Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] Problema virtualbox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] Problema virtualbox

Messaggioda N1cuz » gio nov 24, 2011 23:45

Salve ho appena compilato il kernel 3.1.1 su slackware 13.1, ma quando sono andato ad eseguire lo startup rc.vboxdrv la compilazione del modulo è fallita, posto li file di log
Codice: Seleziona tutto
make KBUILD_VERBOSE=1 -C /lib/modules/3.1.1-smp/build SUBDIRS=/tmp/vbox.0 SRCROOT=/tmp/vbox.0 modules
test -e include/generated/autoconf.h -a -e include/config/auto.conf || (      \
   echo;                        \
   echo "  ERROR: Kernel configuration is invalid.";      \
   echo "         include/generated/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing.";\
   echo "         Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.";   \
   echo;                        \
   /bin/false)
mkdir -p /tmp/vbox.0/.tmp_versions ; rm -f /tmp/vbox.0/.tmp_versions/*
make -f scripts/Makefile.build obj=/tmp/vbox.0
  gcc -Wp,-MD,/tmp/vbox.0/linux/.SUPDrv-linux.o.d  -nostdinc -isystem /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.4.4/include -I/usr/src/linux-3.1.1/arch/x86/include -Iarch/x86/include/generated -Iinclude  -include /usr/src/linux-3.1.1/include/linux/kconfig.h -D__KERNEL__ -Wall -Wundef -Wstrict-prototypes -Wno-trigraphs -fno-strict-aliasing -fno-common -Werror-implicit-function-declaration -Wno-format-security -fno-delete-null-pointer-checks -O2 -m32 -msoft-float -mregparm=3 -freg-struct-return -mpreferred-stack-boundary=2 -march=i686 -mtune=core2 -mtune=generic -maccumulate-outgoing-args -Wa,-mtune=generic32 -ffreestanding -fstack-protector -DCONFIG_AS_CFI=1 -DCONFIG_AS_CFI_SIGNAL_FRAME=1 -DCONFIG_AS_CFI_SECTIONS=1 -pipe -Wno-sign-compare -fno-asynchronous-unwind-tables -mno-sse -mno-mmx -mno-sse2 -mno-3dnow -fno-omit-frame-pointer -fno-optimize-sibling-calls -pg -Wdeclaration-after-statement -Wno-pointer-sign -fno-strict-overflow -fconserve-stack -I/lib/modules/3.1.1-smp/build/include -I/tmp/vbox.0/ -I/tmp/vbox.0/include -I/tmp/vbox.0/r0drv/linux -I/tmp/vbox.0/vboxdrv/ -I/tmp/vbox.0/vboxdrv/include -I/tmp/vbox.0/vboxdrv/r0drv/linux -D__KERNEL__ -DMODULE -DRT_OS_LINUX -DIN_RING0 -DIN_RT_R0 -DIN_SUP_R0 -DVBOX -DRT_WITH_VBOX -DCONFIG_VBOXDRV_AS_MISC -DRT_ARCH_X86 -DVBOX_WITH_64_BITS_GUESTS  -DMODULE  -D"KBUILD_STR(s)=#s" -D"KBUILD_BASENAME=KBUILD_STR(SUPDrv_linux)"  -D"KBUILD_MODNAME=KBUILD_STR(vboxdrv)" -c -o /tmp/vbox.0/linux/SUPDrv-linux.o /tmp/vbox.0/linux/SUPDrv-linux.c
In file included from /tmp/vbox.0/include/VBox/types.h:30,
                 from /tmp/vbox.0/linux/../SUPDrvInternal.h:35,
                 from /tmp/vbox.0/linux/SUPDrv-linux.c:31:
/tmp/vbox.0/include/iprt/types.h:97:31: error: linux/autoconf.h: No such file or directory
make[2]: *** [/tmp/vbox.0/linux/SUPDrv-linux.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/tmp/vbox.0] Error 2
make: *** [vboxdrv] Error 2

Non ho disinstallato il pacchetto degli heades del kernel ed ho già provato ad eseguire il make prepare, ma nulla.
Ultima modifica di N1cuz il sab nov 26, 2011 9:36, modificato 1 volta in totale.
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde/lxde

Re: Problema virtualbox

Messaggioda targzeta » ven nov 25, 2011 16:06

Ho provato a compilare i driver per il mio 3.1.2 ed è andato tutto bene. Quindi presumo che il problema sia solo tuo :).

Gli include di cui parla il commento non sono nel pacchetto degli headers del kernel. Prova ad andare nella directory:
/lib/modules/3.1.1-smp/build
e poi controlla che esistano i file:
include/generated/autoconf.h
include/config/auto.conf

Facci sapere,
Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda N1cuz » ven nov 25, 2011 16:51

Innanzitutto grazie Emanuele, per quanto riguarda i file:
/lib/modules/3.1.1-smp/build/include/generated/autoconf.h

è presente, l'atro no.
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda targzeta » ven nov 25, 2011 17:02

Allora il problema potrebbe essere questo. Hai già eseguito entrambi i comandi:
make oldconfig && make prepare
?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda N1cuz » ven nov 25, 2011 17:16

purtroppo si, ma senza esito
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda targzeta » ven nov 25, 2011 17:23

E' molto strano che non abbia creato il file. Come prima opzione ti direi di copiarti il .config da qualche parte e poi rifare tutto, ovvero:
make mrproper
make
ovviamente dopo il 'make mrproper' devi riportare il .config a posto prima di dare il 'make'.

Ma che versione hai di VirtaulBox?

Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda N1cuz » ven nov 25, 2011 17:51

ho installato l'ultima versione disponibile nel repository di slacky, adesso provo a rifare tutto.
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda N1cuz » ven nov 25, 2011 19:13

Ho riprovato a rieseguire il make ma nulla da fare, non so dove sbattere la testa.
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda miklos » ven nov 25, 2011 22:55

non ho capito che versione stai installando, ma prova un po' con l'ultimo installer preso dal sito ufficiale.
se il problema scompare allora in questo caso ti trovi di fronte ad una versione che non compilerà mai con questo

Offtopic: colgo l'occasione, anzichè aprire un nuovo post, per chiedere un informazione. da quando uso virtualbox non l'ho mai compilato dal sorgente perchè vi era una differenza tra la versione open e quella binaria, quindi non mi sono mai posto piu' il problema.
ora invece sono andato sul sito è le cose mi sembrano cambiate. ho letto che la versione binaria è gpl2 quindi in sostanza quello che uso attualmente lo potrei benissimo pacchettizzare e compilare ad-hoc per la mia macchina senza avere piu' alcun handicap evidente! è corretto?!?!?!?!
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda targzeta » sab nov 26, 2011 0:11

N1cuz ha scritto:Ho riprovato a rieseguire il make ma nulla da fare, non so dove sbattere la testa.
Se è per questo basta un mobile qualsiasi :).

Scherzi a parte. Dal tuo profilo mi sembra di capire che usi la 13.1. Ho scaricato virtualbox dal repository per la 13.1 e anche a me ha dato quell'errore - in effetti è un po' vecchiotta quella versione. Comunque se vuoi risolvere il problema puoi:
  • andare nella directory: /usr/lib/virtualbox/src
  • eseguire, evidentemente come root, il comando seguente:
    grep -l autoconf.h -r *| xargs sed -i '/linux\/autoconf.h/s/linux/generated/'
questo dovrebbe bastare. C'è da dire però che ha me è presenta anche il file 'include/config/auto.conf' e quindi il warning iniziale non l'ho mai ricevuto.

Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Plaoo » sab nov 26, 2011 2:34

Stessa cosa mi è successa da poco con fedora 16, adesso scusami ma non ricordo bene come ho risolto. Se non erro ho dovuto specificare la directory dove si trovano i sorgenti del kernel come variabile d'ambiente.
export KERN_DIR="/usr/src/kernels/..."
roba simile. Provaci, anche se non sono sicuro al 100%
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda N1cuz » sab nov 26, 2011 9:35

spina ha scritto:
N1cuz ha scritto:Ho riprovato a rieseguire il make ma nulla da fare, non so dove sbattere la testa.
Se è per questo basta un mobile qualsiasi :).

Scherzi a parte. Dal tuo profilo mi sembra di capire che usi la 13.1. Ho scaricato virtualbox dal repository per la 13.1 e anche a me ha dato quell'errore - in effetti è un po' vecchiotta quella versione. Comunque se vuoi risolvere il problema puoi:
  • andare nella directory: /usr/lib/virtualbox/src
  • eseguire, evidentemente come root, il comando seguente:
    grep -l autoconf.h -r *| xargs sed -i '/linux\/autoconf.h/s/linux/generated/'
questo dovrebbe bastare. C'è da dire però che ha me è presenta anche il file 'include/config/auto.conf' e quindi il warning iniziale non l'ho mai ricevuto.

Emanuele

Grazie mille Emanuele, adesso sono riuscito a ricompilare il modulo di vbox (ea a risparmiare un moblie dato che la mia testa è parecchio dura ;) )

Plaoo ha scritto:Stessa cosa mi è successa da poco con fedora 16, adesso scusami ma non ricordo bene come ho risolto. Se non erro ho dovuto specificare la directory dove si trovano i sorgenti del kernel come variabile d'ambiente.

export KERN_DIR="/usr/src/kernels/..."

roba simile. Provaci, anche se non sono sicuro al 100%

Non posso confermarti se settare la variabile d'ambiente risolva il problema perchè onestamente non ci ho provato, ho risolto con il metodo suggerito da Ema e mi son fermato, comunque ti ringrazio.
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Slackware