Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Tripla Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Tripla Slackware

Messaggioda enzo.bak » sab dic 03, 2011 10:07

Avendo acquistato un nuovo portatile (Asus 1215P), con installata (orrore!) Ubuntu, ho provveduto all'eliminazione della suddetta.
Ma, invece di installare la sola Slackware64 13.37, mi sarebbe comodo potere installare anche la Slackware 13.37 (32 bit), nonchè, per motivi di compatibilità/verifica, la Slackware 12.2.
Ho partizionato l'hard disk in modo da avere sda1 come partizione di swap, sda2 ed sda3 come primarie, sd4 estesa su cui ci sono sda5 ed una ulteriore sda6.
La mia idea è stata:
Slackware 13.37 -> sda2
Slackware64 13.37 -> sda3
Slackware 12.2 -> sda5
Partizione da mettere dati in comune fra le 3 -> sda6
Ho installato le 3 distribuzioni sulle partizioni corrispondenti, partendo dalla 12.2 per passare alla 13.37 ed infine la 64-13.37.
Ho seguito quest'ordine in modo da fare in modo che il LILO installato sull'MBR corrispondesse a quello della Slack64.
Infine ho modificato il file /etc/lilo.conf dall'interno della Slack64 ultima installata aggiungendo le righe puntanti al vmlinuz delle altre 2 distribuzioni, con la corretta specifica della partizione usata. Ovvero:
Codice: Seleziona tutto
.....
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda3
  label = Slack64-12.37
  read-only
#
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda2
  label = Slack-12.37
  read-only
#
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda5
  label = Slack-12.2
  read-only

Apparentemente il sistema funziona, solo che, se il vmlinuz caricato è effettivamente quello della distribuzione scelta in fase di avvio, i moduli vengono cercati nel percorso dell'ultima distribuzione installata, cioè la Slack64.
Praticamente la Slack64 funziona, la 12.2 non trova touchpad e mouse nel server grafico, la 13.37 32bit dà errore appena si lancia il server x.
E' evidente che la mia soluzione è molto semplicistica :-)
Vi è allora un modo di fare funzionare il tutto?
Ho trovato in Rete qualche soluzione che però necessitava dell'installazione di Grub (o addirittura Grub2) come gestore del boot, ma, se non è proprio indispensabile, preferirei lasciare al suo posto LILO.
Qualche idea in proposito, qualcun altro ha tentato una configurazione simile?
Grazie in anticipo, saluti, Enzo.
enzo.bak
Linux 2.0
Linux 2.0

Re: Tripla Slackware

Messaggioda conraid » sab dic 03, 2011 10:25

così stai prendendo i kernel della distribuzione da cui hai lanciato lilo, devi invece dare il percorso del kernel della distribuzione che vuoi caricare con quell'opzione, per esempio
Slackware 13.37 -> sda2
Slackware 12.2 -> sda5

# mount /dev/sda2 /mnt/slack1337
# mount /dev/sda5 /mnt/slack122

lilo.conf
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda3
  label = Slack64-13.37
  read-only
#
image = /mnt/slack1337/boot/vmlinuz
  root = /dev/sda2
  label = Slack-13.37
  read-only
#
image = /mnt/slack122/boot/vmlinuz
  root = /dev/sda5
  label = Slack-12.2
  read-only

se ti servono initrd la storia è la stessa
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda Ansa89 » sab dic 03, 2011 10:26

conraid ha scritto:così stai prendendo i kernel della distribuzione da cui hai lanciato lilo, devi invece dare il percorso del kernel della distribuzione che vuoi caricare con quell'opzione, per esempio
Slackware 13.37 -> sda2
Slackware 12.2 -> sda5

# mount /dev/sda2 /mnt/slack1337
# mount /dev/sda5 /mnt/slack122

lilo.conf
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda3
  label = Slack64-13.37
  read-only
#
image = /mnt/slack1337/boot/vmlinuz
  root = /dev/sda2
  label = Slack-13.37
  read-only
#
image = /mnt/slack122/boot/vmlinuz
  root = /dev/sda5
  label = Slack-12.2
  read-only

se ti servono initrd la storia è la stessa

E dopo
# lilo -v

Altrimenti resta tutto come prima.
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 13.1
Kernel: 3.15.5-ck1
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggioda conraid » sab dic 03, 2011 10:28

beh, lo davo per scontato :-)
conraid
Staff
Staff

Messaggioda enzo.bak » sab dic 03, 2011 11:32

FUNZIONA ! ! !
Grazie! Grazie!
Ero convinto che la linea "root = /dev/sdax" facesse sì che il path diventasse quello dell'unità sdx specificata.
I due mount, che ho eseguito da root prima di editare il file /etc/lilo.conf, servono ad evitare messaggi di errore quando si dà il comando lilo -v, giusto?
Ancora non mi rendo pienamente conto di come la cosa funzioni (ho creato le dir slack1337 e slack122 nella /mnt della Slackware64 ma poichè al reboot non viene fatto alcun mount cosa fà il sistema? Probabilmente incorpora i due vmlinuz all'interno di qualcos'altro...).
Indagherò in seguito.
Adesso lasciatemi GODERE la Slackware 13.37 (che per inadeguatezza del mio hardware non avevo finora installato)!
Ancora grazie sia a Conraid che all'"arcadico" Ansa89!
P.S.: Di solito uso solamente "lilo" per aggiornare il lilo: con la sintassi suggerita "lilo -v" ho ottenuto questo messaggio:
...
Writing boot sector.
/boot/boot.0800 exists - no boot sector backup copy made.

E' normale? Mi devo preoccupare? :-)
Ciao, Enzo.
enzo.bak
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda conraid » sab dic 03, 2011 11:51

enzo.bak ha scritto:Ero convinto che la linea "root = /dev/sdax" facesse sì che il path diventasse quello dell'unità sdx specificata.

indica la root dopo il caricamento del kernel

I due mount, che ho eseguito da root prima di editare il file /etc/lilo.conf, servono ad evitare messaggi di errore quando si dà il comando lilo -v, giusto?

no, servono a "montare" le due directory, altrimenti come fa lilo a vedere i kernel in questione?

Ancora non mi rendo pienamente conto di come la cosa funzioni (ho creato le dir slack1337 e slack122 nella /mnt della Slackware64 ma poichè al reboot non viene fatto alcun mount cosa fà il sistema? Probabilmente incorpora i due vmlinuz all'interno di qualcos'altro...).

nel mbr (detto in modo volgare, in realtà lo lascia dov'è)

P.S.: Di solito uso solamente "lilo" per aggiornare il lilo: con la sintassi suggerita "lilo -v" ho ottenuto questo messaggio:

...
Writing boot sector.
/boot/boot.0800 exists - no boot sector backup copy made.

E' normale? Mi devo preoccupare? :-)
Ciao, Enzo.

no, non ti devi preoccupare
conraid
Staff
Staff

Messaggioda enzo.bak » sab dic 03, 2011 12:23

Grazie ancora a Conraid per le precisazioni.
Per i 2 mount mi sono espresso male, effettivamente avrei dovuto dire: "per permettere a lilo di vedere le due partizioni, e di conseguenza i 2 vmlinuz" (l'errore è la conseguenza!).
Bene, bene, questa 13.37 è GRANDIOSA!
Avevo snobbato il KDE4 che, sul precedente hardware era estremamente lento, ma adesso comincio ad apprezzarne le nuove funzionalità!
Saluti e buona Slackware a tutti!
\:D/
enzo.bak
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Slackware