Pagina 1 di 1

Stranezza server cups remoto

Inviato: mer 14 dic 2011, 23:07
da enzo.bak
Mi succede una cosa veramente strana:
Ho due PC, ognuno di essi con Slackware 12.2, collegati in rete.
Su uno di essi è collegata la stampante, direttamente tramite cavo USB.
Il secondo utilizza la stampante del primo, utilizzando il server cups remoto.
Essendosi guastata la stampante (una Epson 740), ho collegato un'altra (Epson SF900).
Sul PC cui è collegata direttamente essa funziona.
Il secondo PC la vede perfettamente in fase di ricerca con il server cups remoto, la configura altrettanto bene, ma, quando viene inviato un documento (o anche facendo un semplice "cat testo.txt !lpr-cups") non stampa alcunchè, ed indagando sul pannello di controllo dei lavori inviati alla stampante il corrispondente job dà errore, e la stampante risulta da riavviare.
Un errore di configurazione del server cups, si direbbe, o una errata configurazione della stampante! Potrebbe essere, ma...
Collegando una stampante HP Photosmart, ed eseguendo le stesse operazioni questa stampante funziona da entrambe le postazioni.
Purtroppo questa stampante non è il massimo per praticità d'uso (ha un caricatore di fogli semplicemente orrido) e mi trovo costretto a cambiarla.
Mi viene consigliata la Canon IP3600, la collego e, sorpresa! Di nuovo il problema che ebbi con la Epson SF900. Ovvero la stampante viene vista, configurata, ma non riesce a stampare da remoto.
Domattina smanetterò un pò con /etc/cupsd.conf ma, mi chiedo: se è un problema di configurazione del server, perchè con la HP (ed in precedenza con la Epson 740) stampava, mentre con la Canon e la Epson SF900 no?
Può allora essere il caso che alcune stampanti siano compatibili con questa funzione mentre altre no?
Qualcun altro di voi si è trovato in una situazione simile?
:-k

Re: Stranezza server cups remoto

Inviato: gio 15 dic 2011, 17:16
da enzo.bak
Come è andata a finire?
Dopo un altro giorno di inutili prove ho dovuto rimettere la stampante HP, che ha funzionato immediatamente da entrambe le postazioni.
Da ricerche in Rete pare che lo stesso tipo di problema affligga alcuni utenti Apple.
Evidentemente la colpa non è della stampante in sè, ma del driver Linux (e Apple) scritto dalla Canon con poca cura (le regole del Forum mi impediscono di usare altre espressioni più colorite ed efficaci).
Morale della favola: se dovete acquistare una stampante per Linux che debba essere adoperata anche da remoto NON acquistate la Canon IP3600!
Spero di evitare con la presente a qualcun altro di buttare i soldi dell'acquisto... :x