Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Stranezza server cups remoto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Stranezza server cups remoto

Messaggioda enzo.bak » mer dic 14, 2011 23:07

Mi succede una cosa veramente strana:
Ho due PC, ognuno di essi con Slackware 12.2, collegati in rete.
Su uno di essi è collegata la stampante, direttamente tramite cavo USB.
Il secondo utilizza la stampante del primo, utilizzando il server cups remoto.
Essendosi guastata la stampante (una Epson 740), ho collegato un'altra (Epson SF900).
Sul PC cui è collegata direttamente essa funziona.
Il secondo PC la vede perfettamente in fase di ricerca con il server cups remoto, la configura altrettanto bene, ma, quando viene inviato un documento (o anche facendo un semplice "cat testo.txt !lpr-cups") non stampa alcunchè, ed indagando sul pannello di controllo dei lavori inviati alla stampante il corrispondente job dà errore, e la stampante risulta da riavviare.
Un errore di configurazione del server cups, si direbbe, o una errata configurazione della stampante! Potrebbe essere, ma...
Collegando una stampante HP Photosmart, ed eseguendo le stesse operazioni questa stampante funziona da entrambe le postazioni.
Purtroppo questa stampante non è il massimo per praticità d'uso (ha un caricatore di fogli semplicemente orrido) e mi trovo costretto a cambiarla.
Mi viene consigliata la Canon IP3600, la collego e, sorpresa! Di nuovo il problema che ebbi con la Epson SF900. Ovvero la stampante viene vista, configurata, ma non riesce a stampare da remoto.
Domattina smanetterò un pò con /etc/cupsd.conf ma, mi chiedo: se è un problema di configurazione del server, perchè con la HP (ed in precedenza con la Epson 740) stampava, mentre con la Canon e la Epson SF900 no?
Può allora essere il caso che alcune stampanti siano compatibili con questa funzione mentre altre no?
Qualcun altro di voi si è trovato in una situazione simile?
:-k
enzo.bak
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 144
Iscritto il: lun apr 28, 2008 16:58
Località: Reggio Calabria

Re: Stranezza server cups remoto

Messaggioda enzo.bak » gio dic 15, 2011 17:16

Come è andata a finire?
Dopo un altro giorno di inutili prove ho dovuto rimettere la stampante HP, che ha funzionato immediatamente da entrambe le postazioni.
Da ricerche in Rete pare che lo stesso tipo di problema affligga alcuni utenti Apple.
Evidentemente la colpa non è della stampante in sè, ma del driver Linux (e Apple) scritto dalla Canon con poca cura (le regole del Forum mi impediscono di usare altre espressioni più colorite ed efficaci).
Morale della favola: se dovete acquistare una stampante per Linux che debba essere adoperata anche da remoto NON acquistate la Canon IP3600!
Spero di evitare con la presente a qualcun altro di buttare i soldi dell'acquisto... :x
enzo.bak
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 144
Iscritto il: lun apr 28, 2008 16:58
Località: Reggio Calabria


Torna a Slackware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti