 24, 2011 13:45

sto usando i driver proprietari nvidia ion
spiri
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda slux » gio nov 24, 2011 16:28

spiri ha scritto:1. disabilitare l'hyperthreading (mi vede 4 cores invece che i due fisici cores)

E perchè mai???
E' normale che vedi 4 core . 2 sono virtuali,uno per ogni core fisico.Non che sia la fine del mondo,ma un incremento del 15 - 20 % dovresti averlo :)
slux
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10

Torna a Slackware